Indietro

Villaggio dei Diritti: domani la mostra fotografica sulle relazioni tra genitori e figli nel centro ludico per la prima infanzia Melo da Bari

Servizi alla Persona Comunicati stampa

Villaggio dei Diritti: domani la mostra fotografica sulle relazioni tra genitori e figli nel centro ludico per la prima infanzia Melo da Bari

L’assessorato al Welfare rende noto che domani, domenica 11 novembre, dalle ore 11 alle 13, presso il centro ludico per la prima infanzia “Melo da Bari”, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Emozioni” di Francesco Mangini. L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito de “il Villaggio dei Diritti”, la manifestazione promossa per sensibilizzare i cittadini sui diritti dei minori, favorire la crescita sana di bambini e adolescenti e tutelare i loro diritti.

“Emozioni” nasce all’interno di una produzione di opere più ampia dal titolo “Arrows”, nella quale l’artista si interroga sul grande tema delle relazioni. All’interno di questa intera produzione i soggetti sono rappresentati  esclusivamente con l’utilizzo di linee e forme. I tratti che definiscono i volti dei soggetti o delle emozioni sono caratterizzati  da tre elementi: l’andamento e la direzione della linea che li compone,  il colore e la forma degli elementi  presenti all’interno della composizione e l’espressione dello sguardo, l’unico elemento che rimanda alla figura umana.   

L’esposizione, composta da 7 ritratti di 7 diverse emozioni, rappresenta la volontà dell’artista di manifestare graficamente l’elemento emotivo. L’osservatore avrà il compito di dare una propria interpretazione alle immagini e di cogliere, successivamente, quella dell’artista.

La mostra darà spunto alle attività che le educatrici del centro ludico proporranno non solo ai bambini e alle bambine ma anche ai genitori. Seguirà poi una seconda mostra fotografica realizzata da Alessandra Positano dell’associazione “Fotografi di strada” che in questi mesi ha lavorato su un reportage fotografico cogliendo gli stati d’animo dei bambini e dei genitori che frequentano la struttura comunale in alcuni momenti di vita del centro.