Cos'è il PON Metro

Il Programma Operativo Nazionale Città metropolitane 2014-2020, adottato dalla Commissione europea con Decisione C(2015)4998 del 14 luglio 2015, da ultimo modificata con Decisione C(2021)6028 del 9 agosto 2021, è un programma multifondo (FESR - FSE), dedicato allo sviluppo urbano sostenibile, che mira a migliorare la qualità dei servizi e a promuovere l’inclusione sociale nelle 14 Città metropolitane: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia.

Ai sindaci dei 14 Comuni capoluogo delle città metropolitane ed agli uffici da questi individuati, è stato attribuito il ruolo di Autorità Urbana, con funzioni di Organismo Intermedio del PON Metro, sulla base di un apposito atto di delega da parte dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, a cui è assegnato il ruolo di Autorità di Gestione.

 

Il Programma si inserisce nel quadro dell’Agenda urbana nazionale e delle strategie di sviluppo urbano sostenibile delineate nell’Accordo di Partenariato per la programmazione 2014-2020, in linea con gli obiettivi e le strategie dell'Agenda urbana europea che identifica le aree urbane come territori chiave per cogliere le sfide di crescita intelligente, inclusiva e sostenibile proprie della Strategia Europa 2020

 

Il PON Metro si fonda su due driver di sviluppo progettuale dell’Agenda Urbana Nazionale, così come definita dall’Accordo di Partenariato:

  1. applicazione del paradigma della “Smart City”, per il ridisegno e la modernizzazione dei servizi urbani (Obiettivi Tematici 2 e 4);
  2. promozione di pratiche e progetti di “Inclusione sociale” dei segmenti di popolazione che presentano condizioni di disagio (Obiettivo Tematico 9).

A seguito della pandemia da Covid-19, per dare una risposta incisiva alla crisi, ai due driver di sviluppo ne è stato aggiunto un terzo, connesso alle risorse REACT-EU:

   3. "promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di Covid-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” (Obiettivo Tematico 13)

 

Il Programma si focalizza su specifici Assi Prioritari di intervento:

Asse 1 - Agenda digitale metropolitana (FESR)

Asse 2 - Sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana (FESR)

Asse 3 - Inclusione sociale (FSE)

Asse 4 - Infrastrutture per l'inclusione sociale (FESR)

Asse 5 - Assistenza tecnica (FESR)

Asse 6 - Ripresa verde, digitale e resiliente (REACT-EU FESR)

Asse 7 - Ripresa economica, sociale e occupazionale (REACT-EU FSE)

Asse 8 - Assistenza tecnica (REACT-EU FESR)

 

Il Piano Operativo sintetizza per ciascun Asse prioritario:

 -   la strategia d’intervento nell’area metropolitana;

 -   i progetti che concorreranno a raggiungerla;

 -   la relativa dotazione finanziaria.

La dotazione finanziaria complessiva assegnata alla Città di Bari, inizialmente pari a circa 90 milioni di euro, a seguito dell'assegnazione delle risorse REACT-EU è divenuta di circa 162 milioni di euro

 

Scarica qui il Programma

Scarica la sintesi del Programma

- Decisione di esecuzione della Commissione del 25 gennaio 2018

- Scarica il Piano Operativo Nazionale 3.0 - Aggiornamento dicembre 2019

- Scarica il Piano Operativo Nazionale 4.0 - Aggiornamento dicembre 2020

- Scarica il Piano Operativo Nazionale 5.0 - Aggiornamento agosto 2021

- Scarica il Piano Operativo Nazionale 6.0 - Aggiornamento novembre 2021

- Scarica il Piano Operativo Nazionale 7.0 - Aggiornamento maggio 2022

- Scarica il Piano Operativo Nazionale 8.0 - Aggiornamento dicembre 2022

 

Inforeport sullo stato di attuazione del Programma Operativo Città Metropolitane 2014 – 2020 al 31 dic 2020

 

 

Inforeport 2019