Domani l'inaugurazione del "Villaggio dei diritti" al fortino Sant'Antonio per promuovere i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Comunicati stampa

Si inaugura ufficialmente domani, martedì 12 novembre, alle ore 17.30, nel fortino Sant’Antonio, il “Villaggio dei diritti”, ideato dall’assessorato comunale al Welfare con l’obiettivo di promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in occasione del 30° anniversario della Convenzione ONU, sottoscritta il 20 novembre 1989. All’evento interverrà l’assessora Francesca Bottalico.

La manifestazione, coordinata dal consorzio Elpendù e dalla cooperativa sociale Progetto Città, è realizzata da un’ampia rete di organizzazioni attive sul territorio nell’ambito dei servizi rivolti ai minori e, accanto al Villaggio dei diritti, vedrà una serie di eventi in tutti i Municipi (programma in allegato).

L’iniziativa nasce con l’intento di sostenere l’esercizio dei diritti attraverso pratiche di condivisione, socializzazione, cittadinanza attiva e accoglienza.

Di seguito il programma degli appuntamenti all’interno del “Villaggio dei diritti”, che dà il via alle attività già a partire da questo pomeriggio:

11 novembre

·        15.00 - 17.00 “Diritti & Rovesci” - Laboratori ludici, artistici e creativi (animazione territoriale)

·        17.00 - 19.00 “I diritti tra arti e tradizioni” - Laboratorio artistico manipolativo sul tema dei diritti per sviluppare la creatività e la comunicazione intergenerazionale. Attività rivolta a minori e adulti (V.E.R.S.O.A)

·        17.00 - 18.00 “Il gioco me lo faccio io” - Attività sul Diritto al Gioco: proposizione di giochi di carte realizzati dai Bambini e dalle Bambine del Centro Diurno Alberotanza. Attività rivolta a minori e adulti (CSED Alberotanza)

·        17.00 - 18.00 “Lettura a 4 zampe” Laboratorio di lettura assistita con l’amico a 4 zampe e l’uso di un Kamishibai. È richiesta iscrizione A.I.P.E.T. (Società Cooperativa Sociale ETS)

12 novembre

·        15.00 - 17.00 “Diritti & Rovesci” - Laboratori ludici, artistici e creativi (Animazione Territoriale)

·        17.00 - 19.00 “I diritti tra arti e tradizioni” - Laboratorio artistico manipolativo sul tema dei diritti per sviluppare la creatività e la comunicazione intergenerazionale. Attività rivolta a minori e adulti (V.E.R.S.O.A.)

·        17.00 - 19.00 “La pioggia dei diritti” - Dopo un momento di conoscenza e un brainstorming sui diritti conosciuti costruiranno un gioco con il paracadute al cui interno verrà segnato un diritto fondamentale dell’infanzia e dell’adolescenza (CSF San Girolamo, Fesca, Marconi, San Cataldo)

·        17.00 - 19.00 “La casetta dei diritti” - Laboratorio creativo finalizzato alla realizzazione di un segnalibro a tema (CSF Libertà)

·        17.00 “Diritti in lettere creative” - Il nome nell’articolo 7 della Convenzione dei Diritti -Laboratorio di riuso e riciclo: i bambini sceglieranno l’iniziale o una lettera del proprio nome e la decoreranno con materiale semplici di recupero. (La casa delle bambine e dei bambini)

·        17.00 - 18.00 “Qua la zampa” - Laboratorio ludico esperienziale con medici veterinari, psicologi, psicomotricisti, tecnici riabilitazione psichiatrica e conduttori cinofili orientato alla “care” del cane attraverso lettura animata e interazioni spontanee e guidate con il cane. È richiesta iscrizione (Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza DSM ASL Bari in collaborazione con RAROVET e Scuola Italiana Cani Salvataggio)

13 novembre

·        15.00 - 17.00 “Diritti & Rovesci” Laboratori ludici, artistici e creativi. Animazione Territoriale 17.00 - 19.00 I diritti tra arti e tradizioni Laboratorio artistico manipolativo sul tema dei diritti per sviluppare la creatività e la comunicazione intergenerazionale. Attività rivolta a minori e adulti V.E.R.S.O.A

·        17.00 - 19.00 Diritti visibili & invisibili Laboratorio espressivo e creativo volto alla realizzazione di visi pensanti ai propri diritti e bisogni CSF Poggiofranco

·        17.00 - 19.00 Esprimiti… la tua opinione Conta!!! Dopo una fase di conoscenza i minori definiranno i temi più significativi per loro. Nella seconda fase divisi in gruppi creeranno un breve questionario da sottoporre agli altri presenti sotto forma di intervista. CSF Circumnavigando IV Municipio

·        17.00 - 19.00 Di gioco in gioco Realizzazione di giocattoli con materiale di riciclo e gare ludiche. CSF Municipio 3

·        17.00 - 18.30 Diritti in…forma Laboratorio artistico finalizzato all’elaborazione grafica dei diritti attraverso l’uso di sagome CSF San Nicola

14 novembre

·        17.30 - 19.00 “L’albero dei Diritti” - Laboratorio manipolativo ed espressivo volto ad innescare nei bambini/e, ragazzi/e una riflessione sui propri diritti, ispirandosi alla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 1989 (CSF Carrassi, San Pasquale e Mungivacca)

·        17.00 - 19.00 “Il perché dei Diritti” - Attraverso la lettura di alcuni brani tratti dal libro “Perché?” di Umberto Galimberti impareremo a riflettere sul “perché dei diritti” (CSF Orizzonti V Municipio, in collaborazione con CSED Gianburrasca)

·        17.00 - 19.00 “La coperta dei Diritti” - In collaborazione con i volontari dell’Unicef di Bari, gli ospiti di Casa Shalom si adopereranno per la creazione di un patchwork. La creazione porrà le basi per un lavoro di approfondimento della situazione europea e mondiale in relazione al rispetto dei diritti dei bambini e degli adolescenti (Comunità Educativa Casa Shalom)

15 novembre

·        17.00 - 19.00 “Un corpo di Diritti” - Un laboratorio per giocare e riflettere su come praticare i diritti riflettendo sulle parti del corpo. Su una sagoma di un corpo umano i partecipanti al laboratorio potranno illustrare, descrivere ed evidenziare come ogni singola parte del corpo possa essere interessata alla pratica dei diritti (Attività Ludiche Artistiche ed Espressive negli Ospedali Pediatrici).