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Attivo da oggi al 15 settembre il piano operativo 2020 a contrasto delle ondate di calore e a tutela degli anziani e delle persone fragili

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Attivo da oggi al 15 settembre il piano operativo 2020 a contrasto delle ondate di calore e a tutela degli anziani e delle persone fragili

 Attivo da oggi al 15 settembre il piano operativo 2020 a contrasto delle ondate di calore e a tutela degli anziani e delle persone fragili

Anche per l’estate 2020 l’assessorato al Welfare ha predisposto un piano operativo aggiuntivo rispetto a quanto già garantito quotidianamente dal Servizio sociale professionale, dai Servizi socio-sanitari, dal Servizio di Segretariato sociale e dalla Porta Unica di Accesso, al fine di fronteggiare i disagi e le problematiche socio-sanitarie legate alla stagione estiva, con particolare riferimento alle persone in situazione di estrema fragilità e solitudine.

Inoltre, al fine di fronteggiare l’emergenza causata dalla diffusione del Covid -19 e di rispondere nel modo più efficace e rapido alle tante richieste di sostegno dei cittadini, a cominciare da quelli anziani, fragili, soli e in difficoltà economica, l’assessorato al Welfare ha promosso e coordinato un programma straordinario di interventi mirati e potenziato i contatti utili in questo periodo di isolamento domestico, anche per persone non udenti e non vedenti, in coerenza con le nuove normative.

“Il piano a sostegno delle persone più fragili della popolazione nella stagione estiva - commenta l’assessora al Welfare Francesca Bottalico - è molto ricco ed elaborato grazie al supporto e alla collaborazione delle realtà cittadine pubbliche e private e del mondo del volontariato. È un programma articolato, quest’anno particolarmente rilevante a causa dell’emergenza sanitaria in corso. Tutte le attività, quindi, sono state programmate in considerazione della vulnerabilità delle varie fasce della popolazione sia rispetto al caldo eccessivo sia alla pericolosità del virus: in situazioni di elevato rischio climatico o in base a un’eventuale evoluzione critica della epidemia i cittadini riceveranno indicazioni tempestive per non essere lasciati soli. Inoltre, così com’è accaduto durante tutto il periodo d'emergenza, il nostro impegno sarà quello di prenderci cura delle fragilità e delle povertà vecchie e nuove, garantendo servizi di consulenza psicologica e attività contro le solitudini, che in questo periodo si avvertono molto non solo tra i cittadini più anziani. In questa direzione va la distribuzione di quasi 2.200 kit di mascherine anti Covid, su un totale di 35.136, alle quali si aggiungeranno kit alimentari, a contrasto delle ondate di calore e di igiene personale destinati a famiglie e adulti in situazione di povertà estrema.

Tra le novità previste dal programma figurano anche i progetti di sostegno, materiale ed educativo, per neo genitori, neo mamme e i loro figli, per le persone con disabilità e per gli anziani terza età attraverso il lavoro della Casa della genitorialità e l’avviso Famiglie in ripartenza, che darà la possibilità di usufruire di brevi vacanze a coloro che, anche per effetto del Covid e dell'aggravarsi della loro situazione economica, non potranno permettersele.

Tutto questo è reso possibile dall’impegno degli uffici della ripartizione, che non si sono mai fermati, e della rete cittadina, dalla Caritas Diocesana alle tantissime associazioni, perché quotidianamente costruiscono con noi un pezzo di welfare. Grazie a loro e alla loro capacità di fare squadra con responsabilità e fiducia abbiamo potuto affrontare tutti i momenti difficili trascorsi”.

Di seguito i servizi e gli interventi previsti dal Piano Operativo 2020, attivo da oggi, 1 luglio, e fino al prossimo 15 settembre:

 

SERVIZI A SOSTEGNO DELLE PERSONE ANZIANE

 

Adotta un nonno…

20 giovani seguiranno circa 50 persone anziane monitorandole e ascoltandole attraverso contatti telefonici periodici al fine di contrastare ogni forma di solitudine.

 

Serenità Anziani

Il programma intende offrire una serie di azioni a tutela degli anziani in collaborazione con i Servizi sociali territoriali e il Centro sociale polivalente per anziani, gestito dalla cooperativa sociale GEA.

Per essere inseriti nel programma è necessario contattare i Servizi sociali del Municipio di appartenenza.

