Nicolino un amico in Comune - Edizione 2010/2011

Il progetto di avviare una campagna di educazione civica nelle scuole nasce dall'esperienza con alcuni studenti in stage presso l'Ufficio Relazioni con il Cittadino.
I giovani, con una scarsa conoscenza del ruolo delle istituzioni e dei suoi organi di governo, mostravano di non avere il senso di appartenenza alla città, né di averla a cuore come luogo dell'anima.
Di qui l'idea di programmare una campagna a medio termine, il cui primo step prevedesse il coinvolgimento delle scuole elementari.
La campagna, nelle fasi successive ha coinvolto le scuole medie e superiori con la realizzazione di supporti multimediali adatti al target per approfondire le competenze del Comune, della Provincia e della Regione, sino a completarsi con le funzioni dei massimi organismi dello Stato Italiano.

Nicolino, "UN AMICO IN COMUNE", è il testimonial di un cartone animato realizzato dall'Ente per i bambini delle scuole elementari.
Il bimbo non sa redigere un compito su ‘Come funziona il Comune'. Guidato da una voce narrante, Nicolino attraversa le sale del Palazzo di Città e scopre il ruolo dell'Istituzione, le funzioni del Sindaco, Presidente e Consiglio Comunale.
Scopre soprattutto che la città e tutti i suoi monumenti, le piazze, le strade appartengono a tutti e quindi anche ad ogni bambino che deve amarli, difenderli e preservarli.
Promosso con eventi itineranti in 30 scuole elementari, politici e dipendenti hanno assistito oltre 6000  bambini alla visione del cortometraggio, rispondendo alle loro domande e spiegando come risolvono i problemi della città, o ne migliorano l'aspetto.
Alle proiezioni è stato abbinato il concorso dal titolo "Come vorrei la mia Città" a cui le scuole hanno partecipato con lavori realizzati per classi: un disegno per le 1^, 2^ e 3^ classi, un saggio breve per le 4^ e le 5^.

"Nicolino - Un amico in Comune": il video

"Nicolino - Un amico in Comune" versione L.I.S.

Nicolino un amico in Comune - Edizione 2010/2011