Indietro

Manifestazione di interesse per la selezione di Partners tecnologici disponibili a contribuire alla Candidatura del Comune di Bari a valere sull’Asse 1 del Programma di supporto tecnologie emergenti (FSC 2014-2020) del Ministero Sviluppo Economico

Manifestazione di interesse per la selezione di Partners tecnologici disponibili a contribuire alla Candidatura del Comune di Bari a valere sull’Asse 1 del Programma di supporto tecnologie emergenti (FSC 2014-2020) del Ministero Sviluppo Economico

Data di pubblicazione: 02 luglio 2020
Data di scadenza: 14 luglio 2020
Categoria: Altri avvisi Manifestazioni di interesse

La Città di Bari ha interesse a partecipare in qualità di capofila all’avviso pubblico del Ministero per lo Sviluppo Economico - DGSCERP del 3 marzo 2020 (“Avviso Pubblico Casa delle Tecnologie”) costituendo un partenariato atto a coprire tutte le competenze necessarie per la realizzazione della “Casa delle Tecnologie” denominata “BARI OPEN INNOVATION HUB” a Bari.

Il partenariato deve includere almeno un soggetto appartenente alle categorie “Università Pubbliche e Private” e “Enti e Centri di Ricerca (pubblici o privati). La Città di Bari ha individuato un primo nucleo di partner pubblici istituzionali e scientifici ed è intenzione dell’Amministrazione Comunale individuare, previo espletamento di una procedura di selezione ulteriori partner tecnologici (uno o più) disponibili a contribuire alla co-progettazione e, nell’ipotesi di ammissione al finanziamento, all’attuazione della proposta progettuale denominata “BARI OPEN INNOVATION HUB”.

A tal fine invita con questa manifestazione di interesse i soggetti terzi, in possesso dei requisiti specificati nell’avviso pubblico disponibile in allegato, a proporre la propria migliore proposta di definizione progettuale e collaborazione, in termini tecnici e qualitativi, al fine della presentazione della proposta “BARI OPEN INNOVATION HUB”. 

Soggetti ammessi alla selezione 

Questa manifestazione di interesse è rivolta a società, anche cooperative, enti di ricerca pubblici o privati con sede in Italia o in un altro stato membro dell’Unione Europea che rispettano le condizioni di ammissibilità riportate nell’avviso pubblico Casa delle Tecnologie. 

Sono escluse dalla presente manifestazione di interesse gli enti pubblici, le agenzie, gli enti di ricerca e le università aggiudicatori dei finanziamenti “Avviso pubblico per la selezione di progetti per la sperimentazione e ricerca applicata da ammettere al finanziamento secondo quanto indicato nell’Asse II del Programma di supporto tecnologie emergenti (FSC 2014-2020) del Piano investimenti per la diffusione della banda larga - delibera CIPE n. 61/2018, lettera c), ai sensi del Decreto Ministeriale del 26 marzo 2019 e successive modifiche ed integrazioni”. 

Possono partecipare alla presente manifestazione di interesse i soggetti che non siano incorsi, all’atto della presentazione della domanda nelle situazioni indicate nell’art. 2 dell’avviso disponibile in allegato.

Ambiti progettuali prioritari e caratteristiche del progetto

La “Casa delle Tecnologie” di Bari “BARI OPEN INNOVATION HUB” si innesterà nell’ambito dell’iniziativa Porta Futuro 2, ampliandone gli scopi, gli ambiti di intervento e le fonti di finanziamento per sperimentazioni in ambito 5G che utilizzino le tecnologie IoT, Artificial Intelligence e Blockchain per lo sviluppo e testing di servizi urbani innovativi in settori di specifico e rilevante interesse per la Città, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Smart Mobility e Industry 4.0. 

Il progetto avrà una durata massima di 48 mesi, indicativamente a partire da settembre 2020, e comunque non oltre il 31/12/2024. 

Cofinanziamento dei Partner Tecnologici

Il valore del co-finanziamento rientra tra i criteri di assegnazione del punteggio per la presente Manifestazione di interesse, ai fini dell’acquisizione dei punteggi previsti dall’art. 8 - criteri di valutazione del bando MISE. 

Pertanto, si specifica che ciascun partner tecnologico dovrà garantire un co-finanziamento minimo di € 200.000,00. Si specifica che in accordo con quanto previsto nell’avviso del MISE, tale cofinanziamento potrà essere garantito con contributo finanziario, oppure in kind, secondo le regole di rendicontazione della spesa previste dal MISE nell’avviso pubblico Casa delle Tecnologie. 

Termine e modalità di presentazione della proposta

Per partecipare alla manifestazione di interesse il concorrente dovrà far pervenire la documentazione richiesta entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 13 Luglio 2020 00.00 del giorno 14 luglio 2020, fatta salva la possibilità, per il Comune di Bari, di prorogare la scadenza del bando per rilevanti e giustificati motivi. 

La documentazione deve essere consegnata mediante invio telematico dalla casella di Posta Elettronica Certificata del dichiarante alla casella di Posta Elettronica Certificata: politichedellavoro.comunebari@pec.rupar.puglia.it

La PEC non accetta in ingresso e-mail provenienti da indirizzi di posta elettronica non certificata. Tutta la documentazione dovrà essere firmata digitalmente.
La PEC dovrà avere come oggetto “Manifestazione di Interesse Casa Tecnologie Emergenti – BARI OPEN INNOVATION HUB per la selezione di partner Tecnologici”. 

La domanda di partecipazione include l’istanza di partecipazione (ALLEGATO A) sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto proponente, e dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n.445/2000, attestante il possesso di tutti i requisiti di partecipazione alla Manifestazione di interesse previsti dagli art. 1 e 2. 

Alla domanda di partecipazione devono essere allegate: 

  • Allegato 1 - Elaborato progettuale contenente una relazione tecnica della proposta, corredata da una nota che chiarisca l’impatto e l’innovatività della proposta (massimo 5 cartelle); 
  • Allegato 2 - Descrizione dei soggetti proponenti ed esperienze pregresse di ciascuno negli ambiti di cui all’art.3 (massimo 5 cartelle); 
  • Allegato 3 - Curriculum vitae in formato EUROPASS del personale chiave che il proponente intende impegnare sul progetto (massimo 5 persone); 

Per informazioni sull’avviso e sulle procedure di presentazione delle domande, i soggetti interessati potranno rivolgersi al seguente indirizzo email: f.lacarra@comune.bari.it formulando le proprie richieste di chiarimento. 

 

13/07/2020 - Con Det. Dir. n. 2020/210/00847 del 13 luglio 2020 è disposta la posticipazione del termine di scadenza alle ore 00.00 del 14 luglio 2020.
21/07/2020 - Con Det. Dir. n. 2020/210/00879 del 21 luglio 2020 è stato approvato l’elenco unico e generale dei Partners tecnologici ritenuti idonei, sulla base delle risultanze dell’istruttoria effettuata dalla Commissione tecnica nominata con D.D. n. 2020/210/00858 del 15/07/2020.
L’elenco è di seguito riportato:
 
N. PARTNER TECNOLOGICO
1 EXPRIVIA S.P.A.
2 TELECOM ITALIA S.P.A.
3 S.P.H.E.R.A. S.R.L
4 AMT SERVICES S.R.L.
5 DTA S.C.A.R.L

 

Responsabile di procedimento: Franco Lacarra
Pubblicato da: Ripartizione Politiche Educative, Giovanili e del Lavoro