Estesa a Carbonara, Santa Fara e Marconi l’area coperta dal servizio di monopattini in sharing di BIT Mobility

Edilizia e Territorio Polizia Municipale e Protezione Civile Trasporti e viabilità Comunicati stampa

Per consentire agli utenti di spostarsi con il monopattino su un’area più vasta della città, in modo da creare condizioni ottimali per un maggior utilizzo di questa forma di micromobilità alternativa al trasporto pubblico locale, recentemente interessato da ulteriori restringimenti delle capacità di trasporto dei mezzi, la BIT Mobility, una delle due società che attualmente offrono la possibilità di utilizzare monopattini in sharing in città, ha stabilito di estendere le zone coperte dal servizio. A partire da oggi, quindi, sarà possibile circolare anche a Carbonara, Santa Fara e Marconi.

In particolare, con l’estensione del servizio di sharing, si intende consentire agli utenti di muoversi da o verso quartieri più lontani dal centro cittadino.

Più dettagliatamente, per quanto riguarda Carbonara si tratta di una sperimentazione avviata a seguito delle richieste pervenute dai residenti del quartiere: pertanto la BIT Mobility monitorerà nei prossimi mesi l’andamento del traffico verificandone l'effettivo utilizzo, il gradimento e la sostenibilità, per poi valutare se confermare o meno il servizio o eventualmente estenderlo in altre aree del Municipio IV.

“Abbiamo accolto favorevolmente la volontà di BIT Mobility di ampliare le aree in cui è possibile circolare con il servizio di monopattini in sharing - sottolinea l’assessore alla Mobilità Giuseppe Galasso -. Questo è un momento particolarmente difficile per tutti in cui è fondamentale evitare assembramenti e accalcarsi sui mezzi del trasporto pubblico. La decisione di questo operatore di sharing, quindi, ci è sembrata in linea con tutto ciò che consegue rispetto all’indicazione della Puglia tra le regioni in zona arancione. Ci auguriamo che l'estensione del servizio possa consentire un maggior utilizzo di questo mezzo che appare ideale per spostamenti su tratti brevi, molto pratico e soprattutto più sicuro dal punto di vista sanitario, in quanto riduce le occasioni di contatto e di mancato rispetto della distanza tra persone”.

A Bari sono 500 i monopattini elettrici BIT Mobility disponibili, posizionati in 80 hub servizio individuati dall’azienda sulla base dei percorsi più trafficati e nelle posizioni di maggior interesse per il pubblico, rilevate e modificate costantemente attraverso l’analisi dei dati di utilizzo proprio per andare incontro alle esigenze dell'utenza.

Si ricorda che per noleggiarli è necessario scaricare l’applicazione mobile gratuita dell’operatore prescelto sul proprio cellulare Android e iOS.