Indietro

Progetti di vita indipendente per disabili (PRO.V.I.): avviso pubblico biennio 2020-2021

Servizi alla Persona

Progetti di vita indipendente per disabili (PRO.V.I.): avviso pubblico biennio 2020-2021

La Ripartizione Servizi alla Persona rende noto che la Regione Puglia ha approvato, con determina dirigenziale n. 37 del 27/01/2020 pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 16 del 06/02/2020, un nuovo avviso pubblico per la selezione dei beneficiari di Progetti di vita indipendente (PRO.V.I.) e di Progetti di vita indipendente per il Dopo di Noi (PRO.V.I. DOPO DI NOI L. 112/2016), per il biennio 2020-2021.

L’obiettivo è contribuire alla costruzione e realizzazione di un progetto globale di vita indipendente attraverso il finanziamento di quelle misure e tecnologie necessarie per sviluppare l’autonomia e abbattere le barriere non solo architettoniche ma anche immateriali utili all'inserimento socio-lavorativo e alla valorizzazione delle proprie capacità funzionali nell’agire sociale.

Il nuovo Avviso pubblico prevede due linee di intervento:

  • linea A) dedicata al finanziamento dei progetti in favore delle persone con disabilità grave (L. n. 104/92 art. 3, comma 3), non derivante da patologie strettamente connesse all'invecchiamento, tali da non compromettere totalmente la capacità di autodeterminazione;
  • linea B) dedicata al finanziamento dei progetti individuali per le persone con disabilità grave (art. 3 comma 3, L. 104/92) privi del supporto familiare che abbiano i requisiti previsti dal D.M. 23/11/2016 L. 112/2016 destinatari degli interventi ammissibili a valere sulle risorse del Fondo nazionale per il “Dopo di Noi”.

Possono accedere alla misura tutte le persone con disabilità grave, ex art. 3 comma 3 della L. 104/92, residenti in Puglia da almeno 12 mesi, di età compresa trai 16 e 66 anni per la linea A) e tra i 18 e i 64 anni per la linea B).

Per conoscere i dettagli dell’avviso pubblico, i criteri di accesso, le modalità di presentazione della manifestazione di interesse, le procedure di istruttoria e validazione del progetto, le modalità di monitoraggio e valutazione dei Pro.V.I./Dopo di Noi e della intera sperimentazione, nonché le modalità di erogazione delle risorse e della rendicontazione delle spese, si invita a consultare l’allegata A.D. 037/2020 nonché il sito di Sistema Puglia all'indirizzo http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SolidarietaSociale/PROVI.

Si evidenzia che l’istanza deve essere presentata esclusivamente on-line all'indirizzo http://bandi.pugliasociale.regione.puglia.it – Procedure Telematiche - “Pro.V.I./Dopo di noi”.

La compilazione e presentazione dell’istanza può avvenire, per la prima finestra, dalle ore 12,00 del 10 marzo 2020 alle ore 12,00 del 30 marzo 2020.

La presentazione dell’istanza prevede obbligatoriamente il possesso di credenziali SPID, Sistema Pubblico di identità Digitale, di livello 2 e una attestazione ISEE Ordinario in corso di validità. Le credenziali SPID devono essere intestate al richiedente del progetto di vita o al referente familiare presente nella medesima dichiarazione DSU e Attestazione ISSE Ordinario, e quindi fare parte del medesimo nucleo familiare. In mancanza di referente familiare in possesso di credenziali SPID sarà possibile delegare alla presentazione dell’istanza un soggetto terzo in possesso di credenziali SPID; in mancanza non sarà possibile procedere alla presentazione dell’istanza.