Comunicati stampa

 Domani a Casa delle Culture il "Pranzo di pace natalizio"
  19 dicembre 2023
L'assessora al Welfare Francesca rende noto che si terrà domani, mercoledì 20 dicembre, alle ore 12.30, negli spazi di Casa delle Culture, in via Barisano da Trani, il “Pranzo di pace natalizio”, che vedrà il coinvolgimento di oltre 100 ospiti tra cittadini del quartiere, persone migranti e senza dimora, ospiti del Cara, bambini e persone in condizioni di fragilità.
 Domani l‘assessora Pierucci alla presentazione dell’Agenda 2024 di Teatri di Bari a Palazzo di Città
  19 dicembre 2023
Domani, mercoledì 20 dicembre, alle ore 9.30, nella sala giunta di Palazzo di Città, l’assessora alle Culture Ines Pierucci interverrà alla presentazione dell’Agenda 2024 di Teatri di Bari, che contiene informazioni sulle stagioni teatrali di Teatri di Bari, in corso al Teatro Kismet di Bari, al Teatro Radar di Monopoli e alla Cittadella degli artisti di Molfetta, oltre alle progettualità del TRIC Teatri di Bari in programma nel nuovo anno.
 In pubblicazione la graduatoria ad esito del bando per contributi a imprese e associazioni culturali (anno 2023): 62 progetti ammessi a contributo
  19 dicembre 2023
La ripartizione Culture rende noto che, ad esito dell’avviso pubblico per la concessione di contributi alle imprese e associazioni culturali per l’anno 2023, è in pubblicazione la relativa graduatoria, suddivisa in tre sezioni: progetti ammessi all’assegnazione dei contributi, progetti non ammessi per non aver raggiunto il punteggio complessivo minimo previsto, progetti non valutabili per assenza della documentazione prevista dall’avviso.
 Oggi la visita di una delegazione dell‘Arizona State University a Palazzo di Città
  19 dicembre 2023
Una delegazione di studentesse e studenti della Arizona State University si è recata oggi a Palazzo di Città, nell’ambito del programma di un viaggio di studio in Puglia, nel corso del quale sono stati visitati istituti accademici, scuole ed edifici pubblici, per entrare in contatto con la vita quotidiana nella nostra regione.  
 Domani in sala consiliare il convegno "Intelligenza artificiale in una società 5.0 - Siamo pronti per un umanesimo digitale?"
  19 dicembre 2023
Si svolgerà domani, mercoledì 20 dicembre, dalle ore 17, nella sala consiliare di Palazzo di Città, il convegno dal titolo “Intelligenza artificiale in una società 5.0 – Siamo pronti per un umanesimo digitale?”. L’evento, che vedrà la partecipazione di accademici, professionisti e rappresentanti delle istituzioni, sarà aperto dai saluti del presidente della commissione consiliare Cultura e Università Giuseppe Cascella e moderato dalla giornalista Miryam Di Gemma. Agli interventi in programma seguirà la premiazione di aziende del territorio che si sono distinte sui temi trattati dalla conferenza.
 Oggi l‘incontro tra il sindaco Decaro e i rappresentanti di Orto Gentile
  18 dicembre 2023
Si è tenuto nel pomeriggio l’incontro tra l’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Antonio Decaro, dagli assessori ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso, e al Welfare, Francesca Bottalico, e dal direttore della ripartizione Urbanistica Pompeo Colacicco, e i rappresentanti di Orto Gentile.
 Il programma del servizio Amtab per le Festività natalizie
  18 dicembre 2023
All’interno del programma straordinario di mobilità e trasporto pubblico previsto per le festività natalizie, con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico urbano e decongestionare il centro cittadino dalle automobili, Amtab S.p.A. informa che nelle giornate del 24, 25, 31 dicembre 2023 e 1 gennaio 2024, come già avvenuto negli anni scorsi, verranno predisposti specifici programmi di servizio che osserveranno in generale le modalità indicate all'interno.
