Riprese audiovisive del Consiglio - accreditamento

Il Consiglio Comunale nella seduta del 12 febbraio scorso, ha approvato il regolamento delle riprese audiovisive delle sedute al fine di assicurare il rispetto della trasparenza dell'azione amministrativa e, allo stesso tempo, garantire il regolare svolgimento dell'attività consiliare.
Pertanto d'ora in poi le riprese audiovisive delle sedute consiliari saranno ammesse esclusivamente nelle forme regolamentate: a) riprese effettuate direttamente dal Comune; b) riprese effettuate da soggetti terzi autorizzati; c) riprese effettuate da soggetti terzi nell'esercizio del diritto di cronaca.
I cittadini che intendono eseguire videoriprese delle sedute pubbliche del Consiglio Comunale, dovranno fare richiesta, previa espressa accettazione del regolamento, almeno 72 ore prima dell'inizio della seduta che s'intende riprendere. In allegato il modello di domanda (allegato A) da utilizzare consegnandolo a mano presso la Ripartizione Segreteria Generale, Corso Vittorio Emanuele II, n. 84 secondo piano, stanza della segreteria di ripartizione) oppure trasmettendolo, debitamente compilato insieme al documento di identità del sottoscrittore, all'indirizzo di posta elettronica: rip.segreteriagenerale@comune.bari.it.
Per quanto riguarda i giornalisti per poter effettuare le riprese, anche fotografiche, dovranno fornire le necessarie credenziali: l'iscrizione all'albo professionale dei giornalisti o la dichiarazione del direttore responsabile della testata giornalistica e/o emittente radio televisiva che richiede l'accreditamento. Il modello di richiesta di accreditamento da utilizzare con le stesse modalità di cui sopra, è l'allegato B. In fase di prima attuazione le richieste dovranno pervenire entro il 10 marzo 2015. Successivamente sarà comunque possibile richiedere l'accredito con le modalità previste dal regolamento.
L'autorizzazione a fare le riprese sarà trasmessa esclusivamente mediante posta elettronica all'indirizzo indicato dal richiedente.
Resta in ogni caso il divieto di ripresa e/o diffusione di dati sensibili e giudiziari, come previsto dalle norme sulla tutela della privacy: le riprese audio-video in corso di seduta potranno riguardare esclusivamente i componenti del Consiglio Comunale, gli Assessori e gli altri soggetti che partecipano all'adunanza.