Procedure e modulistica

Pubblicato il 10 febbraio 2023

AVVISO - Procedura di trasmissione di trasmissione della documentazione energetico-impiantistica

Si comunica che a partire dal 3 marzo 2022 la trasmissione dei progetti e delle relazioni tecniche ai sensi delle normative energetiche-impiantistiche (D.M. n. 37/08 e del D.Lgs. n. 192/05 e ss.mm.ii. e altre normative di settore) e la trasmissione della documentazione energetico-impiantistica ai fini dell’agibilità dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità telematica attraverso l’indirizzo https://egov.ba.it/sue-bari.

Sono stati istituiti due procedimenti afferenti gli aspetti energetico-impiantistici:

  • Deposito documentazione energetico-impiantistica ai sensi del D.Lgs. n.192/05, D.M. n. 37/08, DPR 380/01 e norme correlate
  • Deposito documentazione energetico-impiantistica relativa al D.M. n. 37/08 ed al D.Lgs. n.192/05 ai fini della segnalazione certificata di agibilità (Art.24 DPR 380/01) individuato con la dicitura “Deposito energia impianti per agibilità”

Si precisa che a decorrere dal 3 Marzo 2022 NON saranno più accettate istanze inerenti questi ambiti qualora pervenute per mezzo di altri canali (mail, pec…). 

A partire dal 14 febbraio per gli interventi energetico-impiantistici associati a SCIA, SCIA alternativa a PDC e per la trasmissione della documentazione energetico-impiantistica ai fini dell’agibilità (SCAgi) la ricevuta, pervenuta a mezzo pec, a seguito della trasmissione effettuata mediante portale, sarà valida come attestazione di avvenuto deposito e andrà allegata alla pratica edilizia di riferimento. Nel caso in cui, dall’esito del controllo formale dell’istanza di deposito, la stessa dovesse risultare carente di documentazione, l’Ufficio inoltrerà una richiesta di integrazione. L’utente dovrà provvedervi entro 30 giorni e il deposito sarà da considerarsi privo di efficacia in assenza di tutta la documentazione richiesta. Conseguentemente le relative istanze edilizie potranno considerarsi complete solo quando completo il sub-procedimento impiantistico collegato. 

Resta invariata la modalità di controllo per gli interventi energetico-impiantistici associati a PDC dove si provvederà al controllo documentale, al termine del quale sarà rilasciata dall’Ufficio Energia e Impianti l’Attestazione di avvenuto deposito da allegare alla pratica edilizia.

La mail sueenergia@comune.bari.it è attiva per richieste di informazioni e chiarimenti.

Deposito documentazione energetico-impiantistica ai sensi del D.Lgs. n. 192/05, D.M. n. 37/08, DPR 380/01 e norme correlate.

La trasmissione dei progetti e delle relazioni tecniche, ai sensi delle normative energetiche-impiantistiche (D.M. n. 37/08 e del D.Lgs. n. 192/05 e ss.mm.ii. e altre normative di settore), dovrà essere effettuata preventivamente ed esclusivamente in modalità telematica attraverso l’indirizzo https://egov.ba.it/sue-bari
 
  • Per gli interventi energetico-impiantistici in Edilizia Libera la ricevuta, pervenuta a mezzo pec all’istante ovvero al procuratore a seguito della trasmissione effettuata mediante portale, sarà valida come attestazione di avvenuto deposito. Resta facoltà dell’Amministrazione effettuare controlli a campione delle istanze. In caso di richiesta di integrazione della documentazione depositata, l’utente dovrà provvedervi entro 30 giorni  e  il deposito sarà da considerarsi privo di efficacia in assenza di tutta la documentazione richiesta.
  • Per gli interventi energetico-impiantistici associati a CILA e CILAS la ricevuta, pervenuta a mezzo pec all’istante ovvero al procuratore a seguito della trasmissione effettuata mediante portale, sarà valida come attestazione di avvenuto deposito e andrà allegata alla pratica edilizia di riferimento. Resta facoltà dell’Amministrazione effettuare controlli a campione delle istanze ad esse collegate. In caso di richiesta di integrazione della documentazione depositata, l’utente dovrà provvedervi entro 30 giorni e il deposito sarà da considerarsi privo di efficacia in assenza di tutta la documentazione richiesta.
  • Per gli interventi energetico-impiantistici associati a SCIA, SCIA alternativa a PDC la ricevuta, pervenuta a mezzo pec, a seguito della trasmissione effettuata mediante portale, sarà valida come attestazione di avvenuto deposito e andrà allegata alla pratica edilizia di riferimento. Nel caso in cui, dall’esito del controllo formale dell’istanza di deposito, la stessa dovesse risultare carente di documentazione, l’Ufficio inoltrerà una richiesta di integrazione. L’utente dovrà provvedervi entro 30 giorni e il deposito sarà da considerarsi privo di efficacia in assenza di tutta la documentazione richiesta. Conseguentemente le relative istanze edilizie potranno considerarsi complete solo quando completo il sub-procedimento impiantistico collegato.
  • Per gli interventi energetico-impiantistici associati a PDC si provvederà al controllo documentale, al termine del quale sarà rilasciata dall’Ufficio Energia e Impianti l’Attestazione di avvenuto deposito da allegare alla pratica edilizia.
    In caso di richiesta di integrazione della documentazione depositata, l’utente dovrà provvedervi entro 30 giorni e l’avvenuto deposito sarà da considerarsi privo di efficacia fino a integrazione avvenuta.
 

