Domani alla scuola San Nicola l’evento conclusivo del primo corso di lingua e cultura cinese svolto durante l’a.s. 2021/22

Educazione e Politiche giovanili Comunicati stampa

Avrà luogo domani, mercoledì 8 giugno, alle ore 11, presso la scuola secondaria di I grado San Nicola dell’I.C. “Umberto I - San Nicola”, l’evento organizzato per celebrare la conclusione del primo corso di lingua e cultura cinese organizzato nel corso dell’a.s. 2021-22.

Il corso, tenuto dalla professoressa Chen Qian e svoltosi grazie al sostegno della Regione Puglia e del Comune di Bari, è stato reso possibile grazie anche alla collaborazione con l’Ufficio Scienze e Istruzione dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia.

Accanto agli alunni della scuola San Nicola, l’evento di domani vedrà la partecipazione di alcuni studenti italiani e cinesi del Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari, che per l’occasione si esibiranno in una performance canora e musicale.

Alla cerimonia, che si svolgerà alla presenza dei docenti e dei genitori degli alunni, interverranno, tra gli altri, l’assessora alle Culture Ines Pierucci, il direttore del Conservatorio di Bari M° Corrado Roselli, il soprano Antonia Giove (docente di Canto, Conservatorio di Bari), la prof.ssa Maria Gabriella Bassi (Internazionalizzazione, Conservatorio di Bari), S.E. Alberto Bradanini, già Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Popolare Cinese, e un rappresentante dell’Ufficio Scienze e Istruzione dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia.

L’attivazione del primo corso di lingua e cultura cinese presso una scuola secondaria di I grado pubblica della città di Bari è una delle iniziative promosse nel 2021 dall’amministrazione comunale, in occasione del 35° anniversario del gemellaggio tra Bari e Guangzhou, città sorelle sin dal 1986.