 Nella serata di ieri appiccato un incendio negli spazi esterni di Casa delle Culture
  18 dicembre 2023
L’assessora al Welfare Francesca Bottalico rende noto che nella serata di ieri, intorno alle ore 19.30, un incendio è stato appiccato negli spazi esterni di Casa delle Culture, il centro polifunzionale comunale per l’accoglienza e l’orientamento delle persone migranti e senza dimora attivo in via Barisano da Trani, al quartiere San Paolo.
 Progetto MONKEY (MObility NEtwork: KEY smart solutions): lunedì nella sala ex tesoreria di Palazzo di Città una conferenza sulle innovazioni nei trasporti intelligenti e un hackathon sul futuro della mobilità integrata
  15 dicembre 2023
Nell’ambito del progetto MONKEY (MObility Network: KEY smart solutions), finanziato dal Programma PON Infrastrutture e Reti 2014-2020, si terranno lunedì 18 dicembre, nella sala ex tesoreria di Palazzo di Città, due eventi dedicati: la conferenza “Prospettive e Innovazioni nei Trasporti Intelligenti” e l’hackathon “MaaSKey: la Sfida di MONKEY per il Futuro della Mobilità Integrata”.
 G124 di Renzo Piano per la riqualificazione di corte Don Bosco al San Paolo: lunedì il sindaco all’incontro aperto alla cittadinanza
  15 dicembre 2023
Lunedì 18 dicembre, alle ore 17, nella sala consiliare del Municipio III in via Ricchioni, al San Paolo, il sindaco Antonio Decaro, il presidente Nicola Schingaro e i consiglieri municipali, insieme agli architetti responsabili, incontreranno i cittadini per illustrare nel dettaglio il progetto G124 Bari San Paolo, finalizzato alla riqualificazione della corte urbana Don Bosco, nei pressi di via Altamura.
 Lunedì a Palazzo di Città la presentazione del "Calendario del Museo del Bari Calcio 2024"
  15 dicembre 2023
Si terrà lunedì 18 dicembre, alle ore 10.30, nella sala consiliare di Palazzo di Città, la conferenza stampa di presentazione del “Calendario del Museo del Bari Calcio 2024” , realizzato dal Museo del Bari con il patrocinio dell’assessorato comunale allo Sport, del Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) e della Lega Nazionale Dilettanti Puglia.
 Stagione teatrale di Bari 2023/24: al Piccinni, nel weekend, Il fantasma, nuovo spettacolo dell‘Anonima G.R.
  15 dicembre 2023
Tributo alla comicità barese dell’Anonima G.R. con l’anteprima dello spettacolo Il Fantasma, horror-comic scritto a due mani da Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli, con in scena, oltre ai due autori, anche Brando Rossi. L’appuntamento è per domani, sabato 16 dicembre (ore 21.00), e domenica 17 dicembre (ore 18.00), al Teatro Piccinni di Bari, per la stagione teatrale Altrimondi 2023_24 del Comune di Bari-Assessorato alle Culture organizzata insieme al Teatro Pubblico Pugliese.
 Presentata a Palazzo di Città la nona edizione di "Babbo Natale in moto"
  15 dicembre 2023
Si è svolta oggi, nell’androne di Palazzo di Città, la conferenza stampa di presentazione della nona edizione di “Babbo Natale in moto”, l’evento in programma domenica 17 dicembre, dalle ore 8.30 alle 13, organizzato dall’associazione Vitainmoto assieme agli assessorati allo Sport e  al Welfare del Comune di Bari, con la collaborazione di numerosi motoclub e di associazioni culturali e del volontariato pugliesi, all’insegna della solidarietà e della lotta alla violenza di genere.
 BIS - Bari Innovazione Sociale Libertà: domani l’evento conclusivo all’Istituto Redentore
  15 dicembre 2023
 A conclusione del progetto BIS - Bari innovazione sociale Libertà, domani, sabato 16 dicembre, alle ore 11, nella Sala Florio della Biblioteca Don Bosco dell’Istituto Salesiano del Redentore, l’assessora alle Politiche giovanili Paola Romano, con il direttore don Pasquale Martino e i referenti delle organizzazioni partner di progetto, incontrerà e consegnerà ai giovani under 35 coinvolti nel percorso, gli attestati di frequenza, tracciando un bilancio sulla sperimentazione.