Modalità di trasmissione

Per la trasmissione della documentazione di progetto ai sensi del D.Lgs. n. 192/05. D.M. n. 37/08 D.P.R. n. 380/01 e norme correlate sarà necessario:
  • collegarsi all’indirizzo https://egov.ba.it/sue-bari previa autenticazione e accedere al sistema;
  • individuare la procedura Deposito documentazione energetico-impiantistica ai sensi del D.Lgs. n. 192/05, D.M. n. 37/08, D.P.R. n. 380/01 e norme correlate;
  • compilare i campi relativi all’anagrafica dei soggetti coinvolti e alla localizzazione dell’intervento;
  • descrivere sinteticamente l’intervento indicando, ove presente, il precedente numero di deposito energetico impiantistico;
  • individuare correttamente l’ambito di intervento ai sensi del D.M. 26/06/2015 e ai sensi del D.M. n. 37/08, specificando se si tratta di nuovo progetto o di variante a un progetto già depositato di cui è necessario indicare il numero;
  • indicare se l’intervento ricade nei campi di applicazione previsti dalle Leggi Regionali quali L.R. n. 33/2007, L.R. n. 14/2009, L.R. n. 13/2008 
  • indicare se l’intervento ricade nell’ambito del D.Lgs. n. 28/2011 e ss.mm.ii. e altre norme correlate;
  • compilare la sezione relativa a tutti i progettisti coinvolti (progettista termico, progettista elettrico, progettista involucro..)
  • indicare obbligatoriamente la pratica edilizia di riferimento specificando il numero di Fascicolo e la data di trasmissione della stessa all'Amministrazione;
  • compilare le dichiarazioni e caricare gli allegati richiesti firmati digitalmente;
  • trasmettere la pratica.
 

Documentazione da trasmettere per il deposito della documentazione energetico-impiantistica

La trasmissione della documentazione energetico impiantistica ai sensi del D.Lgs. n. 192/05 e/o del D.M. n. 37/08 D.P.R. n. 380/01 e di altre norme correlate è prevista  la seguente documentazione obbligatoria:
  • copie dei documenti di riconoscimento in corso di validità di tutti soggetti coinvolti;
  • eventuale procura;
  • legge Regionale 30/2019 art.2 – Lettera di affidamento dell’incarico sottoscritta dal committente unitamente alla copia fotostatica di un documento d’identità in conformità alle disposizioni del D.P.R. 445/2000;
  • legge Regionale 30/2019 art.3 – Dichiarazione sostitutiva di notorietà del professionista o dei professionisti sottoscrittori degli elaborati progettuali redatti nella forma di cui al D.P.R. 445/2000, attestante il pagamento da parte del committente dei correlati compensi;
  • elenco documentazione energetico-impiantistica – ELprog scaricabile dal sito nella sezione Nuova modulistica – Ufficio Energia e Sicurezza degli Impianti.
 

Documentazione da trasmettere ai sensi del D.Lgs. n. 192/05

Ai sensi del D.Lgs. n. 192/05  art.8 comma 1 il progettista o i progettisti, nell’ambito delle rispettive competenze edili, impiantistiche termotecniche, elettriche e illuminotecniche, devono inserire i calcoli e le verifiche previste dal suddetto decreto nella relazione tecnica di progetto attestante la rispondenza alle prescrizioni per il contenimento del consumo di energia degli edifici e dei relativi impianti termici, che il proprietario dell’edificio, o chi ne ha titolo, deve trasmettere contestualmente alla dichiarazione di inizio dei lavori complessivi o degli specifici interventi proposti, o alla domanda di acquisizione del titolo abilitativo.
 
