Indietro

Planet or plastic?

Arte e Mostre

Planet or plastic?

Dal 02 dicembre 2021 al 20 marzo 2022
Presso Teatro Margherita
 Planet or plastic?

Mostra fotografica internazionale destinata ad un pubblico di adulti e ragazzi, le cui immagini sono una testimonianza reale delle gravi conseguenze ambientali dovute all’eccessivo utilizzo della plastica nell’ambito della nostra vita quotidiana: nel mondo, infatti, ogni anno circa 8 tonnellate di rifiuti di plastica finiscono nei mari e negli oceani, causando effetti sconvolgenti per l’intero ecosistema. 

L’esposizione - curata da Marco Cattaneo, Direttore di National Geographic Italia - raccoglie scatti dei più grandi fotoreporter del National Geographic ed un lavoro fotografico artistico intitolato Soup, letteralmente zuppa, della pluripremiata artista britannica Mandy Barker, che da diversi anni indaga insieme a scienziati e ricercatori sugli effetti devastanti della plastica con l’obiettivo di provocare una forte reazione nello spettatore.

Completa il percorso la proiezione del documentario di National Geographic Punto di non ritorno del regista premio Oscar Fisher Stevens e dell’attore premio Oscar e Messaggero della Pace per conto dell’ONU Leonardo Di Caprio: un affascinante resoconto sui drammatici mutamenti che si verificano oggi in tutto il mondo a causa dei cambiamenti climatici. 

A partire da martedì 1° marzo e fino alla chiusura è possibile visitare la mostra con un ticket unico di ingresso di soli 6,50€.

Il percorso espositivo è arricchito, al suo interno, dalla mostra Archeoplastica – un’esposizione originale e significativa di reperti di plastica rinvenuti sulle spiagge pugliesi e risalenti agli scorsi decenni – e dalla proiezione del documentario Il tesoro nascosto delle Isole Tremiti prodotto da National Geographic e realizzato in questa meravigliosa area paesaggistica pugliese. 
Planet or Plastic? è una mostra fotografica internazionale destinata ad un pubblico di adulti e ragazzi, le cui immagini sono una testimonianza reale delle gravi conseguenze ambientali dovute all’eccessivo utilizzo della plastica nell’ambito della nostra vita quotidiana: nel mondo, infatti, ogni anno circa 8 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica finiscono nei mari e negli oceani, causando effetti sconvolgenti per l’intero ecosistema. 

Planet or Plastic? è una mostra realizzata con il sostegno della Regione Puglia e del Comune di Bari e grazie al supporto di BCC - Banca di Credito Cooperativo di Bari e KWater.

 

ORARI MOSTRA

Dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 20.30

Dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 21.30

(La biglietteria chiude 30 minuti prima)

 

TICKET 

Unico: € 6,50 

 

Omaggio

Bambini accompagnati fino a 5 anni; disabile con accompagnatore; giornalisti con accredito*.

*Per i giornalisti è obbligatorio registrarsi almeno 48h prima presso l’ufficio stampa all'indirizzo: press@planetorplasticbari.it indicando i dati necessari (nome, cognome, testata, email).

L’accesso è consentito a un numero contingentato di visitatori, finalizzato a garantire un’adeguata distanza interpersonale. All’ingresso sarà misurata la temperatura. I visitatori sono pregati di indossare la mascherina per tutta la permanenza in museo e di mantenere la distanza di sicurezza di 2 metri. Sono previsti erogatori di gel disinfettante a disposizione del pubblico. Viene assicurata la regolare, costante e periodica pulizia e igienizzazione degli ambienti museali.

 

Info: + 39 351 145 9819 | info@planetorplasticbari.it
www.planetorplasticbari.it 
Fb e Ig: @planetorplasticbari #planetorplasticbari

 Planet or plastic?