Indietro

Stamattina la premiazione dell'associazione sportiva “Bek Doo San Taekwondo Bari”

Sport e tempo libero Comunicati stampa

Stamattina la premiazione dell'associazione sportiva “Bek Doo San Taekwondo Bari”

Questa mattina, a Palazzo di Città, l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli ha consegnato un riconoscimento, per conto dell’amministrazione comunale, al maestro Luigi Clemente, cintura nera 6° dan, per il successo ottenuto dall’associazione sportiva “Bek Doo San Taekwondo Bari” nel campionato internazionale “Città di Tirana 2018” - Sezione squadre.

Nel corso della cerimonia sono stati premiati anche alcuni giovani atleti che si sono distinti durante le esibizioni.

“Questo è un piccolo riconoscimento - ha detto l’assessore Petruzzelli - che l’amministrazione ha voluto testimoniare per l’impegno, la tenacia e la pazienza di questi ragazzi che si cimentano in questa bella disciplina sportiva, il taekwondo, che non sembra essere tenuta in adeguata considerazione dai mass media sebbene si tratti di uno sport che richiede applicazione e sacrificio. Oggicogliamo l’occasione per ricordare gli ottimi risultati ottenuti dalla Bek Doo San del maestro Gigi Clemente, i cui atleti si sono distinti nel campionato internazionale disputato quest’anno a Tirana, in Albania”.

Gigi Clemente ha ricordato che “il Taekwondo, arte marziale nata circa duemila anni fa, è stata inserita nel programma olimpico nel 1988 a Seul, e poi riconosciuta come disciplina ufficiale nel 2000 a Sidney. Tra i migliori risultati conseguiti dai nostri colori, ricordiamo la medaglia d’oro conquistata da Carlo Molfetta a Londra nel 2012, alla quale si è aggiunto il bronzo di Mauro Sarmiento nella stessa olimpiade. Un argento era stato conquistato, sempre da Sarmiento, quattro anni prima in Cina. Riguardo ai miei giovanissimi ragazzi, devo dire che vanno applauditi e sostenuti perché si sono impegnati molto, qualcuno ha disputato a Tirana addirittura cinque incontri, e hanno ben rappresentato i colori di Bari a livello internazionale. Infine, il titolo di vicecampioni italiani, un risultato non trascurabile. Per il futuro, è previsto una probabile trasferta in Austria l’anno prossimo”.