Ai sensi del D.Lgs. n 192/05 si dovrà trasmettere:
  • relazione tecnica descrittiva degli interventi previsti;
  • relazione tecnica redatta secondo schemi e modalità di riferimento di cui alle prescrizioni e ai requisiti minimi di prestazione energetica negli edifici DM 26/06/2015;
  • allegati obbligatori ai sensi del DM 26/06/2015;
  • elaborati grafici con orientamento e indicazione degli elementi costruttivi e degli impianti coinvolti;
  • certificato software.
 

Documentazione da trasmettere ai sensi del D.M. n. 37/08

Ai sensi dell’art. 11 comma 1  e 2 del D.M. n. 37/2008 è necessario procedere al deposito del progetto degli impianti da realizzare.
 
Ai sensi del D.M. n. 37/08 si dovrà trasmettere, per ciascun impianto soggetto a progetto:
  • schemi dell'impianto;
  • disegni planimetrici;
  • relazione tecnica sulla consistenza e sulla tipologia dell'installazione, della trasformazione o dell'ampliamento dell'impianto stesso, con particolare riguardo alla tipologia e alle caratteristiche dei materiali e componenti da utilizzare e alle misure di prevenzione e di sicurezza da adottare.
 

Documentazione da trasmettere ai sensi della L.R. n. 13/2008 e ss.mm.ii. e della DGR 1304/2020

Si rammenta che, secondo quanto previsto dalla Determinazione Dirigenziale 2021/11793, la documentazione relativa al Protocollo Itaca Puglia dovrà essere depositata presso l’Ufficio Energia e Sicurezza degli Impianti.
Dovrà essere trasmessa al presente Ufficio pertanto la suddetta documentazione:
  • relazione di valutazione delle scelte progettuali che determinano il punteggio di cui al Protocollo ITACA PUGLIA, redatta seguendo i contenuti dell’Allegato A alla DGR N 2290 del 21 dicembre 2017;
  • framework e schede di sintesi dei punteggi conseguiti;
  • attestato di Sostenibilità del Progetto ai requisiti del Sistema di Valutazione della Sostenibilità Ambientale;
  • allegato B nomina del certificatore.
 
Documentazione da trasmettere ai sensi di altre norme
  • progetto recupero acque meteoriche ai sensi dell’Art.5 comma 2 L.R. 13/2008 
  • progetto infrastruttura passiva ai sensi dell’Art 135 bis DPR 380/2001
  • progetto infrastrutture elettriche per ricarica veicoli ai sensi dell’art.6 del D.Lgs. 48/2020

 

Documentazione da trasmettere ai sensi del Regolamento Edilizio Comunale approvato con D.C.C. n. 10/2022, nel caso di nuovi edifici, demolizioni e ricostruzioni e ristrutturazioni rilevanti ai sensi del Decreto Legislativo n. 28 del 3 marzo 2011
  • relazione tecnica di valutazione energetico ambientale dell’edificio” ai sensi dell’art. 29.3 del R.E.C.;
  • verifica di tutti gli obblighi dell’art. 29.2.6 del R.E.C.;
  • verifica e asseverazione da parte del tecnico abilitato del rispetto degli obblighi di cui all’art. 29.5 del R.E.C. - Livelli Minimi Obbligatori di Eco-sostenibilità degli Edifici – Crediti di De-carbonizzazione; 
 

Fine lavori

Al termine dei lavori sarà necessario trasmettere ai sensi del D.Lgs. n. 192/2005 la dichiarazione asseverata dal direttore dei lavori circa la conformità delle opere realizzate rispetto al progetto e alle sue eventuali varianti ed alla relazione tecnica di cui al comma 1 dello stesso Decreto (Asseverazione ex art. 8 D.Lgs 192/2005) e attestato di qualificazione energetica dell’edificio come realizzato, asseverato dal direttore dei lavori.

Ai sensi della D.G.R. 1304/2020 si dovrà trasmettere l’allegato E – Protocollo Itaca nei casi previsti dalle disposizioni regionali vigenti.

La documentazione di fine lavori deve essere integrata nel fascicolo Deposito documentazione energetico-impiantistica ai sensi del D.Lgs. n. 192/05, D.M. n. 37/08, D.P.R. n. 380/01 e norme correlate di riferimento.

