Indietro

Il Municipio 2 e la Consulta delle Scuole approvano il progetto "Cyberbullismo? No, grazie!!! Insieme si può!" per l'anno scolastico in corso

Municipio 2 Comunicati stampa

Il Municipio 2 e la Consulta delle Scuole approvano il progetto "Cyberbullismo? No, grazie!!! Insieme si può!" per l'anno scolastico in corso

Il presidente del Municipio II Gianlucio Smaldone rende noto che il Consiglio municipale, nell’ambito degli interventi in favore dei minori e delle famiglie, in rete con le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio, ha approvato per l’anno scolastico in corso “Cyberbullismo? No grazie!!! insieme si può!”, il progetto gestito dalla cooperativa sociale C.R.E.A al fine di prevenire e ridurre tra i ragazzi e le ragazze i fenomeni di illegalità, bullismo e cyberbullismo purtroppo diffusi all’interno della comunità e dei sistemi sociali dei ragazzi.

Il progetto nasce dall'esigenza del Municipio II e della Consulta delle scuole del territorio municipale di creare una rete territoriale permanente, con il coinvolgimento attivo dei docenti, dei ragazzi e delle famiglie, degli operatori sociali e delle associazioni del territorio, per l’attuazione di interventi strutturali e innovativi e la definizione di un sistema organico di azioni comuni ed operative per la sensibilizzazione, prevenzione, monitoraggio e contrasto del bullismo e cyberbullismo.

Alle attività progettuali hanno partecipato 15 scuole, aderenti alla Consulta del Municipio II: 26º C.D. Monte San Michele - I.C. “ Zingarelli”; I.C. “Massari - Galilei - Montello”; I.C. EL/7 “Santomauro - Montello” 11° C.D. “San Filippo Neri”; 17° C. D. “Poggiofranco”; I.C. “Laterza - De Amicis”; S.S. di 1° grado “Michelangelo”; S.S. di 1° grado “Tommaso Fiore”; Liceo Artistico “De Nittis”; I.I.S.S. “Panetti”; I.P. S.S.S.S. “ De Lilla”; I.I.S.S “Gorjux - Tridente”; Liceo Linguistico ed Istituto Tecnico “Marco Polo”; liceo Scientifico Convitto Nazionale Cirillo.

Nell’ambito delle attività progettuali, venerdì 22 novembre, dalle ore 9.30 alle 11.30, e in occasione della Settimana dei diritti dei bambini, si terrà la marcia “Cyberbullismo? No, grazie!!! Insieme si può!” nei pressi del Parco 2 Giugno. Gli studenti marceranno con striscioni e logo da loro realizzati per contrastare il fenomeno del cyberbullismo.