Indietro

Progetto "La vita è preziosa. Non me la fumo, non me la bevo, non me la gioco"

Apertura dei termini per la partecipazione su MEPA al bando "La vita è preziosa, non me la fumo, non me la bevo, non me la gioco" Smart CIG: Z1A3850743.

Data di pubblicazione: 31 ottobre 2022
Data di scadenza: 30 novembre 2022
Categoria: Municipio 2 Bandi Municipi Municipio

 Il Municipio 2, in esecuzione della Deliberazione di Consiglio Municipale n. 51 del 26.07.2022, con D.D. n. 14506 del 31.10.2022 ha provveduto ad indire una nuova procedura negoziata semplificata sotto soglia, ex art. 36, c. 2, lett. a), D.Lgs. 50/2016, da svolgere attraverso il Mercato Elettronico della P.A., con RdO rivoltaagli operatori economici abilitati presso la Consip S.p.A., ai sensi dell’art. 36, c. 6, D.Lgs. 50/2016, per l’affidamento del progetto denominato “La vita è preziosa. Non me labevo, non me la fumo, non me la gioco”, da aggiudicare sulla base del criteireo dell'offerta economicamente più vantaggiosa, individuata in ragione del miglior rapporto qualità - prezzo.


Il progetto è rivolto ad almeno 35 minori, residenti nel territorio municipale e di età compresa tra i 13 e 17 anni di età, oltre che alle Scuole secondarie di primo e secondo grado, spettando alServizio socio – educativo del Municipio individuare i soggetti partecipanti, in base a specifici criteridallo stesso predefiniti.

Più nel dettaglio, l’iniziativa prevede lo svolgimento di laboratori formativi, gratuiti per ipartecipanti, anche in collaborazione con i consultori pubblici territoriali o associazioni del territorio,nonché iniziative ed incontri periodici aperti al pubblico.Sarà prevista, inoltre, una manifestazione pubblica finale.

Gli eventi suindicati si dovranno svolgere presso sedi scolastiche/associative/cooperative o altriluoghi pubblici o privati autorizzati (pub, locali di intrattenimento e frequentazioni degliadolescenti) ricadenti sul territorio del Municipio 2, idonei per lo svolgimento del progetto inrelazione allo sviluppo delle diverse azioni progettuali.

Più nel dettaglio, il progetto prevede di:

Fornire elementi per la conoscenza di sé, le differenze soggettive tra un individuo e unaltro nei vari aspetti dello sviluppo (cognitivo, fisico e psicologico);

Fornire elementi per la conoscenza delle dinamiche di gruppo, anche virtuale;

Fornire elementi per la conoscenza della propria immagine, del proprio corpo, anche inrelazione agli altri;

Fornire elementi per l’analisi dei comportamenti a rischio in relazione a sé e agli altri;

Stimolare percorsi di educazione tra pari, con la formazione di giovani che diventanopromotori di conoscenza in maniera orizzontale verso i propri coetanei;

Promuovere comportamenti virtuosi, in contrasto al consumo di sostanze e di alcool.

Il progetto oggetto del presente capitolato potrà essere attuato a partire dal mese di dicembre 2022 e prevede incontri almeno bisettimanali per una durata minima di due ore a seduta. L'inizio e il termine del progetto saranno concordati con il Servizio Socio educativo del Municipio 2.

La domanda  e la  documentazione costituente l’offerta economica e l’offerta progetto dovranno pervenire in piattaforma Me.Pa., entro il termine delle ore 12.00 del giorno 30.11.2022.

Oltre il predetto termine non sarà ritenuta valida alcun’altra offerta, anche se sostitutiva oaggiuntiva rispetto a quella precedente.