Domani al parco 2 Giugno "Bari per Bari": il sindaco, gli assessori e i presidenti di Municipio alla festa aperta a tutti i cittadini per mettere in gioco la propria idea di città

Comunicati stampa

Domani, sabato 22 settembre, nel parco 2 Giugno si terrà “Bari per Bari - metti in gioco la tua idea di città”, un evento organizzato dall’amministrazione comunale e dedicato a tutti i cittadini. Informazione, intrattenimento, discussione e partecipazione le parole d'ordine di un programma di “community building” denso e variegato.

Alle ore 15 circa sarà inaugurata la mostra “Bari per Bari - Idee e progetti della città che cambia” per conoscere gli interventi realizzati e in fase di realizzazione attraverso le misure messe in campo dal Pon Metro, idee e progetti per socializzare e stare insieme nell'ambito di un confronto aperto a tutti, cui parteciperanno il sindaco Antonio Decaro, gli assessori e i presidenti dei 5 Municipi cittadini.

A seguire saranno diverse le attività in programma, tra le quali una grande sfida tra i 5 Municipi in cui tutti i cittadini, iscrivendosi nella squadra del proprio Municipio, potranno sfidarsi attraverso giochi dedicati allo sport e alla creatività e in una grande caccia al tesoro all’interno del parco.

Per partecipare alla sfida è necessario iscriversi attraverso il form online, inserendo i propri dati su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-bari-per-bari-49468219777, e confermare la propria registrazione direttamente all’infopoint allestito nel parco 2 Giugno, attivo a partire dalle ore 11.

“Una grande festa di comunità. Questo è quello che ci aspettiamo dalla giornata di domani - spiega il sindaco Antonio Decaro -. Un momento di confronto sul futuro della città e un’occasione per stare insieme e condividere idee e proposte sulla nostra visione di città, su quanto è stato fatto e su quello che dobbiamo ancora fare. Tutti i progetti in mostra sono frutto di un percorso di condivisione e partecipazione con i Municipi e con i cittadini e rappresentano il nostro patrimonio comune per migliorare Bari. Lo facciamo ancora una volta in uno spazio pubblico, un parco, un luogo dove i cittadini possono incontrarsi, conoscersi, stare insieme e condividere le loro proposte per la città ".

I giochi sono aperti a tutti i cittadini dai 16 ai 1000 anni. I più piccoli potranno partecipare, anche senza iscrizione, purché accompagnati da genitori, zii, fratelli maggiori, ecc., oppure dedicarsi alle attività collaterali a loro dedicate.

Durante la giornata saranno organizzati anche un laboratorio di circo ludico educativo a cura dell’associazione “Un Clown per amico”, delle attività Boot Camp a cura dell’A.S.D. BA.BOO, letture animate a cura de “La biblioteca dei ragazzi” e performance musicali del complesso bandistico di Palese e de la “Dream Drum Band”.

Sarà anche allestito un angolo del gusto a cura del “Birrificio Bari” e della Pizzeria “Antoine”.

La giornata sarà seguita in diretta dai ragazzi di Radio Panetti e si concluderà con un dj set sul prato.

Questo, nel dettaglio, il programma delle attività:

11:00: accoglienza | Iscrizioni gare
12:00: forum: “Reti Civiche Urbane - Comunità in Azione”
15:00: esibizione musicale a cura del Complesso Bandistico di Palese - Bari
15:30: inaugurazione Mostra “BARI PER BARI - Idee e progetti della città che cambia”: confronto aperto con la cittadinanza, con interventi del sindaco Decaro, degli assessori e dei presidenti dei Municipi
16:00: spazio lettura per bambini a cura de “La Biblioteca dei Ragazzi”
16:15: esibizione musicale a cura della “Dream Drum Band”
16:30: Municipi in gara a cura di Amaltea Eventi
laboratorio di circo ludico educativo a cura dell’Associazione “Un Clown per Amico”
Boot Camp a cura dell’A.S.D. BA.BOO.
18:00: letture animate ad alta voce a cura de “La Biblioteca dei Ragazzi”
19:30: performance artistico-musicale a cura della “Dream Drum Band”
20:00: dj set a cura di Radio Panetti.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 080 5347030 o scrivere all'indirizzo mail bariperbari@gmail.com.