Indietro

Sala Murat - Manifestazione Aspettando il Giro d Italia

Sport Eventi

Sala Murat - Manifestazione "Aspettando il Giro d'Italia"

Dal 01 maggio 2014 al 13 maggio 2014
Dal 1° al 13 maggio presso la Sala Murat, in occasione della tappa barese della 97esima edizione del Giro d'Italia, si terrà la manifestazione "Aspettando il Giro d'Italia" organizzata dall'associazione culturale Doppelgaenger.
All'interno della struttura comunale sarà allestito un percorso educational incentrato sui temi cardine dell'iniziativa, ovvero la città, la bici e il cittadino nella relazione con la bici e non solo.
In particolare, il percorso informativo si aprirà con Bari e il Giro d'Italia: pannelli illustrativi con immagini e testo racconteranno la storia del Giro e i suoi passaggi a Bari, arricchiti da dettagli e aneddoti.
Seguirà il ricordo dei Bersaglieri a Bari. La cariola, bicicletta da guerra che partirà dal 18 giugno 1909 quando dodici pattuglie ciclisti sfilarono in Roma davanti al Re. In mostra preziosissimi cimeli, ovvero autentiche biciclette da guerra dei primi del ‘900 oltre ad oggetti raccolti tra collezionisti ed associazioni.
E ancora, Bari, la mia bici ed io, ovvero il racconto della storia di un bambino che cresce nella nostra città: le sette tappe evolutive che lo vedono crescere insieme con il diametro della ruota della sua bicicletta. Parallelamente vengono raffigurati sette luoghi della nostra città: il centro storico, Parco due Giugno, Torre Quetta, l'Università, Corso Italia, il Lungomare e il San Paolo.
Infine la bicicletta e i suoi rapporti, per illustrare le tante relazioni che partono dalla bicicletta. In particolare, sono sviluppati i seguenti nove temi: la bici e l'ambiente - ecologia e risparmio energetico; la bici e la città - mobilità, trasporto, inquinamento atmosferico e sostenibilità; la bici e lo sport - ciclismo, mountain bike, bmx; la bici per la salute - medicina e benessere dalla ciclette in poi; la bici per l'economia - produzione, distribuzione, cicloturismo; la bici nel tempo libero - passeggiate; la bici e il design - innovazione, ricerca, stile e moda; la bici e la cultura - arte, letteratura, filmografia e, in ultimo, la bici e i bambini - tra educazione e divertimento.
E' prevista inoltre un'estrazione con in palio biciclette, nonché incontri-dibattito, un concorso fotografico dal tema "Bari Pedala" con in palio ancora una volta una bicicletta e la creazione della pagina Facebook "Aspettando il Giro" volta alla promozione delle numerose iniziative legate all'evento in parola.