Info Centro anziani
via Dante 104
tel. 080 5227511 / Numero Verde 800 063538
Attivo tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30;
attività decentrate in via Garruba angolo via Trevisani.

 

Telefono amico

Ascolto telefonico e supporto psicologico in favore di anziani in condizione di solitudine.
Numero Verde 800 063538, attivo dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30 tutti i giorni, dal lunedì al sabato.

Attraverso il Telefono Amico sarà inoltre, possibile raccogliere segnalazioni in merito a situazioni emergenziali e di emarginazione che saranno poi trasmesse ai servizi territoriali competenti sociali e sanitari e al PIS, al fine di avviare interventi specifici.

 

Pony della solidarietà

Consegna a domicilio di beni di prima necessità, viveri e medicinali, in favore di anziani ultrasettantacinquenni soli e in condizioni di salute precaria.

Il servizio è garantito dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.30, da operatori muniti di tesserino di riconoscimento.

 

Sorveglianza attiva

Attività di monitoraggio quotidiano in favore di anziani ultrasettantacinquenni soli, non autosufficienti e in condizioni socio-economiche-ambientali di particolare fragilità, segnalati dai Servizi sociali dei Municipi.

 

Sportello psicologico per over 65

Servizio di consulenza psicologica a sostegno di persone al di sopra dei 65 anni.

Il servizio è attivo con cadenza quindicinale:

  • il martedì pomeriggio presso il Centro anziani di via Garruba (angolo con via Trevisani) dalle ore 17.30 alle 19.30

  • il giovedì mattina presso il Centro anziani di via Dante 104, dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30.

 

Servizio spazio tempo libero

Relativamente al programma di attività socio-ricreative estive per anziani autosufficienti residenti a Bari, normalmente realizzate presso la sede del Centro anziani di via Dante 104, la fattibilità sarà valutata in ottemperanza all’evoluzione delle disposizioni ministeriali, regionali e comunali in materia Covid-19.

 

Presidio di prevenzione effetti ondate di calore sugli anziani

Presso il Centro di via Dante è presente una equipe dedicata per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sugli anziani, così da allertare gli utenti del Centro e gli anziani inseriti nella banca dati della sorveglianza attiva.

 

SERVIZI A SOSTEGNO DELLE PERSONE FRAGILI

 

Pronto Intervento Sociale (P.I.S.)

Numero verde 800 093470
Tel. 080 8493594
Servizio Attivo h 24/24, tutti i giorni dell’anno

È un servizio di intervento in emergenza promosso dall’assessorato al Welfare in rete con il Servizio sociale dei Municipi, la Polizia Municipale, le Forze dell’ordine, la Polfer, la Questura, la Prefettura, l’ASL, il Centro antiviolenza.

Il Pronto intervento sociale è rivolto ad adulti e persone migranti in condizione di difficoltà, anziani in stato di disagio e/o abbandono, donne vittime di violenza, minori in situazione di immediato intervento sociale.

 

Unità di strada Care for People

È un servizio di prossimità itinerante della città di Bari, finanziato dall’assessorato al Welfare e gestito dalla Cooperativa Sociale C.A.P.S., operativo 7 giorni su 7, dalle ore 20.00 alle 2.00.

In base al calendario delle uscite, condiviso con la ripartizione Servizi alla persona, il camper effettua delle soste nei luoghi dove gravitano abitualmente persone senza dimora e di aggregazione giovanile. Ai soggetti più fragili, in condizioni di povertà estrema, a rischio o in stato di emarginazione, offre sostegno psico-sociale e orientamento verso i servizi socio-sanitari del territorio, mentre alla cittadinanza, in particolare alle fasce più giovani, presenti nelle piazze o in prossimità dei locali della movida barese, offre consulenze informative sul tema delle dipendenze patologiche e realizza interventi di sensibilizzazione/prevenzione dei comportamenti a rischio.

Nell’ambito degli interventi relativi al disagio adulto, l’UdS opera in rete con il PIS e i servizi del territorio, appartenenti alle istituzioni pubbliche, del privato sociale o delle organizzazioni di volontariato, laiche o cattoliche.

All’inizio del periodo di attività verrà realizzato un censimento delle persone senza dimora presenti sul territorio cittadino.

