Notizie

 Crollo palazzina via De Amicis: avviato puntellamento palazzina via Pinto 16, primi risultati favorevoli dei monitoraggi effettuati con centraline aria
  17 marzo 2025
Sono disponibili i risultati dei campionamenti effettuati nelle giornate di mercoledì 12 e giovedì 13 marzo attraverso le centraline installate dalla ditta Ecotrend di Putignano, fornitore della ripartizione comunale Igiene e Ambiente per la gestione dei monitoraggi ambientali, sull'area del cantiere per la demolizione controllata della porzione residua della palazzina in via De Amicis - via Pinto 6. Entrambe le rilevazioni attestano l'assenza di fibre di amianto aerodisperse ai sensi del DM 06/09/94. Le rilevazioni proseguiranno per tutta la durata delle attività di cantiere.
 Stati Generali della Rigenerazione urbana: al via il 19 marzo il percorso di partecipazione civica per focalizzare gli obiettivi e portare a compimento il nuovo PUG
  17 marzo 2025
Sono stati presentati questa mattina gli Stati Generali della Rigenerazione Urbana, il percorso di partecipazione civica voluto dall’amministrazione comunale per condividere una visione di futuro della città alla luce del periodo di “maturazione” che Bari sta attraversando, evolvendosi verso una città sempre più verde, più inclusiva e più giusta.
 Ricicla da campione: al via domani la gara tra i Municipi con l’evento in piazza Umberto
  14 marzo 2025
Si terrà domani, sabato 15 marzo, il primo appuntamento della competizione tra Municipi “Ricicla da campione”, inserita nella campagna di sensibilizzazione organizzata da Comune di Bari e Amiu Puglia, in collaborazione con CoReVe – Consorzio per il riciclo del vetro - e Anci, nell’ambito del Progetto territoriale Città di Bari per il miglioramento della raccolta differenziata degli imballaggi in vetro.
 A Japigia inaugurate le aree del bosco urbano dedicato alle vittime del covid, con 910 alberi e 1.200 tra piante e arbusti e siglato il protocollo d’intesa del progetto “Design my city space, la città che ci piace”
  14 marzo 2025
Questa mattina il sindaco Vito Leccese, accompagnato dagli assessori al Clima, Transizione ecologica e Ambiente, Elda Perlino, e alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi, dalla presidente del Municipio I Annamaria Ferretti e dai rappresentanti di Arbolia, Snam Rete Gas e del Formedil Bari e nazionale, ha partecipato a una passeggiata sulle aree del bosco urbano dedicato alle vittime del covid che si estende sui terreni laterali di via Caldarola e nel terreno tra via Giustina Rocca e viale Archimede, nei pressi del Palaflorio.
 Installate nuove centraline Arpa per prelievi polveri da balconi e su edifici nell‘area interessata dalle demolizoni controllate di via De Amicis
  13 marzo 2025
Alle ore 14.30 di oggi, Arpa Puglia ha prelevato un campione di polvere da uno dei balconi prospicienti l’area del crollo in via De Amicis per avviare le analisi finalizzate a verificare la presenza di fibre di amianto. Contestualmente, Arpa sta procedendo ad installare nuovamente le centraline per proseguire le indagini sulle polveri derivanti dalle attività di demolizione in corso.
 Miglioramento qualità dell’aria: pubblicato l’avviso regionale per l’erogazione di contributi per la sostituzione di generatori di calore e caminetti a biomasse
  13 marzo 2025
La Regione Puglia rende noto che è in pubblicazione l’avviso per il miglioramento della qualità dell'aria nei comuni individuati dalle DGR n. 426 dell’8 aprile 2024, dalla DD n. 49 del 2 maggio 2024 e DGR n. 1357 del 3 ottobre 2024 attraverso l'erogazione di contributi a sportello destinati ai cittadini per la sostituzione di generatori di calore e caminetti a biomasse.
 Questa mattina a Palazzo di Città una delegazione di studenti del liceo Fermi e del liceo francese Blaise Pascal a confronto con l‘amministrazione per uno scambio culturale sullo sviluppo urbano sostenibile
  10 marzo 2025
Questa mattina la vicesindaca Giovanna Iacovone e l’assessora al Clima Elda Perlino hanno accolto, a Palazzo di città, una delegazione di studenti del terzo anno del liceo scientifico barese Fermi e del liceo francese Blaise Pascal di Segré, in visita in città, per un progetto di scambio culturale su “L’evoluzione del paesaggio urbano in una prospettiva di sviluppo sostenibile”. Gli studenti sono stati accompagnati dagli insegnanti Sophie Menard, Andrè Roland, Rosaria Pasculli e Paola Comunale.