Indietro

Domani la presentazione del progetto Civica 2.0 finanziato dal bando Urbis

Comunicati stampa

Domani la presentazione del progetto Civica 2.0 finanziato dal bando Urbis

Si terrà domani, giovedì 27 febbraio, alle ore 18, nella sede della cooperativa sociale Lavoriamo insieme, in strada Santa Teresa delle donne 8, a Bari vecchia, la presentazione del progetto Civica 2.0, finanziato dal bando Urbis con risorse del PON Città Metropolitane 2014/20.

Civica 2.0  si propone come un’implementazione del progetto Civica, avviato nel 2016 con il sostegno di Fondazione per il Sud, che ha interessato l’area metropolitana di Bari realizzando una piattaforma digitale affermatasi come social network del volontariato, una community solidale ispirata alle pratiche dell’attivismo e del time sharing che ha permesso la promozione del volontariato non solo tra i singoli cittadini ma tra le organizzazioni del terzo settore, le istituzioni locali e le agenzie culturali e sociali.

Con Civica 2.0 si passa alla seconda fase del progetto, in modo da non disperdere i risultati raggiunti e ampliare nuovi percorsi con un focus privilegiato sulla città vecchia, rafforzando la leva del volontariato e del coinvolgimento dell’intera comunità. Partner esterno di Civica 2.0 sarà l’Istituto Comprensivo “Umberto I-San Nicola”.

Accanto all’implementazione della piattaforma digitale esistente, Civica 2.0 persegue l’obiettivo di mobilitare il civismo attivo attraverso alcune azioni, quali ad esempio l’attivazione di un orto urbano, interventi di pulizia di alcuni spazi pubblici, laboratori di educazione ambientale, diritti e inclusione per i minori, momenti di scambio di tradizioni tipiche e mutuo aiuto intergenerazionale

Al’appuntamento di domani interverranno l’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano, il presidente del Municipio I Lorenzo Leonetti, il dirigente dell’I.C. “Umberto I-San Nicola” Giuseppe Capozza e il coordinatore del progetto Civica 2.0 Alessio Zonno. Durante la presentazione, verranno svolti alcuni laboratori inerenti le azioni e le attività previste dal progetto, in particolare sul tema dello scambio delle tradizioni tipiche e sull’attivazione del percorso sull’orto urbano.