PIRP San Marcello

L'AREA INTERESSATA DAL PIRP DI SAN MARCELLO
Il PIRP denominato "San Marcello" riguarda l'ambito comprendente le residenze IACP nei pressi del Politecnico e lungo via Omodeo: aree connotate da edilizia residenziale pubblica fortemente degradata, interne al tessuto urbano. In prospettiva, doterà il quartiere San Pasquale di servizi, infrastrutture e verde, aumentandone la capacità di attrazione.
Ad oggi, infatti, in questo quartiere, seppur presenti poli di eccellenza come il Campus Universitario, permane un diffuso stato di degrado, con carenza di servizi e urbanizzazioni, unito a scarsa coesione sociale derivante anche dalla sopravvenuta "interclusione" di un'area di case per l'edilizia economica e popolare all'interno di un quartiere cresciuto senza linee guida
L'Amministrazione del comune di Bari ha individuato l'ambito per l'attuazione di uno dei due PIRP proposti in prossimita della chiesa San Marcello per la presenza nell'area di un reale disagio ambientale, sociale ed abitativo dovuto sostanzialmente al degrado ed alla fatiscenza degli alloggi, alla congestione da traffico e parcheggio selvaggio, all' inadeguatezza delle urbanizzazioni primarie e soprattutto all'assenza di spazi di aggregazione e di servizi di quartiere.
Il quartiere mostra insomma tutti i segni dell'emarginazione delle periferie urbane "interne", privo com'è di piazze e di veri luoghi di socializzazione e si presenta come un quartiere compreso nel tessuto urbano consolidato e tuttavia con le caratteristiche negative della periferia.
Nonostante le emergenze evidenziate, il quartiere ha costruito nell'arco di 50 anni, un senso di appartenenza con una forte connotazione identitaria dei residenti, che fa di questo pezzo di città una sorta di "villaggio urbano"dove nasce e matura un prezioso sistema di relazioni.
Ed è proprio questo radicato senso di appartenenza con le forme spontanee di socialità che ne derivano, una delle motivazioni che ha contribuito alla scelta di quest'area come ambito di attuazione di un Programma PIRP.
La scelta si è dimostrata fondata alla luce della partecipazione degli abitanti e dell'intensa collaborazione alla costruzione di un Programma d'Interventi che riqualificasse il quartiere, senza tuttavia snaturarlo.
Il processo partecipativo è iniziato con la redazione da parte di un Programma Preliminare d'Intervento, cui è seguito seguito un Avviso Pubblico in cui l'Amministrazione comunale invitava i soggetti pubblici e privati interessati, a proporsi come soggetti attuatutori per la realizzazione del P.I.R.P. di San Marcello.
All'Amministrazione sono giunte tre proposte di interventi privati che sono state presentate insieme al quadro degli interventi pubblici all'interno di assemblee aperte ai cittadini e ai residenti. Con il contributo dei cittadini si è giunti ad una unica proposta progettuale integrata.
Partecipano al programma PIRP i seguenti soggetti pubblici: Comune di Bari, Provincia di Bari, Istituto Autonomo Case Popolari della provincia di Bari.
Partecipa al programma PIRP il seguente soggetto privato: CONSORZIO IMPRESE BARESI costituito da: COEBO S.R.L., DEBAR COSTRUZIONI S.P.A., GEOM. LORENZO DE FAZIO S.R.L., N.A.D.I.R. S.R.L., SALVATORE MATARRESE SPA., MAZZITELLI SVILUPPO IMMOBILIARE S.R.L.,
INTERVENTI PUBBLICI CON RISORSE PUBBLICHE
Recupero palazzine IACP
Il recupero prevede il rifacimento delle facciate, l'inserimento dei vani ascensore e/o montascale per l'abbattimento delle barriere architettoniche, il rifacimento degli androni e dei vani scala, l'adeguamento e messa a norma dell'impianto elettrico per gli spazi comuni condominiali.
Rinnovo delle urbanizzazioni: fogna bianca e nera
L'intervento prevede la realizzazione della fogna bianca, attualmente assente, e il rifacimento della fogna nera.

INTERVENTI PUBBLICI CON RISORSE PRIVATE
Realizzazione di una palazzina di Edilizia Residenziale Pubblica
L'intervento prevede la realizzazione di una palazzina che ospiti al piano terra un centro per anziani e complessivi 8 alloggi ERP, ciascuno di circa 65mq utili, su quattro piani. I criteri progettuali delle residenze terranno conto della fruizione dei disabili.
Rinnovo delle attrezzature degli spazi esterni
L'intervento prevede la sistemazione degli spazi comuni attraverso la realizzazione dei marciapiedi, delle aree pedonali, della pavimentazione stradale, della nuova pista ciclabile, delle alberature sui viali, delle panchine, dei lampioncini, dei cestini, dei parcheggi pertinenziali e del campetto sportivo adiacente alla chiesa di San Marcello. Si evidenzia, in particolare la creazione di due fondamentali spazi di aggregazione: la Piazza prospiciente la chiesa di San Marcello, e la Piazza di quartiere, in prossimità dell'attuale accesso al campus universitario.
Realizzazione della nuova sede della circoscrizione
L'edificio di nuova realizzazione sarà realizzato in prossimità di Via Fanelli prospiciente la piazza da parte opposta rispetto alla chiesa di S. Marcello, ed ospiterà in piano terra e primo la sede della Circoscrizione. In piano sotterraneo saranno realizzati ulteriori spazi a parcheggi e depositi
INTERVENTI PRIVATI
Edilizia residenziale privata con annessi locali commerciali e nuova sede della circoscrizione
L'edificio di nuova realizzazione sarà realizzato in prossimità di Via Fanelli, sono previsti due piani interrati che ospiteranno i parcheggi pubblici e privati. Il piano terra ospiterà gli uffici e la reception della circoscrizione, dei locali commerciali e l'ufficio anagrafic. Il primo piano sarà interamente destinato ad ospitare gli uffici circoscrizionali. La residenza privata sarà ospitata nei cinque piani superiori dell'edificio
Il PIRP si prefigge, quindi, quale obiettivo principale la ristrutturazione dell'intero comparto IACP, attraverso interventi diffusi di riqualificazione edilizia e rigenerazione degli spazi di relazione e con la realizzazione di urbanizzazioni primarie e secondarie da dare in dotazione ai residenti. Le nuove residenze si integrano sia con gli edifici pubblici esistenti, sia con le nuove aree attrezzate da realizzare.
L'INVESTIMENTO COMPLESSIVO
Grazie all'azione coordinata di Comune, Regione, IACP ed imprenditori edili sarà attuata una serie di interventi di riqualificazione, tra cui la ristrutturazione di 240 alloggi pubblici esistenti e la creazione di 8 nuovi alloggi, nuovi spazi di aggregazione, nuovi uffici pubblici, opere sperimentali per il risparmio energetico, urbanizzazioni primarie e secondarie, e nuova edilizia libera per ulteriori 55 alloggi.
L'investimento complessivo sul quartiere sarà di circa 23 milioni di Euro, l'80% dei quali a carico dei privati.
TEMPI PREVISTI PER L'APERTURA DEI CANTIERI
Primavera 2016