Premi e Riconoscimenti

 Premi e Riconoscimenti

 

Pagina in allestimento

Nel corso degli anni il lavoro dell'Ufficio Relazioni con il Cittadino è stato insignito di prestigiosi premi e riconoscimenti.

2019 - PREMIO PA SOSTENIBILE  DEL FORUM PA  AL PROGETTO GIO.C.A. - GIOVANI CITTADINI ATTIVI 

La giuria nel corso del Forum PA del 2019 ha insignito il progetto dell'URP e dell'Informagiovani GIO.C.A. del premio di merito PA Sostenibile..

Il progetto GIO.C.A - Giovani Cittadini Attivi realizzato dall’URP e dall'Informagiovani, servizio consulenziale e gratuito offerto ai giovani cittadini baresi,  comprende un ciclo di seminari indirizzati alle studentesse e agli studenti delle quinte classi degli istituti di istruzione secondaria superiore di Bari che, prossimi al raggiungimento della maggiore età, si apprestano ad entrare nella piena titolarità dell’esercizio dei diritti e doveri di cittadinanza, anche europea. I seminari sono competati da momenti integrati di orientamento formativo e informativo e si rivolge ai “first voters”, ossia coloro che votano per la prima volta. 

2018 - PREMIO PA SOSTENIBILE  DEL FORUM PA AL PROGETTO DELL'URP DONNE AL QUADRATO 

La giuria del Forum PA ha insignito il progetto dell'URP Donne al Quadrato  del premio  di merito PA Sostenibile

Si tratta di un corso grautito aperto alle donne (e non solo) che hanno vissuto vicende legate a situazioni di isolamento economico, reduci da divorzi o violenza domestica e che desiderano tornare a essere protagoniste e uscire dall’esclusione sociale e lavorativa.

I temi trattati nel corso vanno dalla pianificazione familiare, per valutare come allocare strategicamente le risorse del proprio nucleo familiare, alla descrizione delle caratteristiche dei prodotti bancari più diffusi, agli strumenti per allocare i risparmi, fino alle assicurazioni e alla previdenza, per affrontare eventuali imprevisti e il futuro con maggiore serenità.

Questo progetto è stato realizzato dall'URP in collaborazione con Global Thinking Foundation, fondazione no-profit che promuove progetti e iniziative di alfabetizzazione finanziaria, in collaborazione con Assiom Forex e con il patrocinio del Comune di Bari. 

2003 –  PREMIO CHIARO DELLA FUNZIONE PUBBLICA ALL'URP DEL COMUNE DI BARI 

Tra 540  documenti presentati da istituzioni pubbliche di tutta Italia, l’atto amministrativo candidato dall’URP  è  stato insignito del PREMIO CHIARO  per l’impatto  comunicativo, la leggibilità, l’aspetto, l’organizzazione testuale e l’impostazione grafica.

Indetto dal Dipartimento della Funzione Pubblica per promuovere la semplificazione del linguaggio amministrativo, il premio CHIARO  valorizza  l’impegno delle Amministrazioni nel facilitare i rapporti tra il servizio pubblico e gli utenti ed incentivare forme di comunicazione sempre più chiare ed efficaci.
In giuria : il Presidente prof. Sabino Cassese, docente di Diritto Amministrativo dell’Università La Sapienza di Roma, Gian Luigi Beccaria, docente di Storia della Lingua Italiana all’Università di Torino, Giovanni Minoli, direttore di Rai Educational ed  Alfredo Fioritto, responsabile del Progetto Chiaro.

2003 -  SURPLUS - 1° PREMIO NAZIONALE PER LE ECCELLENZE NELLA COMUNICAZIONE DELLE PA  ALL'URP DEL COMUE DI BARI  

La Prima Campagna Istituzionale dell’URP del Comune di Bari  è stata insignita a Perugia del premio Surplus.
Un elastico,  evocativo di flessibilità e unione,  è il visual frutto dell’idea creativa dell’agenzia pubblicitaria Community di Bari . Con questa iniziativa l'URP  ha portato a conoscenza del pubblico cittadino l’esistenza e le finalità di questo  centro polifunzionale di informazione e servizi .La campagna si è classificata  al 3° posto in ambito nazionale nell’area tematica ‘Campagne di Comunicazione".

