Pubblicato il 18 ottobre 2019

Nell'ambito delle attività di informazione promosse dall'Assessorato alla Qualità della Vita si comunica che venerdì 25 ottobre 2019 ore 08:00 - 14:00, presso la Sala convegni della Camera di Commercio di Bari si svolgerà il convegno “Nutrire per Prevenire: I Libretti della Salute” la cittadinanza è invita a partecipare.

La prevenzione primaria fonda le sue basi sui corretti stili di vita. Molte malattie, come le cardiovascolari che detengono il primato mondiale in mortalità, potrebbero essere prevenute e dimezzate. Anche altre patologie quali: diabete, dislipidemie, malattie cronico degenerative, traggono evidenti benefici dai corretti stili di vita. Per quanto riguarda il cancro, un caso su tre potrebbe essere prevenuto. Nelle patologie già conclamate, in ambito di prevenzione terziaria, l’adozione di corretti stili di vita può migliorarne notevolmente il decorso.  Intervenire sui fattori di rischio “modificabili”: sovrappeso, sedentarietà, tabagismo, eccessivo consumo di alcol e inquinamento ambientale, è fondamentale per agire efficacemente a tutti i livelli della prevenzione e della cura.

Il Convegno di presentazione del progetto “Nutrire per prevenire: I Libretti della Salute” ha lo scopo di mettere a confronto sulla tematica di adozione dei corretti stili di vita per la promozione della salute, le maggiori istituzioni nazionali e regionali e le figure professionali, con specializzazioni diverse, che operano nel campo della medicina, sanità pubblica e ricerca.  Inoltre, la corretta divulgazione dei concetti basilari della prevenzione, che sarà tenuta da professionisti della comunicazione, ha lo scopo di far pervenire alla popolazione le informazioni, grazie agli interventi dei relatori, per comprendere ed attuare i “corretti stili di vita” e informare della possibilità di trovare nei Libretti una valida guida pratica. La divulgazione e distribuzione gratuita di tali Libretti nell’area geografica di pertinenza, vuole raggiunge l’obiettivo di promuovere scelte salutari, accrescere l’autoconsapevolezza nei bambini e negli adulti e la loro fiducia nell’efficacia dei comportamenti intrapresi per mantenere la propria salute nel tempo.

Avvalendosi delle più recenti pubblicazioni scientifiche sia nel campo epidemiologico, che in quello della ricerca, sono stati redatti otto "Libretti della Salute" nei quali vengono trattati i concetti basilari dei corretti stili di vita, schematizzati in maniera diversa in base alla fascia di età o condizione patologica. Sono rivolti a: età pediatrica, bambini e adolescenti, adulti, anziani, sportivi, donne in gravidanza, pazienti oncologici e pazienti celiaci. Il risultato atteso dalla diffusione dei Libretti della Salute, è che i corretti stili di vita diventino abitudini quotidiane e diano la consapevolezza che possono prevenire patologie cronico-degenerative, compreso il cancro.