La visione

L'attività culturale dell'Amministrazione Comunale è incentrata sul recupero e la valorizzazione degli spazi da destinare a luoghi di cultura, al cui interno ospitare iniziative che favoriscano lo sviluppo culturale della città.
Tre prestigiose strutture come la Sala Murat, l'ex Mercato del pesce e l'ex Teatro Margherita, a seguito di un importante accordo siglato a inizio 2015, diventeranno presto il Polo delle Arti Contemporanee, ospitando esposizioni e installazioni d'arti visive, concerti, un grande roof garden con orto urbano e un mercato di prodotti enogastronomici e artigianali tipici.
Il Fortino Sant'Antonio è la sede dell'Urban Center, luogo di riflessione sullo sviluppo della città e casa della partecipazione attiva, dove ospitare convegni, congressi, dibattiti e presentazioni.
La casa natale del compositore settecentesco Niccolò Piccinni e il Museo Civico, adibiti principalmente a sale espositive, rappresentano la culla della storia locale.
Nell'ambito del programma sulle politiche giovanili della Regione Puglia "Bollenti Spiriti", nell'ottica di un incremento dei contenitori culturali della città e con uno sguardo particolare rivolto al mondo giovanile e alle industrie culturali e creative, è attiva la bellissima "Officina degli Esordi", un laboratorio culturale multifunzionale dove si esprime appieno la creatività grazie a sale di incisione musicale, open space creativi, biblioteca musicale, il box office, spazio concerti e performance.
Nel solco della tradizione, fiore all'occhiello della programmazione istituzionale sono i festeggiamenti legati al culto di San Nicola, patrono della città di Bari e Santo venerato dai pellegrini di tutto il mondo in virtù della sua duplice radice, cattolica e ortodossa. Tra i momenti più spettacolari in programma ogni anno a maggio, la rappresentazione del Corteo Storico riproposto nella più fedele aderenza alle fonti, di certo tra gli appuntamenti più attesi e amati dalla cittadinanza e dai numerosissimi turisti che vi accorrono.
All'interno del calendario delle principali manifestazioni culturali organizzate dall'Amministrazione Comunale, d'intesa con la Regione Puglia, rivestono particolare importanza il Bari International Film Festival (Bif&st) che si tiene all'interno dello straordinario Teatro Petruzzelli nel mese di marzo; la Fiera delle Musiche Medimex presso la Fiera del Levante, a ottobre e numerosi altri eventi fieristici, espositivi, allestitivi.
Di capitale importanza è la Fiera Campionaria di settembre, presso il quartiere della Fiera del levante, dove espositori di tutto il mondo incontrano le migliaia di visitatori che giungono a Bari per l'esposizione temporanea.
Ma Bari è una città dinamica, viva, bella e affascinante perché, pur conservando del Sud la sua anima più languida, ha in serbo sorprese sempre nuove per i visitatori e i cittadini. Una gita per mare, dal molo Sant'Antonio, vi consentirà di conoscerne il famoso lungomare monumentale. Oppure una lunga passeggiata dal Museo Archeologico di Santa Scolastica al sontuoso palazzo della ex Provincia sul Lungomare Nazario Sauro, vi consentirà di conoscere opere pittoriche dell'epoca moderna di inestimabile valore.
E, addentrandovi nel cuore della città vecchia, scoprirete tra nicchie votive, corti in fiore e decine di chiese, il gigantesco Castello Normanno Svevo, a due passi dalla Cattedrale di Bari in piazza Odegitria, esempio di romanico pugliese, non meno incantevole dell'abbacinante facciata che si offre ai visitatori che giungono al cospetto della Basilica di San Nicola nella omonima piazza, dove sono conservate le ossa del Santo più venerato al mondo.
E per i curiosi e gli amanti dello shopping, Bari offre una varietà di ristoranti di qualità eccelsa e quantità infinita, al pari dei suoi negozi che garantiscono acquisti per tutte le tasche e il godimento di passeggiate in vie prive di auto e traffico, nel centro della città nuova.
Perché Bari è una continua sorpresa.