Indietro

Domani a Spazio Murat Francesca Cavallo presenta "Elfi al quinto piano", una fiaba di Natale universale e contro ogni pregiudizio

Cultura e Turismo Comunicati stampa

Domani a Spazio Murat Francesca Cavallo presenta "Elfi al quinto piano", una fiaba di Natale universale e contro ogni pregiudizio

Domani, mercoledì 27 novembre, alle ore 19, nello Spazio Murat, l’assessora alle Culture Ines Pierucci interverrà alla presentazione di “Elfi al quinto piano” (Feltrinelli) di Francesca Cavallo, già coautrice del bestseller “Storie della buona notte per bambine ribelli”, 40 lingue e 4 milioni di copie vendute in tutto il mondo (800mila solo in Italia).

“Elfi al quinto piano” è una fiaba di Natale universale e contro ogni pregiudizio. A presentare e moderare l’incontro con l’autrice sarà la giornalista Annamaria Minunno.

“Si ha paura sempre di qualcosa che non conosciamo, e il contrario della paura non è il coraggio ma la conoscenza - commenta Ines Pierucci -. Oggi più che mai, nell’era della superficialità e della velocità con la quale circolano le informazioni, è necessario approfondire alcuni temi, ad esempio quelli legati ai nostri diritti, dei quali spesso si parla senza accorgersi di quanti ce ne vengano sottratti quotidianamente.

Affrontare questo argomento con le parole semplici con cui ci si rivolge ai più piccoli è difficile, perché non è possibile farlo senza dire la verità, non è possibile parlare di questo senza chiamare le cose con il loro nome. Farlo attraverso una favola è ancora più difficile, perché mantenere l’attenzione alta sui diritti con la narrazione, toccando addirittura il tema della famiglia a Natale, fino a qualche ano fa sarebbe stato impossibile. “Elfi al quinto piano” è la dimostrazione che la letteratura ha il potere di rivoluzionare l’opinione pubblica, e Francesca Cavallo è un esempio di straordinaria militanza culturale”.

L’iniziativa è organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la casa editrice Feltrinelli.

 

“Elfi al quinto piano”

È quasi Natale quando Manuel, Camila e Shonda, insieme alle loro due mamme Isabella e Dominique, arrivano nella città di R. Prendono possesso della loro nuova casa in via dei Camini Spaziosi 10, dove i vicini sembrano accoglierli con la diffidenza che gli abitanti della città riservano a tutto ciò che gli è nuovo ed estraneo. In compenso la mattina successiva dieci simpatici elfi si presentano a sorpresa a casa loro. Sono stati incaricati da Babbo Natale in persona di trovare una base operativa del Natale per la città di R. e chiedono ai ragazzi di aiutarli a impacchettare i 230.119 regali per i bambini della città e consegnarli in tempo per il passaggio della slitta. Niente di più emozionante per i tre fratelli che si mettono subito al lavoro. Ma il trambusto creato da quella strana catena di montaggio attira l’attenzione della polizia e gli elfi sono costretti a far scattare il piano B: nascondono il quartier generale del Natale, compresi i tre fratelli, così bene che anche le loro mamme non hanno idea di dove siano finiti. Il tempo stringe e il Natale non può aspettare... Ci vorrà l’intervento di una ragazzina intraprendente e con il talento per le invenzioni, un agguerrito gruppetto di scout e un desiderio sussurrato all’orecchio di Babbo Natale per portare a termine la missione e, soprattutto, per far cadere le convinzioni degli adulti e poter vivere un vero Natale nella città di R.