Indietro

Da domani tre giorni di grande musica alla Fiera del Levante

Cultura e Turismo Comunicati stampa

Da domani tre giorni di grande musica alla Fiera del Levante

Da domani, venerdì 16, e fino a domenica 18 settembre, in concomitanza con l'80esima edizione della Campionaria barese, la Fiera del Levante organizza tre giorni di grande musica ospitando la XII edizione dell'Acqua in testa musica festival. Sul palco grandi nomi internazionali come BATTLES, Skye & Ross from MORCHEEBA, SKIN degli Skunk Anansie in dj set, MOGWAI Dj set, e HOT CHIP Dj set, accanto a vitali esperienze indie italiane come L I M, NIAGARA, e NINOS DU BRASIL, giovani realtà pugliesi come THINK ABOUT IT e THE PIER, e i vincitori di importanti contest locali Task Manager e Lion's Cage, con uno straordinario maestro di cerimonie dai bassifondi pugliesi di Milano: MBRIAKE.

Da domani, venerdì 16, e fino a domenica 18 settembre, in concomitanza con l'80esima edizione della Campionaria barese, la Fiera del Levante organizza tre giorni di grande musica ospitando la XII edizione dell'Acqua in testa musica festival.

Sul palco grandi nomi internazionali come BATTLES, Skye & Ross from MORCHEEBA, SKIN degli Skunk Anansie in dj set, MOGWAI Dj set, e HOT CHIP Dj set, accanto a vitali esperienze indie italiane come L I M, NIAGARA, e NINOS DU BRASIL, giovani realtà pugliesi come THINK ABOUT IT e THE PIER, e i vincitori di importanti contest locali Task Manager e Lion's Cage, con uno straordinario maestro di cerimonie dai bassifondi pugliesi di Milano: MBRIAKE.

Gli eventi e i concerti, curati dal responsabile degli eventi per la Fiera del Levante, Francesco Asselta, in collaborazione con l'ATS Acqua in Testa, con la direzione di Alessandro Scarola e Bass Culture srl, sono sostenuti dal Comune di Bari, dalla Regione Puglia e dalla stessa Fiera del Levante.

Parte della programmazione artistica è realizzata dal Teatro Pubblico Pugliese nell'ambito del fondo di sviluppo e di coesione 2007-2013 affidato dalla Regione Puglia - Assessorato Industria Turistica e Culturale (Unione Europea - Regione Puglia - Teatro Pubblico Pugliese - FSC 2007/2013 - Investiamo nel vostro futuro).

Il tutto avviene, dalle ore 19 in poi, in largo Giochi del Mediterraneo, l'area antistante lo storico Stadio della Vittoria, ideale prolungamento della Fiera del Levante che accoglie l'evento fra le iniziative della sua 80sima edizione.

Per accedere agli spettacoli serali, basterà esibire il biglietto giornaliero della Fiera Campionaria, che ha un costo di soli 3 euro con varie agevolazioni e riduzioni previste (per info su biglietterie, ticket, riduzioni e omaggi http://fdl2016.fieradellevante.it/tariffe/). Oltre a tutti i botteghini presso i diversi ingressi della Fiera, si potrà acquistare il biglietto anche direttamente al festival, accedendo da piazzale Vittorio Emanuele Orlando. I possessori del ticket Fiera, potranno entrare anche da via di Maratona.

 

Di seguito il programma delle giornate:

 

Acqua in Testa Music Festival - XII Edizione

16, 17 e 18 settembre 2016

Area Antistante Arena della Vittoria

 

Start h.19

 

Venerdì 16 settembre

Skye & Ross from MORCHEEBA
Think About it
Tuppi
Task Manager
Lion's Cage

Sabato 17 settembre

SKIN Dj set (in collaborazione con Cube Comunicazione)
HOT CHIP Dj Set
L I M
Niagara

Domenica 18 settembre

BATTLES
MOGWAI Dj Set
Ninos Du Brasil
The Pier

Tutti i giorni: POP UP THE SUNDAY temporary market.

Maestro di Cerimonie: MBRIAKE.

 

Ingresso con ticket giornaliero Fiera del Levante (3 euro).

Info biglietto e agevolazioni: http://fdl2016.fieradellevante.it/tariffe/

 

INFO LINE

acquaintesta.it

facebook.com/acqua intesta

info@acquaintesta.it

 

 

Gli artisti del 16 settembre

 

Skye & Ross from MORCHEEBA

Skye & Ross sono i due founding members degli storici Morcheeba, band inglese che ha scalato le classifiche mondiali con hits come "Rome wasn't built in a day" e "Otherwise".

Diventati duo dopo l'abbandono di Paul Godfrey, Skye Edwards e Ross Godfrey presentano in anteprima nazionale il loro album di debutto selftitled (in uscita il prossimo 02 Settembre in tutto il mondo) in un live che include anche tutte le hits dei Morcheeba.

 

THINK ABOUT IT

I Think About It sono un collettivo Hip Hop nato a Bari nel 2013 con l'intento di fondere il genere principale alle radici personali di ognuno dei componenti e alla esperienza live di puro stampo Nu-Jazz/Soul.

Sono uno dei progetti più interessanti della scena locale e all'uscita del loro primo LP, ("In Secondo Piano", pubblicato il 6 Maggio 2016 per Playbrown/Self) ha fatto seguito un tour di promozione di venticinque date in tutta Italia.

 

TUPPI

Collaboratore storico dell'Acqua in Testa, dj barese di profilo nazionale, nonché producer e cantante. I suoi dj set sono sinonimo di buone vibes, grande qualità musicale e tecnica sopraffina.

