Indietro

Pronto l'avviso per la concessione dei contributi alle imprese e alle associazioni culturali per l'anno 2019

Cultura e Turismo Comunicati stampa

Pronto l'avviso per la concessione dei contributi alle imprese e alle associazioni culturali per l'anno 2019

L’assessora alle Culture Ines Pierucci rende noto che è stata pubblicata la determina che approva l’avviso pubblico per la concessione dei contributi alle imprese e associazioni culturali per l’anno 2019.

L’avviso, finalizzato a predisporre una graduatoria di iniziative e progetti culturali e di spettacolo svolti o da svolgersi sul territorio comunale nel corso del 2019, è rivolto ai soggetti di cui all’articolo 6 del “Regolamento per l’erogazione dei contributi per attività culturali e di spettacolo” (approvato dal Consiglio comunale il 3 agosto del 2016), purché iscritti all’Albo comunale degli operatori culturali e di spettacolo.

L’importo complessivo disponibile è pari a € 410.829,28 da assegnare in base alla graduatoria che sarà predisposta ad esito dell’avviso sulla scorta dei criteri in esso contenuti.

“L’avviso è pronto- commenta Ines Pierucci - e sarà pubblicato nei prossimi giorni, non appena approvato il nuovo elenco dei soggetti iscritti all’Albo delle associazioni culturali cittadine. L’importo complessivo disponibile è un linea con quello dello scorso anno, con oltre 400mila euro che ci consentiranno di sostenere l’attività di decine di realtà culturali attive nella nostra città, Ringrazio gli uffici per tutto il lavoro svolto che ci ha permesso di predisporre il bando, che sarà pubblicato in anticipo rispetto agli anni passati”.

Oltre alla domanda di ammissione correttamente compilata, gli interessati dovranno presentare il progetto artistico per il quale si richiede il contributo, completo del programma dell’iniziativa, con indicazione delle date e dei luoghi prescelti nonché dei prezzi al pubblico nel caso di iniziative che prevedano sbigliettamento.

Nel caso di attività e progetti culturali già realizzati, dovranno essere indicati con chiarezza il programma svolto, gli strumenti di comunicazione utilizzati, il numero di spettatori coinvolti, i contributi o finanziamenti ottenuti da terzi, l’elenco dei luoghi utilizzati.

Il progetto dovrà contenere anche il piano finanziario comprensivo delle entrate e delle uscite previste e il piano di comunicazione, con indicazione dei mezzi da utilizzare per promuovere la partecipazione del pubblico.

Saranno ammessi all’assegnazione dei contributi solo i soggetti i cui progetti culturali avranno superato i 60 punti complessivi, di cui minimo 15 punti rispetto al livello di qualità

delle attività culturali proposte e minimo 10 punti rispetto alla dimensione quantitativa.

A conclusione della fase di valutazione dei progetti e sulla base della graduatoria predisposta, la determinazione del contributo avverrà ai sensi dell’art. 8 punto 3 del vigente Regolamento comunale in base al quale, in ogni caso, il contributo non potrà essere superiore all’80% del disavanzo complessivo del progetto.