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Manifestazione di interesse a partecipare alla coprogettazione e realizzazione di servizi di integrazione ed inclusione scolastica e sociale a favore di rom, sinti e caminanti (R.S.C.) a seguito di selezione comparativa – Azione 9.5.1 Asse 3 Programma Operativo Nazionale “Inclusione” FSE 2014-2020 - CCI n. 2014IT05SFOP001 - CIG 7902826 CUP J99J20000290005

Manifestazione di interesse a partecipare alla coprogettazione e realizzazione di servizi di integrazione ed inclusione scolastica e sociale a favore di rom, sinti e caminanti (R.S.C.) a seguito di selezione comparativa – Azione 9.5.1 Asse 3 Programma Operativo Nazionale “Inclusione” FSE 2014-2020 - CCI n. 2014IT05SFOP001 - CIG 7902826 CUP J99J20000290005

Data di pubblicazione: 08 ottobre 2020
Data di scadenza: 28 ottobre 2020
Categoria: Altri avvisi Manifestazioni di interesse

La Ripartizione Servizi alla Persona, a seguito di indizione dell’istruttoria pubblica di co-progettazione dei “Servizi di integrazione ed inclusione scolastica e sociale a favore di rom, sinti e caminanti (R.S.C.)”, intende procedere all’individuazione di un unico soggetto partner del Comune di Bari, appartenente al Terzo Settore, che manifesti la disponibilità:

  • alla co-progettazione e alla gestione dei servizi di cui trattasi, così come delineati nel progetto di massima esplicitato nel presente avviso, per la realizzazione degli obiettivi della programmazione volti al conseguimento di un miglior sistema di welfare locale;
  • al cofinanziamento del progetto con mezzi e risorse proprie del partner in conformità al principio di sussidiarietà orizzontale che è alla base dell’istituto della co-progettazione. 

Le attività oggetto dell’avviso sono promosse all’interno del Progetto nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini R.S.C., secondo quanto contenuto nelle Linee di attività per il Programma Operativo nazionale, definite per la realizzazione degli obiettivi previsti dall’Azione 9.5.1 dell’Asse 3 del PON “Inclusione” e alla convenzione di sovvenzione, allegate all’avviso (All. A e B), e prevede un lavoro centrato su due ambiti di vita dei bambini e adolescenti R.S.C.: la scuola, il campo e sull’intera comunità più prossima ai bambini target.

Le attività saranno realizzate prioritariamente presso le scuole “I.C. Japigia 1 Verga”, negli ulteriori istituti scolastici ove siano presenti gli alunni target, nelle strutture socioeducative del territorio e presso i campi degli alunni target, “Santa Teresa” nel quartiere Japigia e “Santa Candida” nel quartiere Poggiofranco.

 

Durata e importo del progetto

Le attività progettuali dovranno presumibilmente avviarsi nel mese di novembre 2020 e concludersi nel mese  di ottobre 2023, ferma restando la data finale per tutti gli adempimenti conclusivi a carico del Comune di Bari (liquidazione, rendicontazione, monitoraggio, ecc), fissata al 31/12/2023 dalla convenzione di sovvenzione con l’Autorità di Gestione - All. B (priva degli allegati in essa nominati).

L’importo complessivamente finanziato per il progetto è pari ad € 133.162,00 da intendersi comprensivo di tutti i costi sostenuti dall’operatore economico, inclusi i costi di trasferta non coperti direttamente dal Ministero.

 

Soggetti ammessi

Sono ammessi a partecipare soggetti privati senza finalità di lucro o soggetti del Terzo Settore, secondo quanto previsto dall’art. l comma V della L. 328/2000 e dall’art. 2 del DPCM 30 marzo 2001, che operano nell’ambito dei servizi alla persona (le imprese sociali, gli organismi della cooperazione, le cooperative sociali, le associazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, le fondazioni, gli enti di patronato, gli enti religiosi o ecclesiastici, le organizzazioni di volontariato e ogni altro soggetto senza scopo di lucro individuato come tale dalla normativa nazionale), che si trovino nella capacità di contrarre con la  PA e che posseggano i requisiti di cui all’art. 4 dell’avviso.