 

Educatori in strada per il welfare

Attività di promozione delle opportunità educative e di socializzazione diffuse e di prossimità per la cura e il servizio alla comunità e ai bambini, adolescenti e giovani della città. È ripartito il servizio di educatori di strada per il welfare che si arricchisce di azioni a favore della popolazione e delle famiglie in difficoltà. Tre equipe itineranti per le periferie dei quartieri ogni giorno gireranno per i quartieri, a bordo di tre pulmini, per consegnare farmaci e beni e costruire nuove relazioni con adolescenti e famiglie. Un sostegno psico-sociale ed educativo fondamentale in un momento difficile per i tanti ragazzi “a rischio” costretti in casa o rimasti senza punti di riferimento educativi.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.30 alle 19.30.

 

Medici con il camper

Servizio di unità mobile realizzata dall’associazione Nikolaos Prof. Nicola Damiani Onlus, in rete con l’assessorato al Welfare, per interventi socio-sanitari presso i campi Rom e le aree segnalate dai servizi sociali. Il servizio è attivo il lunedì, il martedì e il mercoledì, dalle ore 19,00 alle 21,30.

 

Croce Rossa Italiana

  • Unità di strada

Servizio di unità mobile realizzato dalla Croce Rossa Italiana per interventi di orientamento e ascolto rivolti a persone senza dimora, con distribuzione di generi di prima necessità (alimenti di base e bevande confezionati, abiti, ecc.). È attivo dalle ore 21.00 alle 24.00, tutti i lunedì e venerdì (escluso il periodo che va dal 3 al 23 agosto).

Tel.: 080 5788011 - mail: bari.sociale@puglia.cri.it

La CRI di Bari è disponibile ad effettuare servizi supplementari in caso di necessità, anche nel periodo di sospensione.

  • CRI per le persone – attività specifiche per emergenza COVID-19

I servizi vengono attivati mediante chiamata al numero verde nazionale 800.065510 o sms al 4353535 o la app PEDIUS (per non udenti). Le segnalazioni vengono smistate dalla sala operativa nazionale al comitato CRI competente per territorio.

  • Consegna farmaci

Croce Rossa Italiana in collaborazione con Federfarma e Assofarm ha intensificato il servizio totalmente gratuito di consegna farmaci a domicilio in favore delle persone vulnerabili.

  • Pronto Spesa e consegna pacchi alimentari

Consegna a domicilio di spesa e beni di prima necessità orientato a persone in stato di forte necessità.

  • Supporto psicologico

Il servizio di supporto psicologico offre ascolto a chiunque viva un disagio. Nasce per stare vicino a tutti cittadini, volontari e operatori sanitari coinvolti in prima linea nell’emergenza.

 

ACCOGLIENZA E CONTRASTO ALLA POVERTÀ ABITATIVA

(in osservanza delle disposizioni regionali in materia di prevenzione e contenimento del contagio Covid - 19)

 

Centri di accoglienza e case di comunità

 

ENTE

REFERENTE

INDIRIZZO

MODALITÀ ACCESSO

 

Andromeda

(Notturno) Assessorato al Welfare

CAPS

 

Corso A. De Gasperi 320/A

Solo su invio Servizio Sociale e PIS

Alloggio sociale Sole Luna

(Residenziale) Assessorato al Welfare

CAPS

Via Napoli 234/H

Solo su invio Servizio Sociale

Chill- House- Alloggio in emergenza sociale (Residenziale)

Assessorato al Welfare

P.I.S.

Bari

Solo su invio Servizio Sociale e PIS

Centro di Accoglienza “Don Vito Diana”

(Notturno per soli uomini)

Assessorato al Welfare

Caritas Diocesana

 

Bari

Solo su invio Servizio Sociale

Casa di comunità

“Strada Marzano”

Residenziale

(Assessorato al Welfare)

HELP

Bari

Solo su invio Servizio Sociale

Casa di comunità

“Villa Ata”

(Residenziale)

Assessorato al Welfare

HELP

Bari - Palese

 

Solo su invio Servizio Sociale

 

 

Casa di Comunità “Strada Scanzano”

(Residenziale)

Assessorato al Welfare

HELP

Bari - Mungivacca

Solo su invio Servizio Sociale

Casa di comunità

“Feel at Home 1”

(Residenziale)

Assessorato al Welfare

Feel at Home

Gravina

Solo su invio Servizio Sociale

Casa di Comunità

“Feel at Home 2”

(Residenziale)

Assessorato al Welfare

Feel at Home

Gravina

Solo su invio Servizio Sociale

Casa di comunità

Fondazione Santi Medici

(Notturno)

Assessorato al Welfare

Fondazione santi Medici

Bitonto

Solo su invio Servizio Sociale

Casa di comunità

Viale Lazio

(Residenziale)

Assessorato al Welfare

CAPS

Bari - San Paolo

Solo su invio Servizio Sociale

Casa di Comunità Palese

(Residenziale)

Assessorato al Welfare

CAPS

Bari - Palese

Solo su invio Servizio Sociale

Casa di Comunità Religiose Maria Immacolata

(Residenziale)

Assessorato al Welfare

Religiose Maria Immacolata

Bari

Solo su invio Servizio Sociale

 

Casa di Comunità Albatros

(Residenziale)

Assessorato al Welfare

Associazione Albatros

Turi

Solo su invio Servizio Sociale

 

Casa di Comunità “Artemis”

(Residenziale)

Assessorato al Welfare

Artemis

Molfetta

Solo su invio Servizio Sociale

CASA AIN KAREM

(per sole donne)

Caritas Bari-Bitonto e Coop. Soc. mi stai a cuore

Bari

Caritas

 

 

 

 

 

 

Centro Diurno Area 51

Tutti i giorni, compresi i festivi e le domeniche, il Centro diurno comunale “Area 51”, in corso Italia 81/83, offre la somministrazione dei pasti, servizi di accoglienza, orientamento e igiene personale:

Le prestazioni prevedono:

-          200 pasti al giorno in tutto il periodo estivo, dal lunedì alla domenica

-          servizi di ascolto, orientamento e igiene personale contingentati

-          80 lunch box aggiuntivi per i casi segnalati dai servizi sociali

-          laboratori diurni per le persone senza dimora contingentati

 

Gli orari:

  • Il centro diurno apre alle ore 8.30. Le colazioni sono garantite tramite asporto, per evitare assembramenti, dalle 9.00 alle 10.30. Con la consegna della colazione si provvederà saranno distribuiti i biglietti per la prenotazione del pranzo.
  • L’accesso ai servizi igienici sarà garantito dalle ore 9.30 alle 11.30 e dalle ore 14.00 alle 20.30 a due persone per volta. Il servizio docce sarà consentito dalle ore 9.30 alle 11.30 e dalle ore 14.00 alle 18.00 a cinque persone per turno, una alla volta.
  • Dalle ore 13.00 alle 14.30 si procederà a distribuire il pranzo da asporto evitando assembramenti davanti alla struttura. Gli utenti dovranno consumare il pasto lontano dal centro.
  • Dalle ore 19.00 alle 20.00 si procederà alla distribuzione della cena da asporto per evitare assembramenti ed allontanandosi dopo aver preso il proprio pasto. Gli utenti dovranno consumare il pasto lontano dal centro.
  • Le attività di ascolto e orientamento ai servizi territoriali si svolgeranno in presenza, previo appuntamento, con l’utilizzo di mascherine chirurgiche dalle ore 9.30 alle 11.30, oppure da remoto.

 

Gli utenti accolti nelle strutture “Don Vito Diana” e “Andromeda”, al fine di evitare assembramenti dovranno consumare i pasti presso le strutture ospitanti, dalle ore 13.00 alle 14.30 e dalle ore 19.15 alle 20.00.

 

Mense parrocchiali

La Caritas Diocesana ha coordinato i servizi di somministrazione dei pasti (lunch box) presso le parrocchie, diffuse sui quartieri, come da allegato.

 

Associazione InConTra

InConTra sarà operativa con il progetto “Aperti per Ferie”, che consiste in azioni rivolte ai soggetti più fragili e soli che vivono in forte disagio socio economico. Le azioni previste sono:

  • Market sociale al San Paolo (destinato alle famiglie in difficoltà già in carico all’associazione)
  • L’unità di strada (destinata alle persone senza dimora per la distribuzione di acqua, alimenti e per un sostegno psicologico)
  • Centro d’ascolto nei locali in Piazza Balenzano (destinato alle fasce più deboli, in particolare le persone senza dimora).

Ogni azione verrà modulata in rete con i vari gruppi.

