Il nuovo console generale d'Albania in visita nella città di Bari: ieri l'incontro con il sindaco

Comunicati stampa

Ieri mattina il nuovo console generale d'Albania Gentiana Mburimi, accompagnata dal console Monika Zguro, è stata ricevuta dal sindaco di Bari Antonio Decaro.

Nel dare il benvenuto al diplomatico albanese il sindaco ha ricordato i sentimenti di amicizia e fratellanza che legano Bari al Paese delle aquile. In particolare con la città di Durazzo, nel 1998, è stato stipulato un accordo di gemellaggio che nei prossimi mesi dovrà essere rafforzato e attualizzato.

A tal proposito durante l’incontro è stata condivisa l’opportunità di rilanciare i contenuti e le finalità di quell’accordo ad agosto del 2021, in occasione del trentennale dell'arrivo della Vlora, un avvenimento che ha segnato la storia dell’immigrazione mondiale nel secondo Novecento e che ha visto i cittadini baresi impegnati in una straordinaria prova di solidarietà.

Il sindaco ha auspicato una collaborazione più stretta e intensa con il consolato generale d’Albania.