Sportello RAO Pubblico - Richiesta SPID

Sportello RAO del Comune di Bari

 

Il Comune di Bari è stato abilitato dall'AGID a fornire il servizio di RAO Pubblico. Il RAO (acronimo di Registration Authority Officer) è il soggetto incaricato dall'AGID alla verifica dell'identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID.

Lo SPID è il “Sistema pubblico di Identità Digitale”, cioè una coppia di credenziali (username e password) strettamente personali che permettono di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti, in maniera semplice, sicura e veloce.

 

Cosa vuol dire "Sportello RAO Pubblico"?

Se una persona ha l'esigenza di ottenere lo SPID, deve far certificare la propria identità personale (v. qualcuno che certifichi che la richiesta viene fatta proprio dalla persona e non da un terzo). Il Comune, in qualità di RAO Pubblico, effettua questa verifica previo utilizzo, da parte del cittadino interessato, di un PC dotato di telecamera.

 

Un cittadino può venire in Comune per fare lo SPID?

No, il Comune non rilascia lo SPID. Certifica solamente l'identità della persona.

L’operatore comunale compilerà la richiesta e consegnerà un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione dello SPID.

Contestualmente il sistema invierà una e-mail all’indirizzo comunicato dal cittadino con la seconda parte del Codice di Attivazione ed in allegato il Pacchetto di Attivazione dello SPID.

Da casa il cittadino potrà infine completare in autonomia la procedura scegliendo tra i gestori di identità disponibili (gli Identity Provider) che accettano il riconoscimento tramite RAO:

 

Chi può fare richiesta?

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini che hanno compiuto 18 anni.

 

Il servizio è attivo?

Si, il servizio è attivo online solo su appuntamento, ogni martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, prenotando attraverso lo "Sportello virtuale" disponibile al link https://sportellovirtuale.comune.bari.it.

Il cittadino interessato, utilizzando esclusivamente un PC (desktop/portatile) dotato di telecamera, effettuerà il riconoscimento della sua identità con l’Operatore in videochiamata presentando in video all’Operatore il documento di riconoscimento in corso di validità.

 

Come si prenota?

  • Selezionare dal menu a tendina “Divisione” la voce “SPORTELLO RAO SPID”
  • Selezionare dal menu “Servizio” l’ufficio con cui si vuole entrare in contatto. 
  • Scegliere la data e l’orario, tra quelli disponibili, per fissare l’appuntamento
  • Inserire i dati personali richiesti e confermare l’informativa privacy
  • Confermare la prenotazione

Una volta che la prenotazione è andata a buon fine, sarà inviata una email contenente i dati di riepilogo, un link da cui sarà possibile modificare o cancellare la prenotazione e il collegamento alla room tramite cui si potrà attivare la videochiamata nel giorno e nell’ora dell’appuntamento (solo da computer fisso o portatile dotato di telecamera, no cellulare ).

NOTA BENE: arrivato l’orario fissato per l’appuntamento NON sarai chiamato, ma dovrai collegarti al link che avrai ricevuto per email, ti si aprirà così la videochiamata e troverai un operatore ad attenderti per il riconoscimento.

 

Cosa serve?

Per fare richiesta è necessario disporre di:

  • un documento di identità valido (carta di identità, passaporto)
  • la tessera sanitaria
  • un indirizzo e-mail
  • il numero di telefono del cellulare usato normalmente

 

Chi posso chiamare per avere informazioni sul servizio?

Se il cittadino avrà necessità di assistenza per il completamento della procedura suddetta, potrà contattare il call center dell’Identity Provider selezionato.
Maggiori informazioni sul servizio si possono ottenere nella pagina dedicata dell’Agenzia per l’Italia Digitale (https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid).