Garanzia Giovani

Pubblicato il 22 febbraio 2021

Rivolto a tutti i giovani tra i 15 e 29 anni, "Garanzia Giovani" è lo strumento attraverso cui l'Unione Europea vuole garantire ai soggetti in possesso dei requisiti, e cioè privi di occupazione o non impegnati in attività di studio/formazione, un percorso di reinserimento nel sistema di istruzione e formazione o di inserimento nel mondo del lavoro attraverso le misure previste dal Programma (orientamento, tirocini, servizio civile, sostegno all'autoimpiego). 

Per iscriversi a Garanzia Giovani, in Puglia, occorre registrarsi al portale www.sistema.puglia.it effettuando l'accesso con SPID (per maggiori dettagli consultare https://www.spid.gov.it) dal 1° marzo 2021. Per aderire al progetto occorre cliccare sul banner GARANZIA GIOVANI,  e completare la registrazione al link "Procedura di Adesione" nella Sezione "Iscriviti al Progetto".

 

Dopo l’iscrizione, il giovane sarà contattato per un colloquio dal Centro per l’Impiego o dagli altri enti autorizzati. In sede di colloquio sarà redatto il Patto di servizio. Successivamente si potrà aderire ad una delle ATS,soggetti accreditati a realizzare il programma e che presentano la vetrina dei loro servizi al link http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/garanziagiovani

Per ogni ATS è possibile navigare attraverso le sedi di svolgimento delle attività,le misure e l'offerta formativa che ogni Ente può erogare.nella sezione Vetrina è disponibile una dettaglia esposizione di tutti i servizi offerti dall'ATS oltre ai riferimenti utili per il contatto.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi al nostro sportello Informagiovani o ai corner di assistenza indicati sul sito (http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/garanziagiovani)