2003 –  PREMIO PER LE BUONE PRATICHE NEI SERVIZI DI PUBBLICA UTILITA'  ALLA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DEL SENSO CIVICO

La Campagna di sensibilizzazione lanciata dall’URP del Comune di Bari che promuove Collaborazione, Informazione, Cortesia e Legalità quali valori essenziali del vivere civile,  ha ottenuto il Premio per le Buone Pratiche nei Servizi di Pubblica Utilità.

Questo riconoscimento, istituito nel 2000 dal movimento  Cittadinanzattiva -  Procuratori dei Cittadini,  in occasione della I^ Giornata Nazionale dei Servizi di Pubblica Utilità, intende valorizzare  le iniziative di successo nell’ambito della qualità dei servizi e della tutela dei diritti dei cittadini.

2002 – PREMIO CENTO PROGETTI AL SERVIZIO DEI CITTADINI ALL’URP PER  LA SEZIONE IL COMUNE COMUNICA DEL TELEVIDEO REGIONALE DI RAI 3

Il 10 maggio 2002 a Roma, in occasione del convegno conclusi o del Forum PA, il Comune di Bari ha ottenuto il prestigioso riconoscimento CENTO PROGETTI AL SERVIZIO DEI CITTADINI.

Il Ministro della Funzione Pubblica Dott. Frattini  ha premiato il servizio di informazione attraverso il Televideo Regionale di Rai 3,  curato dall’Ufficio Relazioni con il Cittadino, riconoscendo in questa iniziativa la testimonianza della volontà del cambiamento  per le nuove pubbliche amministrazioni vicine e veloci”.

2001 - TARGA TP  PER LA COMUNICAZIONE PUBBLICA LOCALE  ALLA GUIDA AI SERVIZI DEL COMUNE DI BARI 
L’Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti ha conferito la "Targa TP. per la Comunicazione Pubblica Locale" alla Guida ai Servizi del Comune di Bari (link alla sua versione on line)  unico Comune del Sud assegnatario. 
La guida, elaborata dall’Ufficio Relazioni con il Cittadino, è stata giudicata un’eccellente ed efficace campagna di comunicazione. 
Essa è infatti un ottimo strumento, di facile utilizzo, che consente ai cittadini baresi di usufruire agevolmente dei molteplici servizi dell’amministrazione. 

2001 PREMIO  OSCAR DI BILANCIO  ALLA GUIDA AI SERVIZI DEL COMUNE DI BARI

Il 23 novembre 2001, la Giuria presieduta da Angelo Tantazzi, Presidente della Borsa Italiana SpA, ha asseganto alla Guida ai Servizi del Comune di Bari (link alla sua versione on line)   il primo premio di categoria per la migliore campagna di comunicazione, nell’ambito della premiazione degli Oscar di Bilancio e  della Comunicazione degli Enti Locali. E' un valido strumento che, abolendo il linguaggio burocratico ed autoreferenziale, guida il cittadino nel complesso e districato mondo dell’Amministrazione e lo agevola nella ricerca dei informazioni e dei servizi che lo interessano.

2000 - MENZIONE DI MERITO DEL COM.P.A. DI BOLOGNA ALLA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DEL SENSO CIVICO

Il 22 settembre 2000, il Comune di Bari ha ricevuto una menzione di merito al Salone della Comunicazione Pubblica e dei Servizi al Cittadino di Bologna.
La giuria ha premiato la "brillante campagna di sensibilizzazione al senso civico" promossa e realizzata dall’Ufficio Relazioni con il Cittadino.
Legalità, Collaborazione, Cortesia e Informazione sono i temi trattati con un’innovativa campagna pubblicitaria che li ha promossi simpaticamente come "prodotti commerciali".

1997 - FIERA DEI COMUNI : PREMIO PER LA COMUNICAZIONE  E L'IMMAGINE DELLO STAND AL COMUNE DI BARI

Riconoscimento ottenuto dal Comune di Bari per l'allestimento dello stand in occasione della Fiera dei Comuni, edizione 1997. La Giuria ha inteso premiare l'efficacia delle immagini e dei messaggi di comunicazione che hanno dato una nuova e più diretta visibilità alle iniziative promosse dall'Amministrazione Comunale.

 Premi e Riconoscimenti