Servizi Demografici Comunicati stampa

Elezioni 2019: informazioni di servizio per gli scrutatori

Come riportato nelle istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione, di seguito il riepilogo delle disposizioni sull’organizzazione dell’insediamento, apertura e chiusura dei seggi elettorali:

- alle ore 16.00 di sabato 25 maggio, giorno precedente quello della votazione, il presidente costituisce il seggio chiamando a farne parte il segretario da lui scelto e gli scrutatori (rif. paragrafo 9.1. - Insediamento dei componenti del seggio);

- anche prima delle ore 7.00 di domenica 26 maggio, giorno della votazione, il presidente ricostituisce il seggio elettorale con le stesse persone del sabato, provvedendo a sostituire eventuali scrutatori assenti (rif. paragrafo 14.1. - Ricostituzione del seggio alle ore 7 della domenica);

- le operazioni dell'ufficio di sezione terminano con gli adempimenti riportati al paragrafo 26.13. - Chiusura del verbale del seggio. Formazione dei plichi contenenti il verbale e gli atti dello scrutinio.

Nel caso specifico del comune di Bari, attesa la contemporaneità delle elezioni per il parlamento europeo e delle elezioni amministrative (comune e municipi):

- alla fine delle operazioni di votazione di domenica 26 maggio 2019 si procederà con lo scrutinio delle elezioni per il Parlamento Europeo;

- entro le ore 14.00 di lunedì 27 maggio il presidente ricostituisce il seggio elettorale per dar corso (a partire dalle ore 14.00) allo scrutinio delle elezioni comunali e, al suo termine, senza alcuna interruzione, allo scrutinio delle elezioni municipali.