Mercatini natalizi 2019: pubblicato il bando dei mercatini natalizi a Bari vecchia

È stato pubblicato a questo link il bando per l’assegnazione degli spazi espositivi per la realizzazione dei mercatini natalizi nel periodo compreso tra il 6 e il 31 dicembre.

Anche quest’anno saranno istituiti due mercatini in due punti della città vecchia:

• 20 chioschi in via Venezia (Muraglia), nel tratto compreso tra piazza Ferrarese e il Fortino Sant’Antonio
  • 10 chioschi in piazza Mercantile, di cui 2 riservati alle onlus.

Sono ammessi a partecipare gli artigiani (anche del settore alimentare), coloro che vendono ed espongono i propri oggetti d’arte e opere d’ingegno a carattere creativo, purché in maniera non professionale, i coltivatori diretti di prodotti agroalimentari biologici e/o tipici pugliesi, e comunque non industriali.

Gli espositori potranno vendere esclusivamente addobbi natalizi, presepi, giocattoli artigianali, prodotti di artigianato a tema natalizio e sacro, accessori di abbigliamento artigianale e bigiotteria realizzati in loco, nonché prodotti artigianali, non industriali, agroalimentari, biologici e/o prodotti tipici pugliesi non industriali in conserve.

“Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con i mercatini natalizi a Bari vecchia - commenta l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone -, un’iniziativa che ormai rientra pienamente nel programma natalizio dell’amministrazione comunale. Le tradizionali casette in via Venezia e in piazza Mercantile racchiudono tutta l’atmosfera del Natale e delle sue tradizioni, oltre che rappresentare un’occasione per scegliere i regali da fare ai propri cari. Come accaduto nelle scorse edizioni, abbiamo voluto valorizzare e sostenere l’artigianato locale e i prodotti enogastronomici della nostra terra, che costituiscono una grande attrazione per il pubblico e un buon investimento per i venditori, senza dimenticare che i due mercatini abbelliscono notevolmente nel periodo natalizio quella parte della città particolarmente frequentata da cittadini e turisti”.

Gli spazi dovranno essere aperti con la presenza dell’espositore o di un suo incaricato per tutto l’orario previsto, oltre ad essere puliti a cura del concessionario per tutto il periodo di apertura dei mercatini, e cioè dalle ore 10 alle 22.30 e sino alle ore 24 nella giornata del 23 dicembre.

Gli interessati all’assegnazione del chiosco potranno presentare domanda alla ripartizione Sviluppo economico del Comune di Bari utilizzando il modello (allegato 1) scaricabile dal sito del Comune: le domande dovranno essere consegnate a mano, in busta chiusa, all’ufficio Protocollo della ripartizione Sviluppo economico, in largo Chiurlia 27, oppure inviate con posta certificata all’indirizzo suap.comunebari@pec.rupar.puglia.it (l’oggetto della mail dovrà riportare la dicitura “Domanda di partecipazione al mercatino natalizio 2019”, entro le ore 10 del 29 novembre.