Urban Center di Bari come casa della partecipazione: giovedì 14 la prima riunione di coordinamento aperta ad associazioni e cittadini

Edilizia e Territorio

Si terrà domani, giovedì 14 novembre, alle ore 10.30, presso la sede dell’Urban Center in via De Bellis 31, la prima riunione di coordinamento delle attività previste dal progetto “Urban Center di Bari come casa della partecipazione”, finanziato dalla Regione Puglia con 20.000 euro (pari all’80% della proposta candidata) ai sensi della L.R. n.28/2017 - Legge sulla partecipazione e cofinanziato dal Comune per ulteriori 5.000 euro, dei quali 2.500 come quota per i costi relativi al personale e 2.500 come contributo economico per le attività da realizzarsi.

Obiettivi generali sono il consolidamento delle attività in corso presso l’Urban center cittadino e la definizione partecipata delle linee strategiche di gestione di questo spazio, che si è progressivamente configurato come luogo di partecipazione e di dialogo tra gli amministratori e i diversi attori territoriali sulle grandi e piccole trasformazioni urbane, materiali e immateriali, passate e future.

Per rafforzare l’approccio “dal basso” alle politiche urbane adottato negli ultimi anni rendendolo parte dell’azione ordinaria dell’amministrazione, il progetto si propone in particolare di:

·        promuovere la gestione sostenibile dei conflitti sui temi afferenti le trasformazioni urbane, materiali e immateriali

·        intercettare e supportare l’attivazione di percorsi partecipativi proposti da associazioni, comitati, gruppi informali di cittadini, scuole e università.

·        favorire il coordinamento e l’integrazione dei percorsi partecipativi promossi dall’amministrazione comunale afferenti a diversi settori e temi

·        definire, mentre lo si sperimenta, un modello di gestione condivisa dell’Urban Center come Casa della partecipazione comunale, anche attraverso l’attivazione di pratiche di cura condivisa del luogo

L’incontro di domani è finalizzato a raccogliere le proposte dei cittadini, dei comitati, delle scuole, delle università e delle associazioni per la programmazione delle attività e delle iniziative in tema di trasformazione urbana.

Il coordinatore responsabile del progetto è l’architetto Anna Vella, dirigente del settore Pianificazione del Territorio e P.R.G. della ripartizione Urbanistica ed Edilizia privata che nel suo incarico sarà supportata dai dipendenti comunali Paola Cirelli e Michele Massafra.

Il referente del portale e della pagina web è Marco Landi.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 080 5773101/45 o inviare una mail a: rip.urbanistica@comune.bari.it.