Info: 349 6679173

 

Emporio e Boutique Sociale della Casa delle Bambine e dei Bambini

 

La “Casa delle Bambine e dei Bambini” è un servizio promosso dal Comune di Bari gestito in ATS dal Consorzio Elpendù / cooperativa Progetto Città e l’APS Farina 080 Onlus, insieme a una rete di oltre 60 partner locali, con l’obiettivo di offrire aiuto e supporto alla prima infanzia attraverso servizi educativi, percorsi per la genitorialità e di educazione alimentare.

Il centro polifunzionale offre i seguenti servizi:

- emporio e boutique sociale sostengono ogni anno 100 famiglie individuate dal Comune di Bari attraverso un avviso pubblico, che vengono accompagnate nella spesa con un appuntamento dedicato per la scelta di alimenti, prodotti igienici, abiti e accessori per la prima infanzia

- visite mediche di prevenzione per la prima infanzia con momenti dedicati all’informazione e prevenzione per le famiglie beneficiarie

- odontoiatria sociale pediatrica gratuita aperta a tutti

- laboratori ludico-educativi e consulenze psicologiche e genitoriali gratuiti solo con prenotazione telefonica.

- erogazione della misura di accompagnamento/formazione di “educativa alimentare” che coinvolge circa 500 utenti delle Case di Comunità e di tutti i componenti delle famiglie beneficiarie del servizio di Emporio e Boutique sociale

- erogazione delle Social Bag alle famiglie in carico alla CBB finanziate con i fondi FEAD, misura per cui è prevista una formazione specifica.

 

I giorni e gli orari di fruizione del servizio (solo su appuntamento e prenotazione) per il mese di luglio: il martedì dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00; mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 16.30 alle 19.30.

A partire da settembre il servizio sarà attivo dal martedì al sabato dalle 16 alle 19.

Per maggiori informazioni www.cbb.bari.it

Sede in strada provinciale 110 Modugno-Carbonara 4

Tel. 080 2040908.

 

FAMIGLIE IN RIPARTENZA

 

È la misura dell’assessorato al Welfare di Bari nata per contrastare le povertà educative, economiche, sociali ed alimentari. Si tratta di un sostegno economico per mamme, papà, bambini, figli con disabilità, che prevede azioni di accompagnamento per una ripartenza che garantisca il diritto alla salute, alla socializzazione, all’istruzione e alla formazione, al gioco. Nella nuova misura, infatti, sono previsti interventi differenziati: giornate al mare, campi estivi presso i centri famiglie, buoni per l’acquisto di libri, donazioni di libri, kit educativi, kit farmaceutici, kit baby per infanzia, buoni alimentari, percorsi di sostegno alla genitorialità.

 

SOSTEGNO PER NEO GENITORI

 

La Casa della genitorialità

Si tratta di un progetto finalizzato alla costituzione di un servizio innovativo di sostegno della neo-genitorialità, con particolare attenzione alle mamme partorienti sole e/o in condizioni di fragilità socio - economica in rete con i reparti materno infantile dei presidi ospedalieri (Ospedali Di Venere e San Paolo) e i consultori della Città di Bari con azioni di sostegno pre nascita e post nascita per genitori con minori di età compresa tra 0 e 3 anni (periodo dei cosiddetti 1000 giorni).

 

Save the Children Italia e Associazione “Il Melograno”

Il progetto gratuito “Fiocchi in ospedale”, che si svolge presso le cliniche ostetriche del Policlinico, è finalizzato a sostenere i futuri e i neo genitori e le famiglie con bambini di età compresa tra 1 e 24 mesi, in particolar modo quelle che si trovino in condizioni di disagio socio-economico dell’area metropolitana di Bari.

Il progetto, realizzato da un’equipe specializzata formata da assistente sociale, psicologo-psicoterapeuta, ostetrica e sociologa e da una rete di attori ed enti, prevede azioni di:

  • accoglienza e ascolto prima, durante e dopo la degenza in ospedale
  • incontri e confronti tra genitori e futuri genitori
  • consulenze sociali, psicologiche, ostetriche, educative
  • sostegno materiale a famiglie in difficoltà
  • orientamento e accompagnamento ai servizi del territorio
  • prese in carico integrate con i servizi del territorio.

Per accedere al progetto o segnalare famiglie o gestanti in difficoltà è necessario chiamare i numeri 3427324254 e 3291856039 o inviare una mail agli indirizzi permanobari@gmail.com e fiocchibari@libero.it.

Il servizio, attualmente in modalità online, è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00.

 

SERVIZI PER MIGRANTI

 

Casa delle Culture

Il Centro polifunzionale comunale di aggregazione, accoglienza, orientamento e dialogo interculturale offre servizi di sostegno e integrazione socio-culturale ai migranti il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00.

Sede in via Barisano da Trani 15
Tel.: 080 5312441.

 

Sportello di integrazione socio-culturale per migranti (G.L.R onlus)

Lo sportello offre servizi di sostegno e integrazione socio-culturale ai migranti il martedì, dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle ore 15.00 alle 18.00, e il giovedì, dalle ore 15.00 alle 18.00.

Sede in via Dalmazia 139

Tel.: 080 9242286

Mail: casadelleculture.sportelloglr@gmail.com.

 

SERVIZI DI ASCOLTO E SOSTEGNO SANITARIO

 

Momo

Il servizio di ascolto telefonico per la prevenzione del disagio psichico e sociale, promosso dall’associazione Der Garten, ha l’obiettivo di rispondere a coloro che soffrono di solitudine e che esitano a condividere le proprie difficoltà ed emozioni, preferendo l’anonimato.

I volontari sono professionisti dell’ascolto partecipato.

Il numero 324 5538188 è attivo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica h 24.

 

CAMA LILA - Centro Assistenza Malati Aids

Il centro offre ascolto e informazioni su Hiv/Aids, su infezioni sessualmente trasmissibili, su contrasto alle tossicodipendenze, sostegno a donne e bambini affetti da Hiv, assistenza domiciliare integrata a persone affette da Aids conclamata ed effettua test su Hiv su prenotazione.

Sede in via Castromediano 66.

Tel: 080 5563269

Mail: camalila@libero.it, www.camalila.it

Orari apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 12.30; dal lunedì al giovedì, dalle ore 17.30 alle 19.30.

HelpLine attiva il lunedì dalle ore 11.00 alle 12,30, e il giovedì dalle ore 18.00 alle 19.00.

 

Urp Asl Ba

Per qualsiasi informazione inerente i servizi sanitari per i cittadini, italiani e stranieri, iscrizioni al servizio sanitario, S.T.P., servizi di guardia medica attivi, contattare il numero 080 5842400 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 14.00, e il giovedì anche dalle ore 15.30 alle 18.00.

Numero Verde 800 019467.

 

Farmaciaestate

Il programma promosso da Federfarma presso le farmacie cittadine prevede la misurazione gratuita della pressione, la consegna gratuita a domicilio di farmaci e dispositivi medici, informazioni sul corretto utilizzo dei medicinali per anziani e adulti in condizione di fragilità.

Le 366 farmacie dell’Area metropolitana di Bari, aperti e disponibili anche negli orari notturni e nei festivi, sono il primo referente per informazioni, sostegno e soluzioni in merito ai disturbi provocati dal caldo. La farmacie si impegnano a effettuare il servizio gratuitamente dal 1 luglio al 31 agosto, in particolare nei confronti dei soggetti a rischio, e a fornire, anche a distanza, corrette indicazioni e consigli utili alla prevenzione di disturbi attribuibili agli effetti del calore, veicolando informazioni e materiale educativo.

Per la ricerca della farmacia più vicina visitare il sito www.federfarma.it

 

Centro di ascolto socio-sanitario presso la parrocchia Sant’Antonio

Il servizio a cura dell’associazione prof. Nicola Damiani Onlus, in piazzetta Sant’Antonio 5, è attivo ogni venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00. È possibile effettuare prenotazioni per screening gratuiti di base rivolti ad adulti e bambini in situazione di disagio.

Tel.: 080 5247275, 080 5541070.

 

SERVIZI A TUTELA DELLE VITTIME DI VIOLENZA

 

Centro antiviolenza del Comune di Bari

Il servizio del Comune di Bari, gestito dalla Comunità San Francesco, è finalizzato all’ascolto, all’accompagnamento, al sostegno psicologico e alla tutela sociale e legale delle vittime di violenza fisica e psicologica, e rivolto a minori e adulti.