I detti soggetti potranno anche riunirsi in raggruppamenti temporanei (ATI o ATS), conferendo mandato  con rappresentanza ad uno di essi (capofila). E’ consentita la presentazione di offerte da parte dei raggruppamenti temporanei non ancora costituiti. In tal caso ogni componente che costituirà il raggruppamento dovrà compilare la manifestazione d’interesse (all. C), sottoscrivere il progetto e impegnarsi con apposita dichiarazione (all. D) a conferire, in caso di ammissione alla co-progettazione, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di presentazione del progetto.

Sono ammessi a partecipare anche i consorzi, in possesso dei requisiti di seguito indicati, che sono tenuti ad indicare per quali consorziati concorrono. Sia il consorzio che la / e consorziata/e dovranno compilare la manifestazione d’interesse (all. C) e sottoscrivere il progetto.

 

Procedura di co-progettazione

Nella fase di co-progettazione, l’Amministrazione comunale prenderà, quale riferimento, il progetto presentato dal soggetto ammesso (soggetto partner), e procederà con lo stesso alla discussione critica e alla eventuale definizione di variazioni ed integrazioni coerenti con le linee indicate, mantenendo la titolarità delle scelte in capo a sè.

Si provvederà a dettagliare il contenuto degli interventi/attività/progetti da realizzare, definendo in particolare: gli obiettivi da conseguire con particolare riferimento alle esigenze del territorio, alle priorità emergenti e alle opportunità presenti; le possibili integrazioni tra i diversi soggetti pubblici e privati coinvolti; le modalità di attuazione, collaborazione e valutazione; la definizione dei costi effettivi, unitamente agli impegni che l'amministrazione e il soggetto partner assumono.

Al soggetto partner non sarà riconosciuto alcun corrispettivo per la partecipazione all’attività di co- progettazione, che sarà svolta a titolo gratuito, e che si concluderà entro 30 giorni dalla termine di presentazione delle domande.

Il positivo superamento della fase di co-progettazione sarà condizione indispensabile per la realizzazione del progetto nel territorio e nelle scuole.

L’Amministrazione si riserva di chiedere in qualsiasi momento al soggetto partner selezionato la ripresa del tavolo di co-progettazione, per promuovere e monitorare l’andamento del progetto e per procedere alla rimodulazione degli interventi alla luce di modifiche e integrazioni della programmazione concordata, anche in base ad eventuali successive indicazioni ministeriali.

Terminata la fase della co-progettazione, con provvedimento dirigenziale:

  • è accertata e dichiarata la regolarità dell’istruttoria pubblica di co-progettazione e ne sono approvate le risultanze;
  • sono approvati il progetto definitivo elaborato attraverso l’attività di co-progettazione e il piano economico – finanziario che del progetto costituisce parte integrante e sostanziale;
  • è approvato lo schema di accordo procedimentale di collaborazione e ne è disposta la stipula in forma di convenzione.

 

Modalità di presentazione delle domande

Le domande di partecipazione alla presente procedura dovranno essere redatte sull’apposito modello allegato al presente avviso (all. C), compilate in ogni parte e sottoscritte, nonché corredate della seguente documentazione:

  • progetto sperimentale con allegato piano dei costi (All. E, E1, E2, E3, E4 ed E5 );
  • fotocopia del documento d’identità del/i sottoscrittori;
  • per le ATI/ATS non costituite, dichiarazione di impegno a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi in caso di ammissione alla co-progettazione (all. D);
  • per le ATI/ATS formalmente costituite, copia autodichiarata conforme, ai sensi degli artt. 18 e 19 D.P.R. 445/2000, del mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una delle componenti il raggruppamento;
  • atto costitutivo, o statuto o altra documentazione da cui risulta la compatibilità della natura giuridica e dello scopo sociale del proponente con gli interventi di cui trattasi (se previsto, in relazione alla tipologia dell’organismo partecipante).

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 28/10/2020 esclusivamente a mezzo pec al seguente indirizzo: serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it.

Responsabile di procedimento: Vito Bivacco
Pubblicato da: Ripartizione Servizi alla Persona