 

TASK MANAGER

Vincitori del concorso "esserE Perfetto"

i Task Manager nascono nel 2013 e sono dediti ad un sound Indie Rock - British anni 90' distorto, melodico ed estremamente ricercato negli arrangiamenti.

 

LION'S CAGE

Vincitori del concorso "Rec ‘ n Play", i Lion's Cage nascono nel 2014 e la loro è una proposta reggae propulsiva, fresca e mai scontata, fedele alle radici ma che guarda con intelligenza al futuro della musica.

 

 

Gli artisti del 17 SETTEMBRE

 

SKIN Dj set (in collaborazione con Cube Comunicazione)

SKIN, all'anagrafe Deborah Anne Dyer, è la leader dei Skunk Anansie, seminale Rock band che ha segnato la scena Alternative di fine ‘ 90 e inizi ‘ 00 con album come "Stoosh" e "Post Orgasmic Chill".

Attiva anche come solista, I suoi dj set sono una miscela esplosiva di suoni di derivazione indie rock, house ed electro, con cui travolge per tutta la notte le dancefloor dei migliori club del mondo.

 

HOT CHIP Dj set

Il collettivo HOT CHIP nasce nel 2000 a Londra ed è uno dei più prolifici e seguiti al mondo: la loro proposta è la cosidetta "indietronica", un indie elettronico che include l'utilizzo samplers, synthesizers, drum machines, e computer programs.

Felix Martin (programming / synths) e Al Doyle (violoncello, synths, chitarre, corno) girano con il monicker HOT CHIP DJ SET infiammando tutti i palchi dove si esibiscono con una selezione trascinante e trasversale.

 

L I M

Il progetto L I M nasce a Edimburgo nei primi mesi del 2014 e combina musica ambient evocativa, spazi esoterici con atmosfere esistenzialiste e sognanti, un omaggio a Klaus Schulze nella house di Detroit dei primi Anni ‘ 90 e dai vocals eterei a ponderare la cassa drammatica

 

NIAGARA

Il progetto Niagara ­(formato da Davide Tomat e Gabriele Ottino) ­ non si limita ad esplorare i confini della musica elettronica, ma amplia il concetto stesso di produzione musicale coinvolgendo varie forme d'arte visiva, sia in studio, con una cura maniacale dell'artwork e dei videoclip, sia dal vivo, con visuals psichedelici e l'uso di nuove tecnologie segretissime.

 

 

Gli artisti del 18 settembre

 

BATTLES

direttamente da Brooklyn NY, i Battles sono un vero e proprio supergruppo acclamato in tutto il mondo grazie a un mix di post rock e free jazz, composto dal batterista John Stanier (Tomahawk), il chitarrista/tastierista Ian Williams (Don Caballero) e il chitarrista/bassista David Konopka (Lynx).

Il loro ultimo album "La Di Da Di" (Warp/Self, 2015) ne esalta le geometrie funk muscolari con sovrapposizioni di chitarre e tastiere, coinvolgente anche dal vivo per l'incessante interplay tra strumentazione acustica ed elettronica.

 

MOGWAI Dj set

Stuart Braithwaite, cantante/chitarrista e leader degli scozzesi Mogwai è il protagonista del Dj Set della band che ha rivoluzionato la scena post rock mondiale con album incredibili come "Mr. Beast": Il suo dj set è un viaggio che destruttura psichedelia, ritmo ed elettronica.

 

NINOS DU BRASIL

Ninos du Brasil uniscono nella maniera più oscura Batucada, minimal ed elettronica con una attitudine estremamente punk.

Le loro danze liberatorie sono state viste ovunque, dagli squat alle sfilate, dai festival ai club ed uniscono la fisicità dei concerti hardcore alla coralità delle tifoserie e la techno primordiale.

 

THE PIER

The Pier è un progetto math rock post-punk che alterna momenti strumentali a momenti cantati in lingua inglese, con un sound debitore alla lezione americana (e non solo) di fine anni ‘ 90 inizio ‘ 00, nervoso, distorto e (a tratti) melodico.

 

Tutti i giorni

 

POP UP THE SUNDAY

L'area market sarà a cura di POP UP THE SUNDAY, il temporary store più cool della Puglia (come ha scritto, tra gli altri, "Elle Italia") dedicato allo shopping, alla musica, a dj e ospiti internazionali, a workshop, conference e soprattutto divertimento per un'occasione dal sapore tutto europeo.

Dalle ore 19, tra lucine ed allestimenti speciali, designer emergenti, artigiani, collezionisti di dischi e vintage animeranno l'area con le loro creazioni originali, accompagnate dal dj set di DISCIPLINE SOUNDSYSTEM & Friends, che, per l'occasione, presenta anche il live dei Ninos Du Brasil.

 

MBRIAKE

Ospite speciale e presentatore de L'Acqua in Testa 2016, MBRIAKE è il cantante di punta della scuderia della PEJOR GALACTIC RECORDS.

Si redime da un passato ai confini della legalità grazie alla musica neomelodica, l'hiphop e la nobile arte dell'ebanismo.

In compagnia di Bobby Ciola (patron della label) di Triplo e di Cenzino Barracca pubblicherà in Autunno l'album "Radio Vale Tutto" vol.1: showcase della Pejor presentata dalla orgasmica voce di Pippo Raudo.

Dietro tutti questi personaggi, un solo genio: Zizzed, dj con Reset! e producer con Fedez, Rocco Hunt e molti altri, ex Casa del Fico e Puglia Tribe.