Mostra 'Scatti di poe-sia'

Mostra 'Scatti di poe-sia'

Dal 06 settembre 2019 al 22 settembre 2019
 Mostra ‘Scatti di poe-sia‘

Mostra fotoletteraria curata da Lino Angiuli e da Giuseppe Pavone e realizzata dall’agenzia di comunicazione Quorum Italia di Bari in partnership con l’associazione socioculturale “La Goccia” di Putignano.

Dal castello di Monopoli il progetto artistico, giunto alla sesta edizione, approda a Bari proponendo sguardi rivolti al paesaggio italiano, dal Veneto alla Sicilia, passando per diverse regioni: angoli, visioni, aspetti particolari, resi emblematici da artisti della parola e della fotografia, abbinati e “in-crociati” al fine di stimolare attenzioni paesaggistiche e attivare sguardi creativi.

La mostra presenta testi, quasi tutti inediti, di poeti residenti in diverse regioni d’Italia: Mariella Bettarini (Firenze); Valentina Colonna (Torino); Flaminia Cruciani (Roma); Vittorino Curci (Noci); Emmanuele Francesco Maria Emanuele (Roma); Fabio Franzin (Treviso); Daniele Giancane (Bari); Vincenzo Guarraci- no (Como); Roberto Linzalone (Matera); Davide Rondoni (Bologna); Angelo Sagnelli (Roma); Lino Angiuli (Monopoli).

Le foto sono firmate da: Laura Agostini (Bari); Franco Altobelli (Bari); Nicola Amato (Bari); Mimmo Atta- demo (Foggia); Francesca Della Toffola (Montebelluna); Nicola De Napoli (Acquaviva delle Fonti); Giusep- pe Di Palma (Monopoli); Luca Faranfa (Foligno); Sofia Misuraca (Roma); Franco Sortini (Salerno); Gabriele Ugolini (Modena); Giuseppe Pavone (Triggiano).

Patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Dipartimento di Studi umanistici dell’Università “Aldo Moro” di Bari e da «La Gazzetta del Mezzogiorno», l’iniziativa, realizzata grazie al contributo della Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale pre- sieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, gode della collaborazione della rivista «incroci» e del Centro Ricerche per la Fotografia Contemporanea.

Nell’ambito della mostra si svolgeranno i seguenti eventi, con ingresso libero:

• venerdì 13 settembre ore 19.00: Venti anni di «incroci», reading poetico a cura di Daniele Maria Pegorari e Lino Di Turi, in occasione dei venti anni di vita della rivista letteraria edita a Bari da Adda
  • venerdì 20 settembre ore 19.00: incontro con Anna D’Elia e con il suo libro Fotografia come terapia (Meltemi 2018)

Per l’occasione verrà stampato un calendario artistico del 2020 in cui confluiranno i materiali testuali e fotografici ospitati nella mostra.

Per informazioni: www.scattidipoesia.it

Quorum Italia
email: comunicazione@quorumitalia.com

Museo Civico di Bari tel. 080.5772362

Orari:

lunedì- mercoledì- giovedì: 10.00-18.00 | venerdì- sabato: 10.00-19.00 | domenica 10.00-14.00 | martedì: chiuso.

Mostra ‘Scatti di poe-sia‘