Pubblicato il 29 novembre 2016
 Bari Città Metropolitana - Cittadini e Istituzioni: cosa cambia?
A seguito dell'applicazione della Legge 56/2014 che ha abrogato le Province ed istituito le Città Metropolitane, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Bari, ufficio preposto ad illustrare ai cittadini le novità in materia di normativa e di riforme e a promuoverne la divulgazione alla collettività, ha curato un approfondimento sul tema.
L'opuscolo è destinato ai cittadini e ai dipendenti pubblici dei 41 comuni coinvolti in questo cambiamento e a quanti abbiano interesse a comprendere quali trasformazioni sono conseguenti all'istituzione della Città Metropolitana di Bari.
Partendo dalla normativa di riferimento e dallo statuto adottato dalla Città Metropolitana di Bari, l'URP ha approfondito l'analisi dei processi di innovazione e le azioni messe in campo nei  settori interessati che spaziano dall'attività amministrativa al rilancio turistico-culturale, all'emergenza abitativa, alla viabilità e mobilità sostenibile.
Attraverso una visione policentrica del territorio, le novità introdotte produrranno un'ottimizzazione dei servizi al cittadino e delle attività istituzionali con conseguenti ricadute positive sull'attività lavorativa, civile e sociale della comunità.