Verifica sismica edifici scolastici

L'art. 2, comma 3 dell'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3274 del 23 marzo 2003, obbligava i proprietari di strutture strategiche e sensibili (es. scuole) ricadenti nel territorio di competenza, destinate ad uso pubblico, alla verifiche sismiche e alla compilazione delle schede di "Livello 0" per ciascun edificio.

Questa Amministrazione comunale in ottemperanza all'ordinanza, con delibera n. 2012/00820 della Giunta Comunale ha approvato la "Convenzione regolante i rapporti fra il comune di Bari e il dipartimento di ingegneria civile, ambientale, del territorio, edile e di chimica del Politecnico di Bari (Didatech) per il supporto tecnico-scientifico alle indagini preliminari e sondaggi antisismicità degli edifici scolastici".

Con tale convenzione il Comune di Bari ha inteso avvalersi del Dipartimento di Architettura ed Urbanistica del Politecnico di Bari per il supporto scientifico e tecnico alle indagini preliminari necessarie per la compilazione delle schede 0 relative a tutte le strutture scolastiche di competenza e ai sondaggi per raggiungere un livello di conoscenza maggiore della struttura da effettuarsi presso 9 edifici scolastici comunali, atteso che il Didatech possiede le competenze scientifiche e le capacità tecnico-operative necessarie per svolgere egregiamente tali attività in quanto già operante nel campo degli studi storici, architettonici ed ingegneristici. Con nota protocollo n. 174689 del 29.07.2014 sono state trasmesse le schede di "Livello 0" in formato cartaceo, alla Regione Puglia - Assessorato alle OO.PP. e Protezione.
Le risultanze dell'attività di collaborazione sono state consegnate al Comune di Bari così come previsto dalla convenzione e, una sintesi delle stesse, è disponibile in allegato.