MOBILITYamoci oltre: domani il flashmob davanti alle scuole sulla libertà di movimento delle persone con disabilità

Educazione e Politiche giovanili Comunicati stampa

Dopo la campagna di sensibilizzazione, durata circa un mese, che ha interessato sei scuole, impiegato decine di volontari delle associazioni, della Polizia locale di Bari e dell’Automobile Club Bari-BAT, coinvolgendo trecento alunni di scuola elementare e trecentoventi di scuola media, si terrà domani, giovedì 30 marzo, alle ore 11, il flashmob del progetto MOBILITYamoci oltre.

Nei pressi di ciascuna delle scuole che hanno aderito all’iniziativa, le alunne e gli alunni saranno impegnati nell’individuare eventuali comportamenti scorretti, messi in atto da automobilisti o cittadini, che possono rendere inaccessibile la nostra città - ad esempio occupazione abusiva di un parcheggio riservato a persone con disabilità, parcheggio sul marciapiede o scivolo, sulle strisce pedonali, in aree non consentite -. Alle persone colte in flagrante sarà notificato un “verbale morale” appositamente realizzato con l’indicazione delle infrazioni più comuni.

Il flashmob intende favorire un’attività costante e coerente nelle scuole, fondata sulla collaborazione tra istituzioni, Forze dell’ordine e agenzie che si occupano di mobilità e trasporto, al fine di promuovere esperienze di educazione alla cittadinanza attiva tra gli studenti. Raccontare la disabilità e spiegare come certi gesti quotidiani possano rappresentare un grande ostacolo per chi ha difficoltà di movimento può insegnare a riconoscere le diversità e a valorizzarle partendo dai propri comportamenti responsabili.

Durante le attività, i ragazzi e le ragazze, supportati dalla Polizia locale e dalle associazioni di categoria delle persone con disabilità, saranno affiancati anche dagli insegnanti e dagli educatori.

L’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano parteciperà al flashmob all’esterno della scuola Massari-Galilei, in via Petrera 80.

Di seguito le scuole e le associazioni che parteciperanno al flashmob:

·        istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani”

plesso Ungaretti, via Don Carlo Gnocchi, al San Paolo

Il Mito di Efesto A.P.S. - Coop. Operamica - Polizia locale

·        istituto comprensivo “Massari Galilei”

plesso Montello, via N. De Gemmis 13

Massari-Galilei, via Petrera 80

U.I.C.I. Bari - Il Mito di Efesto A.P.S. - Polizia locale - A.C.I. Bari

·        istituto comprensivo “Giuseppe Garibaldi”

piazza Risorgimento

Strada Facendo APS - Polizia locale

·        istituto comprensivo “Aristide Gabelli”

plesso D. Vacca, via delle Azalee 2, a Catino

plesso A. Moro, via Dalmazia 1/A, a Catino (gli alunni del plesso Vacca partiranno alle ore 10.30 per raggiungere gli alunni del plesso Moro in via Napoli)

cooperativa Dalla Luna onlus - Polizia locale

·        XXVII circolo didattico “Duca d’Aosta”

scuola Marco Polo, via L. Del Turco, a Palese

Angels A.P.S - Polizia locale

·        istituto comprensivo “Michelangelo”

via N. Straziota 1

Albedo Cooperativa Sociale - Polizia Locale Bari - A.C.I. Bari.

L’iniziativa, che rappresenta il punto di partenza per una politica di sensibilizzazione sul tema nelle scuole, è stata promossa dal delegato del sindaco della Città metropolitana per le politiche sulla disabilità Vito Spadavecchia.

Il progetto, realizzato in collaborazione con il docente esperto di politiche sull’inclusione e l’accessibilità Antonio Giampietro gode del patrocinio dell’assessorato alle Politiche educative e giovanili del Comune di Bari, della commissione comunale per le Pari opportunità, della Polizia locale di Bari, dell’Automobile Club Bari-BAT e del garante regionale dei diritti dei minori.