Dal 27 settembre riprende il progetto eliminacode con 16 sportelli attivi per rilascio delle C.I.E.: prenotazioni aperte da lunedì 20

In primo piano Servizi Demografici Municipio 1 Municipio 2 Municipio 3 Municipio 4 Municipio 5 Comunicati stampa URP

La ripartizione Servizi demografici, elettorali e statistici comunica che per tre mesi, a partire dal prossimo 27 settembre, riprenderà il progetto “Eliminacode” per il rinnovo dei documenti di identità, che consentirà di smaltire le numerose richieste inevase.

Pertanto si procederà con l’apertura straordinaria di 16 sportelli dedicati esclusivamente all’emissione di Carte d’Identità Elettroniche, sia nella sede centrale sia in altre, diffusi su 8 sedi nell’intero territorio cittadino.

Da lunedì prossimo, 20 settembre, sarà possibile prenotare il proprio appuntamento al link: https://www.bookandpay.it/e/checkEnte/A662 o modificare quello precedentemente preso.

“Con la ripresa delle attività, molti cittadini hanno giustamente richiesto di poter rinnovare i propri documenti di identità - commenta l’assessore al ramo Eugenio Di Sciascio -. Pur nella perdurante carenza di personale, questo progetto, che nella finestra temporale compresa tra il 21 giugno e il 31 luglio scorsi ci ha permesso di consegnare circa undicimila carte d’identità elettroniche, consentirà di ridurre sensibilmente i tempi di attesa per il rilascio delle CIE e di venire così incontro alle legittime richieste della cittadinanza. La distribuzione sul territorio delle sedi di rilascio e l’apertura degli sportelli nel pomeriggio e il sabato mattina faciliterà inoltre la procedura per i cittadini, specie quelli che lavorano.

Colgo l’occasione per ringraziare il Consiglio comunale per l’attenzione e il supporto a questa iniziativa”.

Di seguito la mappa delle 8 sedi attive dal 27 settembre:

·        sede centrale - largo Fraccacreta 1

·        delegazione Carrassi San Pasquale - via Luigi Pinto 3

·        delegazione Santo Spirito - via Fiume 8

·        delegazione Japigia - via Paolo Aquilino 1/3

·        delegazione San Paolo - via Vincenzo Ricchioni 1

·        delegazione Palese - via Gino Priolo 8

·        delegazione Torre a Mare - via Monte Sei Busi 2

·        delegazione URP Carbonara - piazza Umberto I.

Gli sportelli saranno operativi per quattro giorni settimanali, in orario pomeridiano, e il sabato mattina. Al servizio si continuerà ad accedere esclusivamente previa prenotazione, con una delle seguenti modalità:

1. collegandosi direttamente al portale di prenotazioni Book & Pay del Comune di Bari www.bookandpay.it/e/checkEnte/A662 selezionando dalla lista dei servizi quello di interesse e l’ufficio dove si vuole richiedere il rilascio del documento di identità. Sarà possibile effettuare il pagamento dei diritti direttamente online cliccando sul pulsante “Effettua pagamento”, o presso uno sportello fisico (banca, posta, tabaccheria) presentando l’avviso di pagamento generato a fine procedura di prenotazione cliccando sul pulsante “Genera avviso di pagamento”;

2. contattando l’URP attraverso lo sportello virtuale, disponibile al link https://www.comune.bari.it/sportello-virtuale, selezionando l’ufficio con cui si vuole entrare in contatto (URP) dal menu a tendina “Divisione” ed il servizio di interesse (servizi demografici) dal menu “Servizio”. L’operatore collegato in live chat prenoterà l’appuntamento per il rinnovo del documento;

3. recandosi personalmente presso gli sportelli URP, nelle sedi e negli orari di seguito indicati:

- sede centrale URP di via Roberto da Bari 1

dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30

martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30

- URP Municipio 1  Japigia - via Paolo Aquilino 1

martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.30 alle 12.30

- URP Municipio 2 Poggiofranco - stradella del Caffè 26

martedì dalle ore 15.30 alle 17.30

giovedì dalle ore 9.00 alle 12.30

- URP Municipio 3 San Paolo - via Vincenzo Ricchioni 1

lunedì e mercoledì dalle ore 8.30 alle 12.00

martedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle 17.30

- URP Municipio 4 Carbonara - piazza Umberto I

martedì e giovedì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

- URP Servizi Demografici centro - largo Fraccacreta 1

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.00

- URP Servizi Demografici Carrassi - via Luigi Pinto 3

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30

giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 17.30

- URP Servizi Demografici Santo Spirito - via Fiume 8

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30

martedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 17.30.