Indietro

Avviso per la costituzione di elenchi di operatori qualificati alla gestione di strutture per minori, gestanti e madri con figli a carico, donne vittime di violenza o di tratta

Avviso per la costituzione di elenchi di operatori qualificati alla gestione di strutture per minori, gestanti e madri con figli a carico, donne vittime di violenza o di tratta

Data di pubblicazione: 20 novembre 2017
Data di scadenza: 19 dicembre 2017
Categoria: Altri avvisi Altro

Il Comune di Bari, in attuazione alla deliberazione di Giunta comunale n. 683 del 19/10/2017 pubblica il presente Avviso per la costituzione di  elenchi distinti per Ufficio Minori ed Ufficio Immigrazione, a natura aperta, di operatori qualificati alla gestione di strutture residenziali per minori, gestanti e madri con figli a carico,  donne vittime di violenza o di tratta con attivazione di progetti e attività per il sostegno alla genitorialità e inclusione socio/lavorativa.

L’avviso è finalizzato pertanto, alla creazione di Elenchi pubblici di soggetti qualificati in grado di fornire i servizi sopra descritti (verrà compilato un elenco per ciascuna struttura di cui all’art. 5).

Gli Elenchi raccolgono i nominativi dei soggetti in possesso dei requisiti di cui per legge, che intendono proporsi al Comune di Bari come operatori qualificati per la fornitura degli interventi oggetto del presente avviso.

L’istituzione degli Elenchi ha la finalità di agevolare la pubblica Amministrazione nella ricerca della struttura residenziali per dare attuazione ai progetti personalizzati in favore dei minori e delle loro famiglie, delle donne vittime di violenza e delle persone vittime di tratta.

Gli Elenchi, formati a seguito del positivo esito dell’istruttoria tecnica, rifletteranno i parametri logistici e tecnici di ciascuna struttura a seguito dell’attribuzione dei punteggi come meglio sotto specificato.

La scelta di una delle strutture residenziali di cui agli elenchi, discrezionale e motivata, sarà effettuata dal referente del caso del  Servizio Socio-educativo del Municipio di competenza o dal Servizio Sociale della Ripartizione Servizi alla Persona.

L’Amministrazione comunale si riserva di ricorrere a procedure diverse per l’individuazione della risorsa più adeguata e rispondente all’interesse dei soggetti sopra indicati, ogni qualvolta venga accertata l’inopportunità dell’inserimento nelle strutture di cui agli elenchi o in caso di non disponibilità per mancanza di posti.

Nello specifico le tipologie di strutture residenziali con le quali operare il convenzionamento sono:

  • Comunità familiare (R.R. 4/2007 – Art.47)
  • Comunità educativa (R.R. 4/2007 – Art.48)
  • Comunità di pronta accoglienza (R.R. 4/2007 – Art.49)
  • Comunità alloggio (R.R. 4/2007 – Art.50)
  • Gruppo appartamento (R.R. 4/2007 – Art.51)
  • Comunità alloggio per gestanti e madri con figli a carico (R.R. 4/2007 – Art.74)
  • Gruppo appartamento per gestanti e madri con figli a carico (R.R. 4/2007 – Art.75)
  • Casa rifugio per donne vittime di violenza (R.R. 4/2007 – Art.80)
  • Casa rifugio per donne vittime di tratta (R.R. 4/2007 – Art.81)

Possono presentare istanza di inserimento negli Elenchi e successivo convenzionamento con il Comune di Bari tutti i soggetti che gestiscono una delle suddette tipologie di strutture che presentano i requisiti indicati  nell’ Avviso Pubblico. 

Coloro che gestiscono più strutture possono presentare un’unica istanza specificando le tipologie con le quali intendono svolgere il servizio e le rispettive rette proposte.

Al termine della procedura gli Elenchi verranno suddivisi in differenti sezioni, diversificate per ciascuna tipologia di offerta.

 

L'istanza dovrà essere indirizzata:

  • alla ripartizione Servizi alla Persona P.O.S. Coordinamento Politiche Sociali, Minori e Famiglie nel caso di offerta per residenti nel Comune di Bari;
  • alla ripartizione Servizi alla Persona P.O.S Immigrazione nel caso di offerta per immigrati;

Le domande potranno essere consegnate dal 20/11/2017 al 19/12/2017 con le seguenti modalità:

  • a mezzo posta, mediante raccomandata A.R.,
  • mediante consegna a mani presso la ripartizione Servizi alla Persona, piazza  Chiurlia, 27, 70123 BARI con l’indicazione della  P.O.S. Coordinamento Politiche Sociali, Minori e Famiglie nel caso di offerta per residenti nel Comune di Bari o della P.O.S Immigrazione nel caso di offerta per immigrati. L’Ufficio declina ogni responsabilità relativa a disguidi postali o di qualunque altra natura che dovessero impedire il recapito del plico entro il termine stabilito.
  • mediante PEC all’indirizzo:

Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi a:

19/12/2017 La ripartizione Servizi alla Persona comunica che, a causa di problemi tecnici riscontrati dall'ufficio protocollo, in via eccezionale si potrà utilizzare l'indirizzo pec v.bivacco.comunebari@pec.rupar.puglia.it in aggiunta a quello indicato nel bando.
20/12/2018 Si pubblicano gli elenchi dei soggetti ammessi e non ammessi, suddivisi per aree di intervento: area Minori e Famiglie e area Immigrazione
Responsabile di procedimento: Francesco Elia
Pubblicato da: Ripartizione Servizi alla Persona