Il servizio, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, funzionante anche mediante colloqui telefonici e, laddove possibile, via skype, si trova in strada San Giorgio 21, nel quartiere San Giorgio, e offre anche percorsi di orientamento lavorativo, formazione, prevenzione ed educazione all’affettività e promuove campagne di informazione e sensibilizzazione sul tema della violenza di genere.

Numero Verde 800 202330; numero pronto intervento: 392 5114213; numero telefonico 328 8212906 cui possono essere anche inviati messaggi di testo per avviare la richiesta di supporto.

Orari di apertura: lunedì, martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle 18.30, e mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00.

Si ricorda che è sempre attivo il numero verde nazionale 1522, dedicato alle richieste di aiuto e sostegno alle vittime di violenza e stalking.

 

SPORTELLI DI SEGRETARIATO SOCIALE

 

È un servizio attivo presso le sedi dei Municipi finalizzato a:

  • informare i cittadini su tutti i servizi dal welfare cittadino
  • orientare sulle modalità di accesso ai servizi socio-sanitari
  • accompagnare nella compilazione delle istanze di accesso
  • consolidare il rapporto con la cittadinanza e promuovere punti di ascolto e raccolta dei diversi bisogni sociali.

 

SEDI

INDIRIZZO

TELEFONO

ORARI – front office

Municipio 1

sede Libertà

Via Trevisani, 206

0805772914/65

Dal lunedì al venerdì 9-13

martedì e giovedì 15,30-17,30

Municipio 1

sede Japigia

Sede ancora chiusa

3773241276

Dal lunedì al venerdì 9-13

martedì e giovedì 15,30-17,30

Municipio 2

Stradella del caffe, 26

0805774844

Dal lunedì al venerdì 9-13

martedì 15,30-17,30

Municipio 3

Via Luigi Ricchioni, 1

0805774642

Dal lunedì al venerdì 9-13

martedì 15,30-17,30

Municipio 4

Via Vittorio Veneto, 92

0805774932

Dal lunedì al venerdì 9-13

martedì 15,30-17,30

Municipio 5

Piazza Bellini, 1

0805776043

Dal lunedì al venerdì 9-13

martedì e giovedì 15,30-17,30

Ripartizione alla Persona (piano II)

Piazza Chiurlia, 27

0805772508

Dal lunedì al venerdì 9-13

martedì 15,30-17,30

Ufficio Immigrazione (piano terra)

Piazza Chiurlia, 27

0805773968

Dal lunedì al venerdì 9-12

martedì 15,30-17,30

 

Si precisa che gli orari degli sportelli di Segretariato sociale potrebbero subire delle variazioni, in particolare per l’apertura del giovedì pomeriggio.

Si raccomanda di fissare preventivamente un appuntamento, contattando i numeri di telefono in elenco.

 

Servizio “on the road”

È un servizio itinerante di ascolto e orientamento del Segretariato sociale che attraversa i cinque Municipi, in particolare quelle zone dove non sono ubicate le sedi dei servizi socio-educativi territoriali, come di seguito indicato:

 

GIORNO

ORARIO ATTIVITÀ

9.30-13.00

15.30-19.00

Lunedì

Municipio I Madonnella - Largo Carabellese

 

Martedì

Municipio III - Stanic

via Bruno Buozzi presso il complesso delle case popolari

Municipio II - Carrassi

parco 2 Giugno, ingresso viale Einaudi

Mercoledì

Municipio I - Torre a Mare

nei pressi scuola media “Rita Levi Montalcini”

Municipio IV - Loseto

via Perrone nei pressi della chiesa del S.S. Salvatore

Giovedì

Municipio III - Fesca/San Girolamo

piazza antistante la parrocchia San Girolamo

Municipio IV Santa Rita:

Via Costruttori di Pace nei pressi della chiesa Santa Rita, in via dello Scoglio a Ceglie del Campo

Venerdì

Municipio V - Catino

via Caravella nella zona antistante la parrocchia di San Nicola

 

 

SERVIZI INTEGRATI IN FAVORE DI MINORI E FAMIGLIE

 

Per ogni servizio è previsto un team di professionisti composto dal coordinatore di progetto, psicologi e psicoterapeuti, consulenti legali, pedagogisti, educatori, mediatori familiari e interculturali, assistenti sociali ed esperti di laboratorio.