La documentazione di fine lavori relativa a progetti energetico-impiantistici trasmessi con la modalità vigente fino al 03.03.2022 deve essere inoltrata alla pec sportellosue.comunebari@pec.rupar.puglia.it all'attenzione dell'Ufficio Energia e Sicurezza degli Impianti e avente per oggetto: FINE LAVORI - deposito progetto impianti n.xxxxxx del xx/xx/xx - Indirizzo – Richiedente.

L’impresa installatrice dovrà inviare tramite PEC la documentazione certificativa degli impianti, secondo quanto previsto dall’art. 11 co.1 del DM 37/08, all’indirizzo sportellosue.comunebari@pec.rupar.puglia.it.

 

Deposito documentazione energetico-impiantistica relativa al D.M. n. 37/08 ed al D.Lgs. n.192/05 ai fini della segnalazione certificata di agibilità (Art.24 DPR 380/01)

La trasmissione della documentazione energetico-impiantistica ai fini dell’agibilità dovrà essere effettuata esclusivamente in modalità telematica attraverso l’indirizzo https://egov.ba.it/sue-bari contestualmente alla Segnalazione Certificata di Agibilità.
Nel caso in cui, dall’esito del controllo formale dell’istanza di deposito, la stessa dovesse risultare carente di documentazione, l’Ufficio inoltrerà una richiesta di integrazione. L’utente dovrà provvedervi entro 30 giorni e il deposito sarà da considerarsi privo di efficacia fino a integrazione avvenuta
 

Modalità di trasmissione

Per la trasmissione della della documentazione energetico-impiantistica relativa al D.M. n. 37/08 ed al D.Lgs. n.192/05 ai fini della segnalazione certificata di agibilità sarà necessario: 
  • collegarsi all’indirizzo https://egov.ba.it/sue-bari previa autenticazione e accedere al sistema;
  • individuare la procedura Deposito documentazione energetico-impiantistica relativa al D.M. n. 37/08 ed al D.Lgs. n.192/05 ai fini della segnalazione certificata di agibilità (Art. 24 DPR 380/01) individuato con la dicitura “Deposito energia impianti per agibilità”;
  • compilare i campi dell’anagrafica e della localizzazione dell’intervento;
  • indicare gli impianti oggetto di intervento;
  • indicare se l’intervento è soggetto all’osservanza dei requisiti energetici;
  • compilare le dichiarazioni e caricare gli allegati richiesti firmati digitalmente;
  • trasmettere la pratica.
 

Documentazione da trasmettere

La trasmissione della documentazione energetico-impiantistica ai sensi del D.M. n. 37/08-D.P.R. 380/01 – D.Lgs. n. 192/2005, D.M. 26/06/2015 D.Lgs. n. 48/2020 relativa alla segnalazione certificata di agibilità ai sensi dell’art. 24 D.P.R. 380/2001 è a cura del titolare dell’intervento. 
La sussistenza delle condizioni di sicurezza degli impianti e risparmio energetico degli edifici deve essere attestata dal tecnico asseverante la Segnalazione Certificata di Agibilità.
 
 
A tal fine sarà necessario trasmettere la seguente documentazione:
  • copie dei documenti di riconoscimento in corso di validità di tutti soggetti coinvolti;
  • eventuale procura;
  • legge Regionale 30/2019 art.2 – Lettera di affidamento dell’incarico sottoscritta dal committente unitamente alla copia fotostatica di un documento d’identità in conformità alle disposizioni del D.P.R. 445/2000;
  • legge Regionale 30/2019 art.3 – Dichiarazione sostitutiva di notorietà del professionista o dei professionisti sottoscrittori degli elaborati progettuali redatti nella forma di cui al D.P.R. 445/2000, attestante il pagamento da parte del committente dei correlati compensi;
  • modulo TRASMISSIONE DOCUMENTAZIONE AGIBILITA’ scaricabile al link https://www.comune.bari.it/web/edilizia-e-territorio/sportello-delle-pratiche-edilizie-moduli-per-professionisti nella sezione Modulistica - Nuova procedura Ufficio Energia e Sicurezza degli Impianti;
  • documentazione catastale;
  • estremi/copia agibilità esistente qualora fosse presente;
  • copia attestazione avvenuto deposito del progetto energetico-impiantistico presso l’ufficio energia impianti e/o estremi del titolo edilizio che ha legittimato l’intervento.
 
