Notizie

Bari social housing: online il bando per individuare i cittadini interessati ad acquistare o affittare 62 alloggi di edilizia convenzionata realizzati in località Torricella a Santo Spirito
  25 marzo 2024
La ripartizione Patrimonio rende noto che è in pubblicazione il bando di concorso per individuare i soggetti interessati a beneficiare della locazione o della vendita di 62 alloggi di edilizia convenzionata di “Parco Gentile”, realizzati a Santo Spirito, in località Torricella, nell’ambito dell’attuazione del piano di lottizzazione 139.
 La giunta approva la delibera per la classificazione delle aree demaniali marittime ai fini della definizione dei capitolati per concessioni
  13 marzo 2024
Questa mattina la Giunta comunale, sulla base della ricognizione dello stato di fatto delle concessioni demaniali in essere effettuata dalla Ripartizione Governo e Sviluppo Strategico del Territorio attraverso il SIT comunale, ha individuato gli usi associati alle diverse parti del demanio marittimo, differenziandoli in funzione della loro vocazione, degli usi pregressi, della collocazione territoriale e del rapporto con la collettività insediata.
 Stamattina l’inaugurazione ufficiale del Villaggio Trenta Ore per la Vita Agebeo
  19 febbraio 2024
Si è tenuta questa mattina l’inaugurazione ufficiale del “Villaggio Trenta ore per la vita Agebeo”, la struttura destinata all’accoglienza dei piccoli pazienti oncologici e delle loro famiglie realizzata su un terreno di proprietà comunale confiscato alla mafia e concesso nel 2016 dal Comune di Bari all’associazione A.Ge.B.E.O. e amici di Vincenzo onlus per il suo progetto di accoglienza.
 Parco degli aquiloni: al via i lavori di riqualificazione del chiosco, dei servizi igienici e delle attrezzature sportive nell‘ambito della concessione per la valorizzazione dei beni comunali
  15 febbraio 2024
L’assessore al Patrimonio Vito Lacoppola rende noto che lo scorso 6 febbraio è avvenuta la consegna ufficiale del chiosco e dei servizi igienici presenti all’interno del parco degli Aquiloni, in via Devitofrancesco, in favore della società Green Kite srl, aggiudicataria della concessione ad esito della procedura pubblica finalizzata alla valorizzazione di immobili di proprietà comunale inseriti nel Piano triennale delle alienazioni e valorizzazioni del Comune di Bari.
 Questa mattina la firma degli accordi di valorizzazione del Teatro Margherita e dell’ex Mercato del Pesce tra Comune di Bari, Agenzia del Demanio e Ministero della Cultura
  15 febbraio 2024
Questa mattina il sindaco di Bari Antonio Decaro, l’architetto Maria Piccarreta, segretario regionale MiC Puglia, e il direttore regionale Puglia dell’Agenzia del Demanio, Antonio Ottavio Ficchi, hanno sottoscritto gli accordi per la valorizzazione del Teatro Margherita e dell’ex Mercato del pesce di Bari, destinati a divenire il “Polo delle Arti e la Cultura Contemporanea della città di Bari”.
 Riqualificazione immobili ERP a Santa Rita, giunta approva riqualificazione energetica palazzina C
  30 gennaio 2024
Nei giorni scorsi, su proposta dell’assessore al Patrimonio ed Erp Vito Lacoppola, la giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la riqualificazione energetica della palazzina C degli alloggi di edilizia residenziale pubblica del quartiere Santa Rita, per un importo complessivo di € 1.900.000, beneficiando di un finanziamento di € 1.000.000 disponibile nell'ambito del “Programma dell’Abitare Sostenibile e Solidale” della Regione Puglia ai quali si aggiungono € 900.000 a carico del civico bilancio.
 Approvati interventi di manutenzione dei locali nei giardini Mimmo Bucci e Lascito Garofalo assegnati alle associazioni aggiudicatarie del bando regionale Luoghi Comuni
  03 gennaio 2024
L’assessore Vito Lacoppola rende noto che, al fine di permettere l’attuazione dei progetti finanziati dalla Regione Puglia con ARTI nell’ambito del progetto “Luoghi Comuni” per la rivitalizzazione, tramite co-progettazione, di spazi sottoutilizzati attraverso iniziative di innovazione sociale, la ripartizione Patrimonio ha previsto alcuni interventi manutentivi sui due manufatti candidati al bando regionale.
 Prorogate le concessioni di chioschi ed edicole su aree pubbliche della città
  20 dicembre 2023
L’assessore al Patrimonio Vito Lacoppola rende noto che, alla luce degli aggiornamenti normativi e giurisprudenziali in tema di concessioni aventi a oggetto le aree pubbliche su cui insistono chioschi ed edicole (da ultimo Corte di Cassazione a Sezioni Unite con Sentenza del 23/11/2023, n. 32559), l’amministrazione comunale, condotto un necessario approfondimento istruttorio, ha ritenuto di prorogare le citate concessioni come specificato all'interno.