Bari Città Sana OMS - Bari Smart Nutrition Days

Pubblicato il 23 giugno 2016

Il Comune di Bari e la FIB (Fondazione Italiana Biologi) hanno stipulato una convenzione con la quale si vuole promuovere la salvaguardia e il miglioramento del benessere e della qualità della vita dei cittadini, nonché la prevenzione di comportamenti non salutari della popolazione, attraverso una pianificazione di azioni congiunte per la promozione del benessere e della qualità della vita.

In poche parole, l'obiettivo della collaborazione tra i biologi e le istituzioni baresi è quello di Promuovere una nuova cultura e consapevolezza alimentare nel rispetto dell'ambiente.

All'interno di questa intesa si inserisce il Progetto pilota di Educazione/Informazione/sensibilizzazione alimentare ed ambientale denominato "Bari Smart Nutrition Days", che rientra in un'iniziativa coordinata dall'Assessore all'Ambiente e allo Sport, Pietro Petruzzelli, il referente Dr. Biol. Gianni Ventrella, Ripartizione "Tutela dell'Ambiente, Sanità e Igiene", e Gianna Salemmi, Referente Commissione Cultura, il Municipio II di Bari.

Nello specifico, il progetto è curato dal presidente della FIB e dell'Ordine dei Biologi, Ermanno Calcatelli, dal responsabile scientifico, Maria Campanile, e dal Comitato Scientifico formato da Enzo Anelli, Elisabetta Cavalcanti, Angela Di Natale, Viviana Martiradonna, Francesca Tommasi.

I Biologi della FIB e dell'ONB saranno presenti con una propria postazione durante la manifestazione pubblica denominata"Piazza dei Nuovi Stili di Vita" che si terrà ogni prima domenica del mese, a partire dal 7 febbraio 2016, presso Piazzale Lorusso a Bari (nei pressi ex Hotel Ambasciatori) con apertura al pubblico dalle ore 9:00 alle ore 14:00 e durante alcune importanti manifestazioni sportive domenicali.

"Piazza dei Nuovi Stili di Vita" vedrà come protagonisti produttori agricoli, artigiani locali, associazioni di volontariato, associazioni sportive, Onlus.

La presenza dei Biologi della FIB e dell'ONB avrà come obiettivo il dialogo con i cittadini sui temi della corretta nutrizione e della sicurezza alimentare.

In occasione delle manifestazioni su Piazza Lorusso, a partire da domenica 6 marzo, presso i locali del 14° circolo didattico "Re David" Scuola primaria statale - Via Omodeo, 27 a Bari si terranno incontri pubblici con i cittadini, i ragazzi e rispettive famiglie, sugli stessi temi con il seguente calendario:

DATA ORARIO TITOLO INCONTRO

Il coinvolgimento del territorio attraverso le scuole elementari e le scuole medie, con le relative famiglie, è di estrema importanza per mettere in atto azioni di prevenzione per raggiungere un ottimale stato di salute, per fare educazione, corretta informazione e formazione sui corretti stili di vita, con l'obiettivo di stimolare l'incremento e il miglioramento della qualità della vita, promuovendo il benessere della comunità.

INFO E CONTATTI

barismartnutritiondays@gmail.com