Curriculum Europass

Pubblicato il 02 maggio 2022

La Commissione Europea, per favorire la mobilità dei lavoratori in Europa ha promosso l'adozione di un modello unico di curriculum vitae. L'utilizzo di questo format può aiutare il candidato a rendere più chiare e comparabili le esperienze e le competenze acquisite. In Italia questo è il format richiesto per la partecipazione ai concorsi pubblci.

IL MODELLO 2020
La piattaforma Europass, lanciata il il 1° luglio 2020, prevede un e-Portfolio, che permette all'utente di profilarsi, trovare opportunità di formazione e lavoro, creare cv e lettere di presentazione e conservarle in un archivio digitale personale.
Tramite il portfolio è possibile ricevere suggerimenti personalizzati su percorsi di studio e offerte di lavoro, scoprire gli altri strumenti Europass - Europass Mobilità, Supplemento al Certificato e Supplemento al Diploma - e accedere a informazioni sulle modalità di studio e riconoscimento dei titoli all'estero.
L' Europass si rivolge anche ad operatori, stakeholder e imprese che necessitano di strumenti e informazioni affidabili per comprendere e valutare le competenze dei candidati per una posizione lavorativa.
L'utente potrà infatti condividere il proprio profilo e/o CV con datori di lavoro e addetti alla ricerca del personale, permettendo loro di visualizzare esperienze e qualificazioni maturate in maniera chiara e strutturata.


IL SITO UFFICIALE 
Sul sito https://europa.eu/europass/it è possibile compilare i modelli di cv anche in altre lingue. E' disponibile anche una sezione Faq

Attenzione! Ci sono dei siti che propongono di scaricare un modello a pagamento, statene alla larga e segnalateli agli amici e a noi wink

Prima di cominciare: 5 PRINCIPI FONDAMENTALI
1. Concentratevi sull’essenziale
I datori di lavoro impiegano generalmente meno di un minuto per valutare un CV ed effettuare una prima selezione dei candidati.
Se rispondete ad un’inserzione, assicuratevi di possedere tutti i requisiti richiesti al candidato.
Siate sintetici: Il CV deve essere breve; in genere 2 pagine bastano per valorizzare il vostro profilo.
La tua esperienza professionale è limitata? Allora inizia con la descrizione della tua formazione, cercando di dare risalto alle attività di tirocinio o volontariato che hai svolto nel corso degli studi.
2. Siate chiari e concisi
Utilizzate frasi brevi. Concentratevi sui principali elementi che caratterizzano la vostra formazione la vostra esperienza professionale.
Fornite elementi di contesto dettagliati e specifici esempi delle attività svolte. Laddove possibile, quantificate i risultati.
Aggiornate costantemente il CV, soprattutto se la vostra esperienza professionale va maturando e non esitate a adattare il CV.
3. Adeguate il vostro CV in funzione dell’impiego ricercato
Concentratevi sulle informazioni essenziali che rispondono ai requisiti dell’inserzione ed enfatizzate le competenze pertinenti al tipo di impiego per il quale vi candidate.
Fornite spiegazioni su eventuali interruzioni nel corso degli studi o nel corso della vostra carriera, cercando di sottolineare le competenze che potreste aver maturato durante di tale periodo.
Prima di inviare il CV rileggetelo con cura, al fine di verificare ulteriormente che sia adeguato alla candidatura richiesta.
Non mentite nel vostro CV; rischiate di screditarvi nel corso dell’eventuale colloquio.
4. Prestate attenzione alla redazione del vostro CV
Descrivete le vostre competenze ed abilità in modo logico e con chiarezza.
Controllate l’ortografia e la punteggiatura.
5. Controllate il vostro CV una volta compilato


Fate rileggere il CV da una terza persona una volta compilato, per rassicurarvi che il suo contenuto sia chiaro e facilmente comprensibile.