Nicolino un amico in Comune - Edizione 2019/2020

Il gioco, dicono gli psicologi, per i bambini non è solo un momento di divertimento,  ma un'occasione in cui avvengono cose importanti, perché si sviluppa la fantasia e la capacità di entrare in un ruolo. Quando giocano insieme, infatti, cominciano a rispettare le regole del gioco ed a imparare lo spirito di squadra. Giocando un bambino può simulare situazioni immaginarie,  inventare personaggi e imparare anche a competere,  ma dentro delle regole precise. Nel corso della vita gli esseri umani non smettono mai di giocare, anche da adulti e il piacere di farlo certamente mantiene giovani. Il gioco  è stato spesso  associato anche all'apprendimento, con la creazione di giocattoli così detti 'intelligenti' che, oltre a essere divertenti, permettono  di imparare senza annoiarsi.  In fondo è quello che già anticamente si definiva ‘ludendo docere’ ovvero  insegnare divertendo.”               Piero Angela

Nicolino un Amico in Comune è la nuova edizione della campagna di sensibilizzazione sui temi del senso civico per le scuole elementari e medie cittadine, che l’Ufficio Relazioni con il Pubblico ha avviato il 10 ottobre 2019 e che si protrarrà nel corso degli Anni Scolastici 19/20 e 20/21.

Destinatari di questo progetto sono i bambini di età compresa tra i 9 e il 13 anni, ovvero nell’età più adatta per formarsi un’opinione propria sui valori e i temi oggetto di questa campagna.

Rispetto delle persone, dei luoghi e dei beni che appartengono a tutti, inclusione, partecipazione con le  istituzioni alla difesa del bene comune, ruolo degli organi politici del Comune e funzionamento della 'macchina comunale', sono i principali temi trattati nel nuovo cartone animato, un video realizzato questa volta con animazione in 3D e arricchito da riprese video e riprese aeree della città.

In questa nuova versione, lo stesso personaggio dell'ed. 2010, Nicolino, oramai diventato un ragazzino,  chiama i coetanei all’azione, per proporre soluzioni - già da piccoli - e collaborare alla difesa e al miglioramento della comunità, in maniera attiva e diretta con chi amministra il Comune.

Il video spiega infatti le varie modalità per rendersi utili e fornire suggerimenti, o segnalare situazioni di pericolo, ovvero:

L’URP continua così la sua "missione educativa"   nel favorire il dialogo costruttivo tra i giovani cittadini e il Comune -  l'istituzione più vicina alla comunità – perché questo rapporto si consolidi nel tempo e faccia riflettere i bambini sui benefici e i vantaggi derivanti da comportamenti civili e rispettosi delle persone, delle regole e dell'ambiente.

La campagna etica è particolarmente articolata e prevede:

1. Il nuovo cartone animato in 3D “Nicolino un amico in Comune”  ed. 2019 pubblicato di seguito.
  2. una serie di incontri itineranti presso le scuole che aderiscono all'iniziativa,  tra i bambini e gli operatori dell'URP accompagnati da testimonial sempre diversi (dipendenti, consiglieri, assessori, ecc.). Dopo la visione del cartone animato operatori e testimonial interagiscono giocosamente con la platea, per indurre i bambini a riflettere sui valori civili e per spiegare - con parole semplici - come funziona la complessa macchina amministrativa del Comune che ogni giorno si prende cura della città e dei suoi abitanti.
  3. I materiali didattici di approfondimento sul funzionamento della complessa macchina amministrativa del Comune e sui valori del vivere civile per insegnanti, educatori e famiglie.
  4. Un set da disegno, realizzato in materiale riciclato ed ecosostenibile, un regalo che i bambini possono ritirare all'URP di via Roberto da Bari 1 con il coupon  ricevuto in occasione degli incontri presso le scuole.
  5. Il gioco da tavolo Felicittà . Un "gioco coperativo" per sviluppare l'importanza di fare squadra con i compagni,  dove 2 o 4 giocatori, dai 9 in poi,  giocano individualmente, ma vincono - o perdono - tutti insieme. E' stato realizzato in versione stampa&gioca, che i bambini possono quindi comodamente stampare dal pc di casa.   Sono infatti disponibili diverse  versioni  del gioco: la più semplice che si può stampare a casa su fogli singoli di carta A/4, sia in versione  a colori che in bianco e nero, dove si devono ritagliare, piegare e incollare le singole carte. E' inoltre disponibile una versione a colori da stampare su entrambi i lati di un cartoncino formato A/4 (tranne il tabellone che va stampato su due fogli singoli e incollati tra loro). Quest'ultima versione può essere stampata anche in cartoleria o in copisteria. Completano il gioco le istruzioni e  il regolamento.   Per chiarire eventuali dubbi sulle regole del gioco, i bambini possono inviare una mail a infourp@comune.bari.it
  6. Il concorso “Storie di Primi cittadini"  che mira a sviluppare nei bambini e nei ragazzi un nuovo spirito di partecipazione e un’attenta riflessione sulle azioni etiche che, cambiando le (cattive) abitudini, possono migliorare la qualità dei rapporti interpersonali e far agire in maniera più civile ed ecosostenibile, nel rispetto delle regole.

"Nicolino - Un amico in Comune 2019": il video

"Nicolino - Un amico in Comune 2019" versione L.I.S.