Indietro

Migliorare la Pubblica amministrazione: presentati il convegno AIF e il premio "Filippo Basile"

Comunicati stampa

Migliorare la Pubblica amministrazione: presentati il convegno AIF e il premio "Filippo Basile"

Sono stati presentati oggi il convegno nazionale “Migliorare la pubblica amministrazione con metodo e orgoglio - etica, valori, senso del lavoro pubblico” e il Premio “Filippo Basile”, in programma a Bari dal 25 al 27 ottobre, organizzati dall’associazione italiana formatori (AIF).

Il personale del Comune di Bari ha partecipato a un percorso formativo e all’organizzazione del convegno, meritandosi una menzione di eccellenza.

Hanno presentato l’iniziativa, patrocinata da Comune di Bari, Università degli studi “Aldo Moro”, Anci Puglia e Formez PA, il vicesindaco Pierluigi Introna, la direttrice del Municipio IV Luciana Cazzolla, Francesco Pellecchia della ripartizione Ragioneria, il presidente regionale di AIF Sergio D’Angelo e la vice presidente Rita Monopoli.

Francesco Pellecchia ha illustrato la scelta di indirizzare l’offerta formativa ai dipendenti che lavorano “in frontiera”: assistenti sociali ed educatori professionali. Il progetto formativo proposto dall’AIF è in continuità con quello realizzato con l’Università degli studi di Bari, “Giardini sociali”, per ripensare i servizi offerti dall’area Welfare del Comune, ed è focalizzato sul capitale umano, la risorsa più preziosa delle organizzazioni. Luciana Cazzolla ha spiegato che il Municipio IV è stato direttamente coinvolto nell’organizzazione del percorso formativo, destinato ad assistenti sociali ed educatori professionali dei Municipi e della ripartizione Servizi alla persona, con un approfondimento in particolare sulla comunicazione interistituzionale: le assistenti sociali hanno infatti realizzato una rappresentazione teatrale per descrivere le difficoltà e le criticità che incontrano nel loro lavoro.

Pierluigi Introna ha ricordato come il tema del progetto formativo, il valore della responsabilità nel servizio pubblico, sia stato strutturato con l’Aif sul ruolo che i beneficiari della formazione svolgono all’interno dell’amministrazione. La formazione specifica è fondamentale per dare risposte efficaci alla comunità. “Investire sull’empowerment di assistenti sociali ed educatori professionali è una attività in cui tutti vincono: vince l’amministrazione, in quanto potrà offrire servizi sempre più qualitativamente apprezzabili, e vincono i cittadini, che ne potranno usufruire. Aver coinvolto il Municipio IV sottolinea la nostra volontà di un reale decentramento. Siamo particolarmente grati ai dipendenti che hanno partecipato a questo progetto”, ha affermato il vice sindaco.

“Sergio D’Angelo ha sottolineato l’ottima sinergia creata con il Comune di Bari e la disponibilità umana dei partecipanti al corso. Ha quindi illustrato i dettagli del programma del convegno, ricordando la figura di Filippo Basile a cui è intitolato il premio, che sarà assegnato il 26 ottobre.

I lavori dureranno tre giorni: il primo giorno (25 ottobre) si terranno nella sala interna del Fortino Sant’Antonio, a partire dalle ore 14,30, e il 26 ottobre al palazzo della Città Metropolitana dalle ore 8,30. Sabato 27, invece, sono previste attività formative e conviviali.

Il programma dettagliato del convegno e la scheda di iscrizione sono reperibili a questo link