Non più soli - Social bag - Fase 2 emergenza COVID 19

Data di pubblicazione: 20 luglio 2020
Data di scadenza: 27 luglio 2020
Categoria: Altri avvisi Contributi - Provvidenze economiche diverse

L'Amministrazione Comunale intende continuare a mettere in atto misure di sostegno a favore di quella parte di cittadinanza che continua a trovarsi in condizioni di fragilità economica e sociale, attraverso le seguenti azioni:

• l’individuazione, quali luoghi di distribuzione, dei Centri servizi per le famiglie (CSF) presenti nei 5 municipi, consente di avvicinare i cittadini ai servizi offerti dagli stessi, al fine di un accompagnamento sociale per il contrasto all’isolamento da parte dei CSF;

• con DD 2020/200/00749 è stata inoltre indetta procedura pubblica di co-progettazione per la realizzazione di servizi sperimentali finalizzati a migliorare la qualità delle persone anziane e fragili e di elaborare percorsi di autonomia per l’inclusione sociale e il contrasto delle solitudini per persone in condizioni di vulnerabilità, attraverso gli interventi “Social caregiver” (attività domiciliari di contrasto alle solitudini e supporto sociale e materiale del tempo libero) e “Vengo anch’io” (cura del tempo libero e della socializzazione) e pertanto i partecipanti al presente avviso potranno altresì essere inseriti quali beneficiari delle misure sperimentali.

I destinatari dell'avviso sono
  • nuclei familiari, con presenza di anziani con età pari o superiore a 65 anni, residenti nel Comune di Bari;

• adulti singoli in condizione di povertà estrema (es: senza fissa dimora o in carico ai servizi sociali) residenti nel Comune di Bari ovvero cittadini di uno stato appartenente all’Unione Europea o extracomunitari regolarmente dimoranti sul territorio nazionale e in carico da parte del Servizio Sociale Professionale

I nuclei devono possedere un Isee non superiore ad € 3.000,00.

Al fine di attestare il possesso dei requisiti per l’accesso al servizio, il richiedente dovrà presentare dichiarazione sostitutiva di atto notorio ALLEGATO A, con allegato documento di identità del dichiarante e codice fiscale. Le domande, contenenti l'autocertificazione, saranno accolte con modalità a sportello, in ordine di ricezione delle stesse, fino ad esaurimento delle disponibilità.

La domanda può essere presentata a mezzo mail all'indirizzo sportellosocialbag@comune.bari.it, entro il 27.07.2020.

Per ogni nucleo familiare la domanda può essere presentata da un solo componente.

Per informazioni e ausilio nella compilazione della domanda sono attivi gli sportelli di segretariato e del servizio sociale professionale municipale e della Ripartizione.

Responsabile di procedimento: Angela Miccione
Pubblicato da: Ripartizione Servizi alla Persona