Che cos'è l'Art Bonus?

 Che cos‘è l‘Art Bonus?

È il credito di imposta per favorire le erogazioni liberali in denaro a sostegno della Cultura, introdotto con il D.L. 31 maggio 2014, n. 83, convertito con modificazioni nella Legge 29 luglio 2014, n. 106 ("Art Bonus").
La legge di Stabilità 2016 ha introdotto un regime fiscale agevolato a tempo indeterminato nella misura del 65% in favore delle persone fisiche e giuridiche che effettuano erogazioni liberali in denaro per interventi a favore della Cultura e dello Spettacolo.
Il credito d'imposta del 65% è riconosciuto per le donazioni a favore di:

interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici
sostegno a istituti e luoghi della cultura pubblici, fondazioni lirico-sinfoniche, teatri di tradizione
realizzazione, restauro e potenziamento di strutture di enti e istituzioni pubbliche che svolgono, senza scopo di lucro, esclusivamente attività nello spettacolo
erogazioni liberali effettuate per i suddetti tipi di intervento direttamente a favore dei concessionari o affidatari dei beni oggetto di manutenzione, protezione e restauro

Sono beneficiari del credito d'imposta:

le persone fisiche e gli enti non commerciali nei limiti del 15% del reddito imponibile (fruiscono del beneficio tramite dichiarazione dei redditi relativa all'anno in cui è stata effettuata l'erogazione liberale)
i soggetti titolari di reddito d'impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui (fruiscono del beneficio in compensazione, a scomputo dei versamenti dovuti, da effettuarsi con il modello di pagamento F/24 - codice tributo 6842)

La ripartizione del credito d'imposta avviene in tre quote annuali.
Fruire del credito d'imposta è semplice: basta che il mecenate conservi copia del documento che certifica l'erogazione in denaro con la causale di versamento che identifica oggetto ed Ente beneficiario.
Le modalità per presentare la riduzione fiscale sono indicate nella circolare della Agenzia delle Entrate consultabile a questo link.

Per maggiori informazioni e approfondimenti consulta il sito Art Bonus del Ministero dei Beni Culturali.

 Che cos‘è l‘Art Bonus?