XIV edizione Bif&st, il Comune al lavoro per il Fuori Bif&st: al via la call rivolta agli operatori culturali per costruire un programma di eventi collaterali a tema cinematografico

Cultura e Turismo Comunicati stampa

Dal 24 marzo al 1 aprile Bari ospita la XIV edizione del Bif&st - Bari International Film&Tv Festival, posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, promosso e finanziato dalla Regione Puglia e prodotto dalla Fondazione Apulia Film Commission con la collaborazione del Ministero della Cultura e del Comune di Bari.

L’anno scorso, in occasione della kermesse, il Comune di Bari ha organizzato l’edizione numero zero del Fuori Bif&est, una rassegna di appuntamenti culturali e di intrattenimento a tema cinematografico pensata per animare le strade e le piazze cittadine, i cinema, gli spazi culturali e le attività commerciali.

Dopo la call lanciata agli esercizi commerciali, a partire da oggi anche gli operatori culturali potranno partecipare alla costruzione del programma del Fuori Bif&st proponendo eventi, esposizioni, incontri, lectio magistralis, proiezioni, allestimenti, concerti e mostre legati al mondo del cinema.

L’assessorato alle Culture e Turismo a tal fine ha predisposto un form, disponibile al link https://docs.google.com/forms/d/1iY5uCosSobHAB2XgEnl2CDBxgcpDgIikNhjPsJlqXYI/viewform?edit_requested=true, che dovrà essere compilato dagli interessati entro il prossimo 19 febbraio: le proposte pervenute dopo tale data, infatti, non potranno essere inserite nella programmazione ufficiale del Fuori Bif&st e nella comunicazione del Bif&st.

“Il Fuori Bif&st è un appuntamento che consolida il rapporto tra il festival e la città di Bari - commenta l’assessora alle Culture Ines Pierucci -. Dallo scorso anno, infatti, abbiamo pensato che il festival internazionale di cinema a Bari dovesse uscire dagli spazi ufficiali per attraversare tutta la città, ed è questa la molla che ci ha fatto immaginare il Fuori Bif&st come uno strumento da consegnare agli attori della città per animarla durante il festival con eventi, grandi e piccoli, dedicati alla magia del cinema. Ringrazio il direttore artistico Felice Laudadio per aver accolto questa iniziativa, con l’auspicio che possa crescere nel tempo coinvolgendo i tanti operatori che producono tutto l’anno un’importante offerta culturale a Bari”.

Gli appuntamenti dovranno essere organizzati in autonomia dagli operatori, con l’utilizzo di spazi e mezzi propri, e non è previsto alcun contributo economico da parte dell’amministrazione comunale.

Tutte le realtà culturali proponenti saranno poi contattate dagli uffici comunali per definire contenuti e modalità delle attività e stilare un programma condiviso.

Il Comune di Bari, in collaborazione con l’Apulia Film Commission, si impegna ad inserire nel programma ufficiale del Fuori Bif&st le iniziative proposte e a comunicarle attraverso i propri canali istituzionali.

Per ulteriori informazioni: 080 5773839 (dalle ore 10alle 12) e d.deliso@comune.bari.it.