Prevenzione rischi incendi nel periodo estivo 2018: in pubblicazione l'ordinanza del comune di Bari

Ambiente verde, energia e impianti

Il presidente della Giunta Regionale ha adottato il Decreto n. 266/2018 con il quale ha dichiarato lo “stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi per l'anno 2018”, in riferimento al periodo dal 15 giugno al 15 settembre 2018, fatta salva la possibilità di anticipare e/o posticipare tali termini in caso di necessità contingenti, rispettivamente al 1 giugno e al 30 settembre.

In base alle disposizioni regionali, nel periodo in cui è stato decretato lo stato di grave pericolosità, in tutte le aree a rischio di incendio boschivo e/o immediatamente ad esse adiacenti, sarà tassativamente vietato:

• accendere fuochi di ogni genere;
• far brillare mine o usare esplosivi;
• usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli;
• usare motori (ad eccezione di quelli per lavori forestali autorizzati), fornelli o inceneritori che producano faville o brace;
• tenere in esercizio fornaci, forni a legna, discariche pubbliche e private incontrollate;
• fumare, gettare fiammiferi, sigari o sigarette accese e compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo immediato o mediato di incendio;
• esercitare attività pirotecnica, accendere fuochi d’artificio, lanciare razzi di qualsiasi tipo e/o mongolfiere di carta (lanterne volanti dotate di fiamme libere), nonché altri articoli pirotecnici;
• transitare e/o sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata all’interno di aree boscate;
• transitare con mezzi motorizzati fuori dalle strade statali, provinciali, comunali, private e vicinali, gravate dai servizi di pubblico passaggio, fatta eccezione per i mezzi di servizio e per le attività agro-silvo-pastorali nel rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti;
• abbandonare rifiuti nei boschi e in discariche abusive.

Per l’inosservanza di tali divieti è prevista una sanzione amministrativa compresa tra 1.032,91 euro e 10.329,14 euro.

Il decreto regionale richiama anche gli obblighi relativi agli interventi di prevenzione incendi, che dovranno rispettare le disposizioni della Legge regionale n. 38/2016 e le vigenti linee guida del relativo Piano regionale.

Il Comune di Bari con propria ordinanza (n.1139/2018), al fine di scongiurare il rischio incendi, ha ripreso i contenuti del decreto presidenziale, stabilendo che i proprietari, gli affittuari e i conduttori, a qualsiasi titolo, di terreni incolti in stato di abbandono o a riposo, devono eseguire entro il 15 giugno,  le necessarie opere di difesa passiva di prevenzione antincendio, provvedendo alla rimozione dell’erba secca, sterpaglie, residui di vegetazione  ed ogni altro materiale infiammabile.
Per le infrazioni a queste disposizioni è stata disposta una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro.

Il testo del decreto e l’ordinanza del Comune di Bari sono pubblicati a questo link.