Comunicati stampa

POCITYF: a Granada l’incontro dei partner del progetto finalizzato a rendere le città più verdi più smart e più vivibili con la nascita di distretti energetici positivi
  16 aprile 2024
È in corso in questi giorni a Granada il meeting del progetto POCITYF (Positive Energy CITY Transformation Framework), finanziato dal programma HORIZON 2020 per oltre 22 milioni di euro con l’obiettivo di combinare la nuova concezione di “distretti energetici positivi” (gruppi di edifici che gestiscono attivamente i consumi e i flussi energetici generati) con la flessibilità della rete energetica, la mobilità elettrica, le tecnologie ITC e le strategie di coinvolgimento dei cittadini.
 Revoca delega assessorile assessore al Bilancio D‘Adamo
  15 aprile 2024
Il sindaco, informato della esistenza di una attività di indagine da parte della Procura europea nei confronti di Alessandro D’adamo, che riguarderebbe la sua professione, ha disposto la revoca della delega assessorile al Bilancio.
 Domani al teatro Abeliano lo spettacolo “Art in heart” di Amici di cuore odv per una serata tra prevenzione e beneficenza
  15 aprile 2024
Si terrà domani, martedì 16 aprile, alle ore 20, al teatro Abeliano di Bari, la quarta edizione di “Art in Heart - Artisti di cuore”, spettacolo di beneficenza promosso dall’associazione Amici di Cuore odv e patrocinato dal Comune di Bari, con la direzione artistica di Nando Trisciuzzi. All’evento è associata una raccolta fondi avviata da Amici di Cuore con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, promuovendo il benessere generale e attivandosi concretamente per ridurre la mortalità dovuta a questa patologia.
 Questa mattina la presentazione di un modello innovativo di valorizzazione del patrimonio culturale sviluppato su Teatro Petruzzelli ed ex Mercato del Pesce
  15 aprile 2024
È stato presentato questa mattina, nella sala giunta di Palazzo di Città, alla presenza dell’assessora comunale alle Culture e al Turismo, il progetto iBari, realizzato da un consorzio di imprese composto dalla capofila THESIS S.r.l., dalla spin off dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro D.A.BI.MUS. S.r.l. e da Quorum Italia S.r.l., con il supporto scientifico dal Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica di UNIBA, in riscontro al fabbisogno di modelli innovativi di valorizzazione culturale e turistica del patrimonio culturale della città di Bari, manifestato dal Comune di Bari nell’ambito del bando regionale Innolabs a valere su fondi FESR.
 Lunedì la presentazione di iBari: un modello innovativo di valorizzazione del patrimonio culturale sviluppato su Teatro Petruzzelli ed ex Mercato del pesce
  12 aprile 2024
In occasione della Giornata mondiale dell’arte, lunedì 15 aprile, alle ore 11, nella sala giunta di Palazzo di Città, l’assessora alle Culture Ines Pierucci interverrà alla presentazione del progetto iBari, realizzato nell’ambito del bando regionale Innolabs, in partnership con il Comune di Bari, da un consorzio di imprese composto dalla capofila THESIS S.r.l., dalla spin off dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro D.A.BI.MUS. S.r.l. e da Quorum Italia S.r.l., con il supporto scientifico del dipartimento Ricerca e Innovazione umanistica di UNIBA.
  12 aprile 2024
È stato presentato questa mattina, durante la conferenza cittadina, il Rendiconto di gestione 2023, che attesta i risultati di bilancio dell’ultimo anno del Comune di Bari.
 Pubblicato l’avviso Le Due Bari 2024: 555mila euro disponibili per sostenere le attività di spettacolo dal vivo nelle periferie della città
  12 aprile 2024
L’assessora alle Culture Ines Pierucci rende noto che è online l’avviso pubblico Le due Bari 2024, finanziato per un importo complessivo di 555.370,33 euro dalla direzione generale Spettacolo del MiC - Ministero della Cultura per sostenere la realizzazione di attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche del territorio comunale, tramite la concessione di contributi.
 La “Deejay Ten” torna a Bari domenica 21 aprile per il secondo appuntamento del 2024 della corsa non agonistica ideata da Linus con due percorsi adatti a tutti
  11 aprile 2024
Dopo la prima tappa a Torino, l’edizione 2024 della “Deejay Ten” arriva a Bari: domenica 21 aprile il capoluogo pugliese, infatti, accoglierà una delle corse non competitive più famose d’Italia, nata nel 2005 a Milano da un’idea di Linus e che nel corso delle sue 19 edizioni ha coinvolto centinaia di migliaia di persone.
 Oggi l’avvio dei lavori del primo contratto attuativo per la riqualificazione del waterfront di San Cataldo: sopralluogo del sindaco Decaro
  11 aprile 2024
Questa mattina il sindaco Antonio Decaro ha effettuato un sopralluogo sul cantiere per la riqualificazione del waterfront di San Cataldo in occasione dell’avvio dei lavori del primo contratto attuativo, finanziati con 4.360.000 euro nell’ambito del PON Metro Plus 21/27 - Strategie del Mare, relativi alla realizzazione del giardino nella zona circostante il faro e dell’area destinata a verde e attrezzature sportive.
 Specchio acqueo antistante la piastra sul waterfront di San Girolamo dedicato in via esclusiva alla pratica di sport nautici: giunta approva la delibera
  11 aprile 2024
Su proposta dell’assessore allo Sport e all’Ambiente Pietro Petruzzelli, la giunta comunale ha approvato ieri la delibera che, in coerenza con le decisioni già assunte in materia di uso del demanio marittimo con le precedenti n. 836/2023 e n. 160/2024, specializza la funzione dello specchio acqueo antistante il compendio immobiliare del waterfront di San Girolamo per promuovere l’esercizio, libero e aperto a tutti, di discipline sportive nautiche in quel tratto di mare.