A gestire i centri, in convenzione con il Comune, sono impegnate realtà del privato sociale in rete con le scuole, i consultori, le parrocchie, i servizi socio-educativi territoriale e la rete delle associazioni socio-culturali e sportive territoriali. Gli otto centri coprono le aree dei cinque Municipi di Bari in modo da distribuire l’offerta anche nelle zone periferiche della città, attraversando quasi tutti quartieri, da San Pio a Libertà, da San Paolo a Japigia, passando per Bari vecchia.

Dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio, è possibile rivolgersi anche ai Centri servizi per le famiglie presenti in tutti i 5 Municipi di Bari.

 

Servizio ADI e SAD

È un servizio gestito dalla cooperativa sociale “Occupazione e Solidarietà” a sostegno delle persone con disabilità.

Tel.: 800 210678 / 340 2621994

Il servizio è garantito in conformità alle disposizioni vigenti in materia di prevenzione e contenimento dal contagio da Covid - 19.

 

Assistenza domiciliare per anziani (Adi e Sad)

La cooperativa sociale Sirio mette a disposizione delle persone anziane il numero verde 800 126487, già attivo per il servizio di assistenza domiciliare Adi e Sad, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Gli operatori preposti all’ascolto degli utenti già in carico al servizio potranno raccogliere eventuali segnalazioni provenienti direttamente dai cittadini più fragili che in condizioni di grave disagio a causa di solitudine e/o di privazione di una rete familiare e/o di vicinato, e segnalare eventuali problematiche agli uffici competenti.

 

URP COMUNE DI BARI

 

L’Urp del Comune di Bari informa i cittadini su tutti i servizi territoriali sociali, socio-sanitari e aggregativi.

Si trova in via Roberto da Bari 1 ed è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 13.30, con apertura pomeridiana il martedì e giovedì, dalle ore 14.30 alle 17.30. È attivo anche presso la sede della ripartizione Servizi alla Persona, in largo Chiurlia 27, dal lunedì al giovedì, dalle ore 9.30 alle 13.30, con apertura pomeridiana il martedì e giovedì, dalle ore 15.00 alle 17.00.

Numero verde 800 018291

Tel.: 080 5772391.

 

App “Bari Social”

Attraverso l’app “Bari Social”, realizzata dal CAPS in collaborazione con l’assessorato al Welfare (scaricabile gratuitamente su Play Store e App Store per smartphone e tablet Android e iOS), è possibile segnalare situazioni di emergenza e geolocalizzare l’Unità di Strada comunale.

 

App “Caldo e Salute”

Il ministero della Salute mette a disposizione l’app “Caldo e Salute” che fornisce una sintesi grafica dei livelli di rischio e le raccomandazioni per la prevenzione. L’applicazione è disponibile sui dispositivi mobili iOS e Android da Apple store e Play store.

 

Si ringraziano tutti gli attori che hanno contribuito ad elaborare il piano cittadino, e in particolare: Prefettura di Bari, associazione Amici del Sermig, Protezione Civile Regione Puglia, Equanima onlus, coop. soc. Comunità San Francesco, Direzione generale e Sanitaria ASL BA, ass. Scuola cani selvaggi nautico e Ali per Volare, Direttore distrettuale ASL BA Ambito Ba, Associazione InConTra, Referenti ASL - Area Immigrati e SFD, Centri Servizi per Famiglie, Servizi Socio-Educativi Municipi, Polizia locale, Cama Lila, Ordine degli Psicologi, Polfer, FEDERFARMA Bari, R.F.I., Terzo Settore P.S.d.Z, Caritas Diocesana, Comunità di S. Egidio, ass. Der Garten e volontari La Piccola MOMO, ass. di volontariato dell’Ambito di Bari, Servizio Sanitario 118, Croce Rossa Italiana, ass. Amici di Cuore, ass. prof. Nicola Damiani e Medici con il Camper, coop. soc. CAPS, coop. soc. GEA, coop. soc. Servizi Multipli Integrati, coop. Equaltime, Unità di Strada On the road, Gruppo Laetitia, coop. Mi stai a cuore, Croce Verde Italia, Case di comunità, Help At, ATI Sirio, Occupazione e Solidarietà, fondazione EPASS e Servizi Socio Educativi cittadini, Fondazione SS Medici – Bitonto, Coop. Sociale San Giovanni di Dio, GLR onlus.