In merito ai requisiti di prestazione energetica si dovrà allegare
  • asseverazione del Direttore dei Lavori (art. 8 D.Lgs. n. 192/05 e ss.mm.ii.), se previsto dagli interventi edilizi;
  • copia attestato/i di prestazione energetica (comma 1 e 1bis, art. 6 del D.Lgs. 192/2005 e ss.mm.ii.) trasmesso al sistema informativo APE Puglia, se previsto dagli interventi edilizi;
  • attestato/i di qualificazione energetica (comma 2, art. 8 del D.Lgs. 192/2005 e ss.mm.ii.), se previsto dagli interventi edilizi.
 
In merito alla conformità degli impianti allegare per ciascuna u.i. e per le parti comuni:
  • copia Dichiarazione/i dell’impresa/e installatrice, che attestano la conformità degli impianti installati negli edifici e nelle unità immobiliari alle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico prescritte dalla disciplina vigente ovvero, ove previsto, certificato di collaudo degli stessi.
    Le dichiarazioni di conformità devono essere redatte secondo i contenuti dell’allegato I o II di cui all’art. 7 e contenere gli allegati obbligatori negli stessi indicati.(1)
    Per impianti realizzati prima della entrata in vigore della L.46/90 è possibile trasmettere una dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio ai sensi dell’art. 6 commi 1 e 2 del D.P.R. n. 392/1994 relativamente alla messa a norma degli impianti ai sensi dell’art.7 della L. 46/90 e per impianti a gas ai sensi del DPR 218/1998.
    Per impianti realizzati ai sensi della L.46/1990 e solo per interventi precedenti alla data di entrata in vigore del DM 37/08 è possibile trasmettere una Dichiarazione di Conformità ai sensi della Lg. 46/90 per gli impianti elettrico, elettronico, idrico-sanitario, termico/climatizzazione/condizionamento, gas (cottura e caldaia), ascensore, antincendio, protezioni atmosferiche in alternativa  Dichiarazione di Rispondenza ai sensi del D.M. 37/2008 art. 7 c. 6.
    Per impianti e interventi realizzati dopo l’entrata in vigore del D.M. 37/2008 si dovranno trasmettere le Dichiarazioni di Conformità ai sensi del D.M. 37/2008 art. 7 di ciascun impianto presente nella u.i. e nelle parti comuni: elettrico, elettronico, idrico-sanitario, termico/climatizzazione/condizionamento, gas (cottura e caldaia), ascensore, antincendio, protezioni atmosferiche.
  • libretto di impianto/centrale termica.
  • certificato di Sostenibilità ambientale e ricevuta di consegna della PEC trasmessa all'ufficio regionale competente Asseverazione del Direttore dei Lavori (art. 8 D.Lgs. n. 192/05 e ss.mm.ii.), se previsto dagli interventi edilizi.
  • attestazione  di  "edificio predisposto alla banda ultra larga" come previsto dall’.art 135 bis comma 2bis DPR 380/01 (2).
 
Nel caso in cui la Segnalazione Certificata di Agibilità interessi diverse unità immobiliari trasmettere la suddetta documentazione distinta in cartelle .zip denominate SUBXX.zip.
Per la documentazione inerente le parti comuni allegare una cartella .zip denominata PARTICOMUNI.zip.
 
(1)) Allegati obbligatori: il progetto ai sensi degli articoli 5 e 7 del DM 37/08; relazione con tipologie dei materiali utilizzati; schema dell’impianto realizzato; riferimento a dichiarazioni di conformità precedenti o parziali esistenti; copia del certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico-professionali dei professionisti coinvolti; attestazione di conformità per gli impianti realizzati con materiali o sistemi non normalizzati.
 
(2) Per i nuovi edifici nonché in caso  di  nuove  opere  che richiedono il rilascio di permesso di costruire ai sensi dei commi  1 e 2, per i quali la domanda  di  autorizzazione  edilizia  sia  stata presentata dopo la  data  del  1°  gennaio  2022,  l'adempimento  dei prescritti obblighi di  equipaggiamento  digitale  degli  edifici  e' attestato dall'etichetta necessaria  di  "edificio  predisposto  alla banda ultra larga", rilasciata  da  un  tecnico  abilitato  per  gli impianti di cui all'articolo 1, comma 2, lettera b), del decreto  del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37,  e  secondo quanto previsto dalle Guide CEI 306-2, CEI 306-22 e 64-100/1, 2 e  3, su istanza del soggetto che ha richiesto il rilascio del permesso  di costruire o di  altro  soggetto  interessato.

 

La nuova modulistica è disponibile nella sezione Edilizia e Territorio > Sportello delle pratiche edilizie.